Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Multe gomme termiche M+S d’estate: cosa devi sapere

Multe gomme termiche

Sostituire le gomme MS con quelle estive è obbligatorio. Però l’indice di velocità degli pneumatici invernali potrebbe renderli idonei a circolare anche oltre il termine per il cambio; quindi niente multa e niente cambio obbligatorio. Ma conviene lasciare le gomme termiche anche d’estate?

Cosa sono le gomme MS?

Le gomme MS sono pneumatici invernali di ultima generazione e garantiscono elevate prestazioni sia su neve e ghiaccio che su strade in buone condizioni, sono un’ottima soluzione in alternativa o in aggiunta alle catene da neve. Il loro battistrada è molto più “scolpito” delle gomme normali e questa conformazione permette al materiale accumulato sulla strada di defluire e di non rimanere tra pneumatico e asfalto.

Le gomme invernali riportano alcune indicazioni specifiche e il fianco dello pneumatico dev’essere contrassegnato dalle lettere M ed S, che stanno a significare Mud e Snow (fango e neve).

Le lettere M e S possono essere indicate nei seguenti modi, ma il significato è sempre lo stesso:

Pneumatici invernali: quali gomme MS vanno sostituite?

L’uso delle gomme MS, ottimali proprio per dare al veicolo aderenza su neve e fango, è stato limitato con circolare n.1049 del 17 gennaio 2014 dal Ministero dei Trasporti. Gli pneumatici M+S da sostituire, plausibilmente con un treno di gomme estive, sono quelli che riportano un indice di velocità inferiore a quello dichiarato sulla carta di circolazione.

Scusami ma questo punto dev’essere chiaro e preferisco ripetermi: se l’indice di velocità delle tue gomme M+S è inferiore all’indice di velocità indicato sulla Carta di Circolazione, non puoi usarle dal 15 maggio al 15 ottobre. Pena una multa molto salata e il ritiro della carta di circolazione.

L’indice di velocità, rintracciabile sulla spalla dello pneumatico, è un codice alfabetico che identifica la velocità massima a cui uno pneumatico può trasportare un carico corrispondente al suo indice di carico nelle condizioni specificate dal produttore del veicolo. La lettera suggerisce la velocità massima a cui puoi viaggiare con il veicolo, ma proprio questa lettera non può essere inferiore a quella riporta sul libretto. Puoi però montare pneumatici con un indice di velocità superiore.

Ecco tutti i vari codici di velocità degli pneumatici:

Obbligo cambio gomme termiche 2018

Hai sostituito le gomme invernali con le gomme estive? La scadenza è il 15 aprile 2018 ma come sempre è prevista una proroga per per provvedere alla sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi. Dunque il termine definitivo è fissato per il 15 maggio. Ma in alcune zone il cambio è stato anticipato ed è possibile togliere gli pneumatici da neve addirittura dal 15 marzo.

Infatti le amministrazioni locali possono definire termini diversi per far allungare o diminuire l’obbligo degli pneumatici invernali (ovvero le gomme mud snow). Vediamo l’elenco del portale patentati.it, in continuo aggiornamento, delle scadenze particolari:

E per le gomme all season? Nessun obbligo di sostituzione, puoi usarle tranquillamente tutto l’anno. Piuttosto fai attenzione alle gomme invernali che, come abbiamo visto, possono essere utilizzate anche d’estate e ciò dipende dal loro indice di velocità. Ma che succede a lasciarle montate anche nei mesi caldi?

Cosa comporta lasciare le gomme MS d’estate?

Molti automobilisti italiani scelgono di montare in inverno queste gomme perché costano meno delle altre, ma soprattutto per l’ottima aderenza che hanno sul manto stradale.

D’estate però gli pneumatici M+S procurano un fastidioso rumore di rotolamento, una tenuta di strada del mezzo non ottimale e gli spazi di frenata si allungano. Inoltre le gomme MS sono progettate per lavorare a temperature basse, è naturale, e nei mesi caldi si deteriorano davvero velocemente.

Invece la mescola con cui sono realizzati gli pneumatici estivi  è nata per resistere anche alle alte temperature. L’asfalto stradale nei periodi più caldi può superare temperature medie di 50°. Non è il caso di percorrerlo con gomme invernali, non trovi?

E le sanzioni? Gli automobilisti  che saranno sorpresi dal 16 maggio al 14 ottobre alla guida di veicoli con pneumatici M+S che riportano codici di velocità inferiori a quelli dichiarati sulla carta di circolazione saranno passibili di una sanzione amministrativa da 422 a 1.695 euro e del ritiro della carta di Circolazione.

Se cambi gomme eviti una bella multa e garantisci una maggiore sicurezza stradale per te, per i tuoi passeggeri e per gli altri automobilisti.

Passare alle gomme estive conviene

Il cambio gomme MS  ti sembra una spesa inutile? È vero, puoi spendere più di 200 euro per cambio ed equilibratura, ma per molti automobilisti italiani è la soluzione più conveniente; pensa al risparmio sul lungo periodo.

Una gomma invernale si rovina molto presto ad alte temperature, l’abbiamo visto, e all’arrivo dell’inverno potresti essere costretto a rinnovare tutto il set per affrontare le strade fredde. La gomma estiva si deteriora molto meno e soprattutto l’auto viaggerebbe con aderenza e tenuta di strada ottimali. La stabilità di guida è fondamentale per la sicurezza, ricordiamocelo sempre.

Inoltre il cambio pneumatici M+S è piuttosto sbrigativo se hai 2 treni stagionali già montati sui cerchioni.

Pronto a cambiare gomme?

Qual è la soluzione che preferisci? Meglio cambiare gli pneumatici in base alle stagioni o mantenere gomme termiche in regola con le direttive del Ministero dei Trasporti? Preferisci la soluzione offerta dagli pneumatici 4 stagioni? Confronta le migliori offerte su Amazon e acquista i tuoi pneumatici.

Exit mobile version