Da indagini e ricerche di mercato emerge che gli italiani hanno compreso l’importanza che le auto elettriche hanno nella transizione ecologica del mercato automotive con la messa al bando delle auto a benzina e diesel, ma i costi sono ancora alti e non accessibili a molti italiani. Questo è sicuramente un ostacolo per una diffusione più ampia e veloce. In tutto questo emerge anche confusione e poca informazione per le varie varianti ibride.

Gli italiani e la mobilità elettrica: ricerche e dati

Cosa pensano gli italiani delle auto elettriche ci viene raccontato da una delle ultime ricerche di Areté. Dall’analisi risalta subito l’attenzione per l’ambiente indicata dal 50% delle persone intervistate, seguita dal 42% che indica la possibilità di risparmiare su manutenzione e consumi. L’indagine ci fornisce ulteriori dati significativi: il 38% sceglierebbe una vettura ibrida se dovesse acquistare una nuova auto e il 56% del campione intervistato sarebbe disposto a pagare meno di 20.000 € per una citycar e non più di 40.000€ per una berlina. Se è vero che per gli italiani l’ostacolo maggiore è il prezzo delle auto non è da sottovalutare ciò che conoscono realmente delle vetture elettriche. A tal proposito un sondaggio condotto da Electric Report nel 2021 mostra che il 54% del campione intervistato non ha ben chiaro la differenza tra le diverse varianti ibride, solo il 16% ha ben chiaro tutto ciò che riguarda le auto elettrificate. Osservando questi dati la risposta è chiara: le motorizzazioni elettriche sono sempre più considerate, ma purtroppo manca un allineamento tra prezzi di mercato e le disponibilità di spesa di molti automobilisti.

Auto elettriche: le 5 auto più economiche del 2022

In considerazione di ciò che gli italiani pensano sulle auto elettriche e tenendo conto dei dati, abbiamo voluto capire esattamente quali fossero i prezzi. Ed ecco qui, le 5 auto del 2022 che possiamo considerare tra le più economiche in vendita.
  • Dacia Spring COMFORT da 20.650 € con un'autonomia fino a 230 km su ciclo WLTP che comprende il 57% di tragitti urbani, il 25% di tragitti suburbani e il 18% di percorsi autostradali e 305 km su ciclo urbano WLTP. Una ricarica completa della batteria compatta (26,8 kWh).
  • Smart EQ fortwo da 20.090 € fino a 135 chilometri di autonomia dopo una ricarica di 40 minuti tramite colonnina di ricarica o wallbox usando il cavo di ricarica presente nel bagagliaio e collegandola ad una colonnina di ricarica da 22kW. L'auto può essere ricaricata anche attraverso la normale presa domestica in circa 6,5 ore.
  • Renault Twingo Electric AUTHENTIC  da 22.750 con una batteria da 22 kWh, consente di percorrere fino a 190 km su ciclo misto WLTP e 270 km in ciclo urbano WLTP. La casa produttrice specifica che i tempi di ricarica e di autonomia possono variare in base alla temperatura esterna, alla potenza dell'infrastruttura di ricarica, allo stile di guida e allo stato di carica della batteria.
  • Volkswagen e-up! da 25.850 € un'autonomia di 258 km calcolati secondo il ciclo di omologazione WLTP, consumi pari a 12,7 kWh ogni 100 km. Dispone di caricatore di bordo CCS per passare all'80% delle capacità delle batterie in 60 minuti collegandosi a una linea elettrica da 40 KW.
  • Fiat 500 elettrica Action 27.000 € prezzo di listino, ma sul sito del produttore sono presenti promozioni e offerte. Ha un'autonomia di 180 km WLTP con batteria da 23,8 kWh e una potenza di 95 CV.
Attendiamo nei prossimi giorni il nuovo Dpcm con le novità sugli incentivi auto per la mobilità elettrica, misure economiche con cui si cercherà di sostenere il settore dell'auto e di agevolare gli italiani ad acquistare un auto elettrica.