abarth 595 Sempre forte e attraente il marchio Abarth soprattutto quando ultimamente lo si associa alla Fiat 500, auto su cui il lavoro della casa dello scorpione pare avere un'influenza speciale, particolare e soprattutto vincente. Anche se è una versione "esclusiva", non per questo viene risparmiata dai restyling e infatti anche per la piccola cattiva di casa Fiat è tempo di una rinfrescatina, che colpisce positivamente soprattutto il motore.
assicurazione auto

Abarth 595: caratteristiche

La nuova Abarth 595 ha una lunghezza di 366 cm, larghezza 163 e altezza 149 cm. Un peso intorno ai 1090 kg e una capacità del bagagliaio di 185 litri. La nuova Abarth 595 ha una lunghezza di 366 cm, larghezza 163 e altezza 149. È un auto di 4 posti e con un bagagliaio che va da 185 a 550 litri. La garanzia è di 2 anni e a chilometri illimitati. La Nuova Fiat 500 Abarth 595 presenta nuove finiture che si avvalgono di un trattamento satinato in superficie, pensato specificatamente per la versione 595; nuove sono anche le coperture degli specchietti che nello specifico sono satinate per la 595 Turismo e dipinte come la carrozzeria sulla 595 "normale", mentre la versione Fiat Abarth 595 Competizione le colora in "Cold Gray". Cambiano leggermente anche le bandelle adesive colorate che sono sul lato dell'auto della 595 Competizione (ma opzionali anche sulle altre versioni), le quali si spostano leggermente al fine di lasciare maggior visibilità al marchio dello scorpione. Il restyling comporta anche un nuovo paraurti anteriore che si presenta con un'aggiunta di aggressività, grazie ad un design differente rispetto al precedente e ad una presa d'aria maggiorata, messa a punto appositamente per un miglior raffreddamento del motore. Tale sistema, frutto di uno studio specifico, porta un raffreddamento superiore del 18% rispetto al predecessore. Paraurti ridisegnato anche al posteriore, che integra nella parte bassa un estrattore dal carattere molto sportivo. Dopo il recente restyling, Fiat 500 Abarth 2016 guadagna anche i fari anteriori a led per ciò che riguarda le luci diurne e i fari posteriori colorati nella loro parte centrale con la stessa vernice della carrozzeria La lista dei colori è lunga e si compone di ben 10 tinte, tra colori pastello, metallizzate, anche multistrato e bicolori; tre abbinamenti sono nuovi: Nero Scorpione e Blu Podio, Nero Scorpione e Grigio Record, infine Grigio Pista con il Rosso Abarth.

Nuova Abarth 595: novità

All'interno la nuova Abarth 595 presenta alcune novità. In primis i nuovi rivestimenti frutto di un'accoppiata tra fibra di carbonio e Alcantara. I sedili si possono scegliere in tessuto o in pelle (i primi di serie sulla Abarth 595, mentre i secondi di serie sulla 595 Turismo), invece per la 595 Competizione i sedili sono marchiati Sabelt, sinonimo di estrema sportività. Ristilizzato anche il volante che cambia lievemente forma e integra anche'esso carbonio e alcantara (per l'allestimento Competizione). Sportività non significa fare a meno dell'intrattenimento e infatti di serie troviamo il sistema multimediale Uconnect che si mostra sullo schermo da 5 pollici (oppure quello da 7 pollici se si dovessero scegliere tra la lista optional) con interfaccia touch-screen, provvisto di connessione Bluetooth e dotato dei servizi tipici del sistema di Fiat Uconnect Live. Navigatore satellitare gpe e sintonizzatore DAB sono invece opzionali. Negli accessori presenti come optionals e in abbinamento con il display da 7 pollici, è possibile scegliere anche il sistema di telemetria che aiuta l'analisi delle prestazioni della macchina. L'Abarth 595 prevede perfetta compatibilità con le piattaforme Apple CarPlay e Google Auto e può essere equipaggiata con un impianto audio di tutto rispetto, fornito da Beats Audio capace di pompare a 480 Watt grazie ad un amplificatore integrato nel sistema, che emana il suono da due tweeter, due mid woofer, due fullrange e un subwoofer (se si rinuncia però alla ruota di scorta).

Abarth 595: i motori

Abarth quindi introduce sul mercato il nuovo modello rinnovato della sua 595 e lo fa anche immettendo a listino la versione cabrio. Indipendentemente dal modello scelto però, gli allestimenti possibili sono tre: 595, 595 Turismo e 595 Competizione, tutte con potenze differenti e gradi di elaborazione diversa. La 595 in versione Competizione si avvale della potenza scatenata dai suoi 180 cv, la versione Turismo ne conta invece 160, mentre la versione "base" Abarth 595 ne doma invece 145 erogati grazie al suo motore 1.4 T-Jet con un rapporto peso potenza di 7,1 Kg/cv, con un'accelerazione pari a 7,8" nello scatto 0.100 km/h e velocità massima di 210 km/h.. "Tanta roba" (come si usa dire nel linguaggio giovanile) su una vettura che ha un peso ridotto all'osso, che è costruita basando il proprio "progetto" sulla leggerezza. La versione intermedia 595 Turismo ha un rapporto peso potenza di 6,3 Kg/cv, copre lo 0-100 Km/h in 7,3" e raggiunge una velocità massima di 218 km/h. Particolarità della versione Turismo della 500 Abarth 595 è la presenza della turbina Garrett GT 1446, come anche nella variante Competizione. Proprio questa copre in 6,7" lo 0-100 km/h, ha rapporto peso potenza di 5,9 Kg/cv ed la lancetta raggiunge quota 225 Km/h nella velocità massima, per poi arrestarsi in spazi brevissimi grazie al nuovo impianto frenante maggiorato Brembo con pinze anteriori comandate da quattro pistoncini. Particolare anche lo scarico, marchiato Record Monza, che prevede 4 terminali. Sulla 595 Abarth si guida con un cambio manuale a cinque marce o un sequenziale robotizzato con palette al volante. Non ci si faccia trarre in inganno dalle 5 marce perché la 595 Abarth non è fatta per andare velocissima, ma la si gode appieno quando si ha a che fare con tornanti, tratti misti, di handling, dove la rapportatura corta aiuta tantissimo. Il differenziale autobloccante meccanico Abarth D.A.M. è opzionale ed è un sistema che è sviluppato direttamente da Abarth insieme al pacchetto Performance specifico per la 595. La Nuova Abarth 595 grazie alla modalità sport potrà modificare alcuni parametri, dall'erogazione di coppia alla taratura del servosterzo. Di serie è previsto il cambio manuale a 5 rapporti, in quanto l'auto è concepita tipicamente con rapportatura corta, anche se una sesta marcia avrebbe giovato. Comunque sia questo cambio è ottimo, secco e preciso, divertente e fa rendere al meglio lo spirito dell'auto. Sportività che si ritrova anche negli ammortizzatori Koni FSD che nella versione Competizione aiutano meglio maneggevolezza, tenuta di strada e stabilità.

Abarth 595: i prezzi

I prezzi sono medio alti ma bisogna pensare che ci si potrà sedere alla guida di un vero gioiellino, accattivante e piacevole, con cui divertirsi e riscoprire il vero piacere di stare al volante. Abarth 595 a partire da 19.650 euro Abarth 595 Turismo a partire da 23.250 euro Abarth 595 Competizione a partire da 26.150 euro