Auto e Moto
26 Maggio 2020
Scritto da Roberto Cialdella
Renault a rischio fallimento: è possibile secondo il ministro Le Maire
La crisi dettata dal lockdown potrebbe portare al fallimento la Renault, la storica casa automobilistica francese da tempo legata a filo doppio con la giapponese Nissan.
Sommario
- Fallimento Renault: chiusura degli stabilimenti in Francia?
- Prestito da cinque miliardi: quali condizioni?
- Nissan licenzia 20.000 operai
A mettere in all'erta l’opinione pubblica sulla possibilità di fallimento del colosso transalpino è stato lo stesso ministro dell’economia francese, Bruno Le Marie, che ha parlato di “seria difficoltà finanziaria” della casa della Losanga, ipotizzando misure urgenti per evitare la definitiva scomparsa.
Le preoccupazioni dello Stato francese non sono certo infondate. Oltre ad un ovvio interesse nel proteggere gli operai francesi in questo caso entra in gioco anche il fattore economico, vista la quota posseduta (15%).
Tra pochi giorni verrà presentato il piano strategico realizzato dai vertici Renault, tra cui il presidente Jean-Dominique Senard, insieme al governo transalpino. L’obiettivo è quello di evitare il fallimento, attraverso una serie di regole interne che dovrebbero ridefinire i parametri economici e finanziari dell’azienda.
Hai 6 secondi?
Iscriviti alla newsletter!
Iscriviti alla newsletter!
Non perderti tutte le novità del mondo assicurativo e scopri in esclusiva le nostre offerte speciali.
Lascia il tuo commento