Assicurazione auto: in Italia situazione allarmante
Milioni di veicoli circolano in Italia senza assicurazione auto. In alcuni comuni un auto su 2 non è assicurata. La situazione è preoccupante...
Sommario
Assicurazione auto: molti veicoli senza copertura
Assicurarsi è meglio ed è obbligatorio
Nel nostro paese circolano milioni di vetture senza l'assicurazione auto: i dati evidenziano una situazione pericolosa, specie in alcune aree del sud.
Assicurazione auto: molti veicoli senza copertura
Dati sconcertanti quelli pubblicati dal Sole 24 Ore sulla base degli open data divulgati dal Ministero dei Trasporti: in Italia circolano quasi 5 milioni di veicoli non assicurati. Un grave pericolo che coinvolge ciascuno di noi, dato che il 13% degli automezzi viaggia sulle nostre strade senza assicurazione auto. Rispetto all'anno precedente si registra quasi un milione in più di mezzi privi di RC auto, sempre secondo i dati aggiornati a febbraio 2017.
L'evasione si concentra soprattutto al sud, specie in Campania, e in alcuni comuni sfiora il 50%. Ciò significa che, in determinati territori, un auto su due viaggia senza assicurazione auto. Spiccano Striano e Qualiano, dove il 46% degli autoveicoli circola senza regolare RC auto. Entrambi i comuni sono in provincia di Napoli, che risulta la meno assicurata d'Italia con più di 300mila veicoli, su un totale di 1,2 milioni, non coperti da assicurazione. Si tratta infatti del 25,6% degli automezzi circolanti nel territorio partenopeo.
A seguire, in questa classifica dei comuni poco assicurati, troviamo Castel Volturno (Caserta) e San Michele Salentino (Brindisi), entrambi con il 42% di veicoli scoperti. Spicca anche il comune vercellese di Oldenico di 256 abitanti: metà delle 303 auto non sono assicurate e appartengono ad un singolo privato. Ma si tratta di un commerciante di auto usate che le acquista in conto proprio per poi rivenderle.
Assicurarsi è meglio ed è obbligatorio
L'obbligo dell'RC auto per gli automezzi è noto a tutti. Se viaggi senza, ti sottoponi a moltissimi rischi e non hai vantaggi economici, ne avevamo parlato proprio in questi articolo: Circolare senza assicurazione? Può costarti più della polizza.
Inoltre puoi risparmiare molto sull'assicurazione auto confrontando le tariffe online. Come saprai, le compagnie assicurative propongono ottime offerte per chi sceglie di sottoscrivere online l'RC auto.
Insomma, circolare senza assicurazione auto è illegale, pericoloso e non porta guadagni. Ricordiamocelo sempre.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3 e 4. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Assiteca S.p.A. ha rapporti di affari nel ramo RCA, così come indicato nella sezione III dell’Allegato 4. (obbligatorio)
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Assiteca S.p.A.) fornisce le quotazioni, ai sensi dell'art. 34 del Reg. IVASS 35/2010, e raggiungibili dalla pagina note informative . (obbligatorio)
• In ottemperanza all'art.8.2 del Reg. IVASS 34/2010 e all’art. 7 del Reg. IVASS 8/2015, dichiaro di voler ricevere tramite email i preventivi personalizzati nonché la documentazione precontrattuale e contrattuale da parte delle compagnie assicurative partner di 6sicuro (brand di Assiteca S.p.A.) Tale modalità di ricezione sarà modificabile una volta entrato in contatto con la compagnia assicurativa prescelta. (obbligatorio)
Lascia il tuo commento