assicurazione auto Al rinnovo della tua assicurazione auto scopri un forte rincaro del premio. La causa sembra essere un incidente che non hai causato ma che ti è stato attribuito. L'IVASS spiega come comportarsi in casi come questo.

Assicurazione auto: occhio al malus

Parliamo di un comportamento sbagliato alla guida che crea danni a persone o cose: l'incidente. Quando ne causi uno, quindi la colpa del sinistro è tua, scatta il famoso malus assicurativo. Ciò significa che la tua classe di merito scende di due posizioni e al prossimo rinnovo ne farai le spese. Eh già, due gradini in meno in questa sorta di "pagella del guidatore" corrispondono anche ad un deciso rincaro della tariffa assicurativa. Le compagnie d'assicurazione hanno totale libertà di formulare i propri prezzi. Un rialzo tariffario netto a seguito di un incidente con colpa è praticamente certo e non c'è modo di opporsi. Dunque al rinnovo è meglio aspettarsi cifre più spiacevoli per rinnovare l'assicurazione auto. A quel punto l'unica cosa da fare per non spendere troppo è scegliere il miglior prezzo proposto dalle varie imprese assicurative. Ti consiglio di comparare le tariffe online: puoi consultare comodamente tutti i prezzi e scegliere la soluzione perfetta per te. Ad esempio, il comparatore di 6sicuro è online dal 2000 e ha fatto risparmiare milioni di guidatori. Preventivo assicurazione auto

Non ho provocato l'incidente: che faccio?

Lo abbiamo appena detto, se hai causato il sinistro devi metterti l'animo in pace e la mano al portafogli. Al prossimo rinnovo dell'RC auto pagherai di più. Ma se non sei stato tu la causa di un incidente e questo ti viene attribuito lo stesso? Vediamo cosa l'IVASS, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, suggerisce di fare nei vari casi.

Non è colpa mia!

Ti arriva una richiesta di risarcimento nella quale risulti essere responsabile di un sinistro. Peccato che tu non abbia causato nessun incidente e non hai mai presentato alcuna denuncia di sinistro. Sappi che la tua compagnia ha l'obbligo di informarti, approfittane per fornirle la tua versione e procedi con la denuncia. Può anche succedere che la tua compagnia non ti contatti, magari per errore, e un incidente ti è stato comunque attribuito. Al rinnovo avrai la spiacevole sorpresa dell'aumento delle tariffe. Presenta allora un reclamo all'impresa di assicurazioni e chiedi di ricalcolare il premio escludendo il sinistro che non hai causato. Se ritieni ancora di non avere avuto soddisfazione, rivolgiti all'IVASS e chiarisci la vicenda. Nel caso fosse necessario, l'Istituto saprà richiamare la compagnia e la tua assicurazione auto tornerà alla tariffa corretta.
Importante: se un incidente c'è stato, ricorda che hai il diritto di consultare il fascicolo. Se la trattazione si è conclusa ma hai ancora qualche perplessità, hai libero accesso ai documenti e puoi esaminarli per verificare che la pratica sia stata lavorata in modo corretto. Hai visionato i documenti e ti è rimasto un dubbio sulla correttezza della trattazione? Puoi ricorrere all'autorità giudiziaria. Ti consiglio però di chiedere l'aiuto di un legale: le controversie nel settore assicurativo, specie in quelle dell'RC auto, possono essere piuttosto complesse.