Sentirsi sicuri alla guida è davvero un fattore determinante per chi si trova al volante. Le gomme sono una parte della macchina che più di ogni altra necessita attenzione e monitoraggio dal momento che presenta un elemento di contatto diretto con la superficie stradale. Il mondo dei pneumatici è davvero tutto di scoprire, grazie alle innovazioni sperimentate dalle aziende nel corso degli anni. cosa sono gli pneumatici runflat Tra questi ci sono i pneumatici runflat, particolarmente apprezzati per il valore aggiunto che permettono di acquisire in fatto di sicurezza. Si possono trovare anche online, ad esempio su gommeplanet.it, coniugando al contempo qualità e risparmio sul prezzo. Scopriamo meglio di cosa si tratta!

Pneumatici runflat: che cosa sono?

Introdotti sul mercato verso la fine degli anni Ottanta dalla casa di produzione giapponese Bridgestone nella forma moderna, i pneumatici runflat si caratterizzano per essere dotati di rinforzi interni lungo le spalle laterali, soluzione che li rende più resistenti e rigidi. La conseguenza è quella di una maggiore affidabilità alla guida ma non solo. Le gomme runflat per auto sono una vera e propria sicurezza in caso di foratura dal momento che diversamente dai pneumatici tradizionali non si appiattiscono sull’asfalto ma sono capaci di continuare a sostenere il peso del veicolo deformandosi leggermente, permettendo di raggiungere il gommista più vicino con un livello di marcia sostenuta. Pensati all’origine per tutte quelle persone che hanno difficoltà a scendere dal mezzo e cambiare la gomma, come quelle disabili, i pneumatici runflat si sono poi estesi a tutti gli altri automobilisti che ne hanno apprezzato la qualità. La stessa cosa vale anche per alcune case motoristiche che hanno deciso di dotarli come primo equipaggiamento per le proprie vetture, progettando l’auto per gomme di questa tipologia: ecco perché se presenti fin dall’inizio è consigliato mantenerli per tutta la vita del veicolo, evitando il passaggio a gomme più tradizionali. Viceversa, questo tipo di pneumatici non sono idonei ad auto che non sono predisposte. Prima dell’acquisto è quindi necessario fare una valutazione della loro compatibilità con la vettura.

Quali sono i pro e i contro dei pneumatici runflat

Partiamo dai vantaggi che la scelta di gomme runflat presenta:
  • Maggiore sicurezza nel caso si buchi la gomma, riducendo gli sbalzi e gli sbandamenti nel momento in cui ciò accade.
  • Non è necessario dover avere la ruota di scorta a bordo. Si risparmia sul peso e sullo spazio a bordo.
  • Nel caso di foratura non c’è bisogno di scendere giù dal veicolo, armeggiare con il kit di soccorso o il crick, con una tutela anche nel momento in cui si accosta l’autovettura lungo la strada.
  • Possibilità di effettuare 20/30 km alla velocità massima di 80 km/h con la gomma bucata prima di raggiungere un gommista.
I motivi per scegliere i pneumatici runflat sono davvero interessanti. Ma c’è qualche controindicazione? Sì, ecco di cosa si tratta:
  • Non possono essere riparati dopo una foratura.
  • Costo più alto del 20/30% rispetto ai pneumatici standard (che però può essere contenuto con l’acquisto online).
  • Necessitano di cerchioni specifici.
  • Sono maggiormente soggetti a danni in seguito a incidenti che presentano un urto.
Se la vostra autovettura è predisposta ai pneumatici runflat la loro scelta presenta più di un vantaggio, sempre nel segno della sicurezza.