Assicurazione auto sconti guida bene Toyota e Aioi Nissay Dowa Insurance hanno ideato una nuova formula assicurativa basata sul comportamento di guida. Chi guida meglio paga meno. Il sistema, che rivoluziona il meccanismo Bonus-Malus, sta per fare il suo debutto in Giappone. Ma come funziona in dettaglio? Preventivo assicurazione auto

Assicurazione auto: in Giappone sconti per chi guida bene

Toyota e Aioi Nissay Dowa Insurance hanno elaborato un sistema alternativo al Bonus-Malus per calcolare l'assicurazione auto. Il sistema Bonus-Malus a cui siamo abituati premia gli automobilisti che non causano incidenti, ma non tiene conto del comportamento di guida. L'idea sviluppata dal produttore di auto e dalla compagnia assicurativa giapponesi è quella di sfruttare le moderne tecnologie per calcolare premi estremamente personalizzati. Le auto connesse trasmettono in via telematica e in tempo reale le informazioni sull'utilizzo e sul modo in cui l'auto viene effettivamente guidata. In questo modo, si può monitorare costantemente l'uso che si fa dell'auto e arrivare a un premio più basso per gli automobilisti più virtuosi. Come hanno spiegato i promotori di questa soluzione innovativa:

Fino ad ora, i piani di RC auto si sono concentrati sul dare tranquillità ai clienti le cui azioni avevano causato incidenti stradali. Tuttavia, fornendo un servizio che fa uso di tecnologie telematiche, Aioi Nissay Dowa Insurance mira a generare valore aggiunto (sicurezza attiva) per i clienti le cui azioni non hanno causato incidenti stradali.

Sconti per chi guida bene al via da aprile

La nuova formula assicurativa è stata lanciata il 15 gennaio ed entrerà in funzione da aprile. Nel primo periodo questa formula sarà sperimentata soltanto su un ristretto numero di auto Toyota. Grazie alla raccolta e all'elaborazione dei dati in tempo reale, l'automobilista pagherà un premio mensile calcolato sulle informazioni registrate dall'auto. In Giappone gli automobilisti sono già abituati a pagare un premio variabile, perché le polizze assicurative prevedono un costo fisso più una quota calcolata sulla base del reale utilizzo dell'auto. Con l'iniziativa di Toyota, il reale utilizzo del mezzo diventa il parametro più importante per calcolare il costo dell'assicurazione auto. Un sistema del genere potrebbe essere utile anche in Italia per abbassare il prezzo dell'assicurazione auto? Cosa ne pensi?