Multe a strascico con le telecamere: stop con il nuovo codice della strada
Stop alle multe a strascico alle auto in divieto di sosta. Con il nuovo codice della strada, scatta l'obbligo di preavviso di notifica all'ignaro conducente, che potrà pagare la sanzione immediatamente, evitando le spese aggiuntive.
Sommario
Scan capture
Multe in automatico, cosa cambia con il nuovo Codice della Strada
Stop alle multe a strascico e procedure trasparente è tra le norme del nuovo codice della strada presentato in questi giorni a Montecitorio dalla Commissione Trasporti della Camera.
Si attende l'approvazione ed eventuali modifiche di Camera e Senato.
Se tutto fila liscio il controllo delle auto con la speciale telecamera montata sulle auto di servizio, potrebbe durare giusto fino a Novembre.
Scan capture
Questo tipo di telecamera, in vigore nel codice della strada attuale, si chiama "Scan capture" e ha molteplici funzionalità:
consente di rilevare dalla targa dell'auto in sosta o in movimento se il mezzo è in regola con assicurazione, revisione o se è stata rubata.
opportunamente impostata la Scan capture permette di filmare una dopo l'altra tutte le auto parcheggiate in divieto di sosta e in doppia fila, scattando una serie di fotografie, inviando in un secondo momento tramite notifica, la contravvenzione all'intestatario dell'auto.
Multe in automatico, cosa cambia con il nuovo Codice della Strada
Le telecamere montate sulle auto di servizio, permettono di stilare verbali in automatico che vengono poi inviati a casa.
Non viene lasciato alcun preavviso sotto il tergicristallo perché questa prassi rallenta il lavoro degli agenti e fa perdere di efficacia agli strumenti tecnologici in uso.
Questo tipo di procedura fa parte di una disposizione che si presta a varie interpretazioni e che in molti comuni però viene letta a favore delle proprie casse.
Insomma una sorta di agguato ai libertini del parcheggio, che però sono pre-avvisati della tipologia di controllo, da annunci sui pannelli informativi del Comune, nei quali vengono anche specificate le zone soggette da controllo con telecamera.
La proposta della Commissione Territorio della Camera prevede l'abolizione di questa metodologia e l'immediata notifica delle multe, con la possibilità di pagare subito e senza aggiunta di spese, che in qualche comune sono una corposa percentuale in supplemento. Infatti oltre allo stop delle multe a strascico senza preavviso, nel nuovo codice della strada viene introdotto l'obbligo di avviso sotto il tergicristallo.
Le amministrazioni locali dovranno garantire più trasparenza sugli introiti delle contravvenzioni, che dovranno essere destinati a interventi per la sicurezza stradale e per controlli sulla circolazione. I Comuni che non rispetteranno queste indicazioni saranno esclusi dai bandi del piano nazionale.
Ora non ci resta che aspettare di sapere se Camera e Senato confermano questa nuova norma, nel frattempo, potrebbe interessarti conoscere tutte le nuove norme e sanzioni inserite nel nuovo codice della strada.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento