Auto elettrica: risparmio fino al 50% su RC auto?

Rc auto per EV

L'auto elettrica è senza dubbio una delle migliori invenzioni recenti per quanto riguarda i veicoli: chiamata anche ZEV, sigla che sta per Zero Emission Vehicle, essa non emette alcuna sostanza inquinante nociva per l'ambiente e per noi stessi. Molte persone sarebbero disposte a comprare un'auto elettrica, ma sono ancora frenate dai costi d'acquisto, effettivamente piuttosto elevati. Tuttavia pochi sanno che possedere un'automobile elettrica, sebbene comporti un piccolo sacrificio economico iniziale, significa anche risparmiare poi sulle spese di gestione e manutenzione, a cominciare dall'assicurazione.

Rc auto per veicoli elettrici

Una maggiore attenzione alla salvaguardia dell'aria che respiriamo e della nostra salute, ha comportato negli ultimi tempi un interesse crescente della gente nei confronti delle auto elettriche e le compagnie assicurative si stanno di conseguenza adeguando alle nuove richieste, rendendo economicamente più vantaggiose le polizze e più efficiente il servizio di assistenza. Anche se gli enti propongono offerte differenziate, in generale è stato calcolato che un contratto assicurativo per un'auto elettrica ed uno per un'auto tradizionale di pari caratteristiche, possa comportare un risparmio che può arrivare fino al 50% o quasi sul totale. Per trovare la proposta più conveniente e più idonea alle proprie esigenze, basta confrontare le varie opportunità di mercato utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni .

Auto elettrica: risparmio su alimentazione e manutenzione

Rispetto ad un veicolo tradizionale a benzina o a gasolio, l'auto elettrica comporta spese di alimentazione e manutenzione di gran lunga inferiori, addirittura fino a dieci volte in meno, un risparmio che, nel medio lungo termine, comporta un'ammortizzazione delle spese iniziali sostenute per l'acquisto del mezzo.  L'arrivo sul mercato di un numero sempre maggiore di modelli favorirà la concorrenza e il livellamento dei costi di industrializzazione dei processi produttivi delle batterie, che ancora incidono per il 25-30% sul prezzo finale.

Auto elettrica: conviene?

A conti fatti dunque, conviene spendere un po' di più per un'auto elettrica, contando magari su eventuali e sostanziali vantaggi futuri. Ma ci sono alcuni aspetti da considerare:
  • L'INFRASTRUTTURA DI RICARICA Come attrezzare il proprio box per seguire la ricarica? Quanto mi costerà? Posso affrontare un lungo viaggio? In merito all'ultima domanda i governi dovrebbero mettere in atto provvedimenti che agevolino sia l'acquisto delle auto elettriche sia la realizzazione delle infrastrutture di ricarica.
  • LA "BOLLETTA" Per acquistare la "corrente" le opportunità sono due: scegliere un operatore nel libero mercato dell’energia e pagare in base ai consumi effettivi oppure optare per una delle proposte calmierate (“flat”) degli operatori energetici. Nel primo caso è difficile determinare la spesa esatta in quanto le tariffe elettriche sono molto variabili in base al gestore, alla fascia oraria di ricarica e ai kW consumati. Un cifra indicativa è quella di 0,20 euro/kWh che, per chi ad esempio percorre 15.000 km/anno con una Peugeot iOn, si traduce in un esborso di 375 euro. Il che equivale a 0,025 euro/km, contro un valore di circa 0,10 euro/km di una Fiat Panda 1.2 a benzina.
  • AMBIENTE Come vengono smaltite le batterie? Siamo sicuri che sia un'alternativa veramente ecologica?