La Regione Lombardia fa pressione sul legislatore nazionale per l'adozione di regole sui monopattini più rigide, con obbligo di casco, divieto per i minorenni e RC obbligatoria. monopattini elettrici casco-divieto minorenni assicurazione

Nuove regole per i monopattini elettrici

Dopo la tragica morte di un ragazzino di 13 anni a Sesto San Giovanni, nell'hinterland milanese, la Regione Lombardia ha approvato la proposta di legge da presentare al Parlamento per la modifica di alcune delle disposizioni relative ai monopattini elettrici. La norma proposta andrebbe a sovrapporsi alle previsioni nazionali, ma dalla Regione tengono a sottolineare quali sono le differenze sostanziali della proposta:
  • limitazione della conduzione dei monopattini elettrici alle sole persone che abbiano compiuto diciotto anni di età, per il potenziale rischio che comporta la guida di tale mezzo, soprattutto da parte dei più giovani (ad oggi il limite di età è pari a 14 anni);
  • estensione a tutti i conducenti dei monopattini elettrici dell'obbligo di indossare idoneo casco protettivo, obbligo che attualmente è previsto soltanto per i minorenni.

Regole monopattini: obbligo assicurazione

Dal Pirellone infine sottolineano che la proposta impone l'obbligo generalizzato di stipulazione della polizza per responsabilità civile verso terzi, mentre la normativa nazionale vigente ad oggi impone l'obbligo di copertura assicurativa solamente per lo svolgimento del servizio di noleggio dei monopattini elettrici, lasciando di fatto scoperti i casi di sinistro con veicoli privati. Ricordiamo che l'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi copre i danni causati ad altri e non anche a chi conduce il veicolo, per quest'ultima eventualità occorre sottoscrivere garanzie aggiuntive. Inoltre, sebbene ad oggi l'obbligo di assicurarsi non sia stato ancora approvato, è possibile decidere di farlo di propria volontà per tutelare se stessi e gli altri dai danni causati dai sinistri che potrebbero vedere coinvolto il tuo monopattino. Lo stesso vale per l'uso del casco. Pur non essendo obbligatorio puoi sempre decidere di adottarlo per la tua sicurezza.