autovelox-invisibile

La notizia, che gira ormai da qualche tempo sui social network, riguarda l'introduzione sulle principali arterie stradali del Belpaese di nuovi autovelox invisibili camuffati da guard rail.

Di cosa si tratta?

Si tratta, stando alle foto che circolano sul web, di un dispositivo  - difficilmente visibile a occhio nudo - inserito in specifiche colonnine all'interno del guard rail che consente di determinare la velocità di veicoli circolanti su strada e rilevarne gli eccessi. guardrail

La notizia è una bufala

In Italia questo tipo di apparecchiatura non viene utilizzato. Le immagini che circolano in rete e vengono postate sui diversi social network sono state scattate in Svizzera, più precisamente nel canton Vaud dove l'apparecchio è attualmente impiegato. A confermarlo è stata la polizia locale elvetica. Il consiglio è quindi di verificare sempre le notizie che compaiono in rete per non incorrere in informazioni difformi alla realtà, a possibili violazioni delle norme del vigente Codice della strada o a sanzioni di carattere amministrativo.