colore auto

C’è chi entra in concessionaria perché attratto da una particolare tipologia di nuance metallizzata e chi invece sceglie prima il modello e poi guarda i colori disponibili: fatto sta che la scelta del colore auto rimane da sempre uno dei momenti più delicati dell’acquisto di un veicolo.

Personalità, stile di vita, tendenze, ma anche condizioni economiche determinano quell’intricato labirinto che il povero consumatore percorre nel valutare tutte le opzioni di scelta.

Colore auto più venduto

Per questo quasi il 20% degli automobilisti di tutto il mondo (dati Axalta) mette sul podio i tre colori che, per eccellenza, non “stancano” e non annoiano mai: sua maestà il bianco è il colore auto più venduto per la sua rilevanza simbolica di purezza e di appartenenza alla classe media, seguito da nero, destinato a chi non vuole farsi troppo notare in carreggiata e dal grigio, che simboleggia una personalità precisa e scrupolosa. Nonostante questa sovrabbondanza di tranquillità e sicurezza nella scelta del colore auto, un occhio di riguardo deve essere comunque destinato al rosso e arancio che diventeranno, secondo gli esperti, i colori più gettonati nell’acquisto automobile per i prossimi anni. Ebbene sì, c’è voglia di ottimismo e di ripartenza dopo un periodo di crisi e queste ultime due sono le tonalità che più rappresentano questo stato d’animo. Il rosso, in particolare, è destinato a sviluppare le sue tonalità nelle gradazioni del viola scuro, con buona pace dei più fashionisti. Colori come giallo o verde continuano invece ad avere piccolissime percentuali di utilizzo e vengono scelti da chi vuole farsi notare e distinguere a tutti i costi. Distinzione che avviene in modo perfetto anche quando si parcheggia in doppia fila: il vigile ha sempre una preferenza per i colori sgargianti.
Certo è che parlare di “colore auto” nel 2015 ha un che di antico e retrogrado viste le nuove tecnologie di verniciatura all’interno delle quali le case automobilistiche sperimentano continuamente. E via allora alle verniciature multistrato con elementi riflettenti o ossidi di metallo, alle tonalità di blu e verde metallizzate (segnatevi muschio brillante), agli esterni in beige che richiamano gli interni e alle particelle di vetro o di alluminio: oggi conta più che mai l’effetto o gli effetti che un colore può creare mentre sfrecciate con la vostra auto. “Effetto speciale”: questa è la chiave che riassume la tendenza nel magnifico mondo dei colori auto.

Colore auto: come orientarsi?

Un’utile guida è "Colorography”, una presentazione con la quale l’Automotive Color Trend Show illustra i nuovi colori per il biennio del 2016-2017. Più di sessanta colori divisi in cinque palette tra le quali si fanno notare un blu gemma brillante (Lapis), un arancione metallizzato con scaglie di alluminio (Autumn), un giallo che ricrea l’atmosfera del tramonto del deserto (Sunray) ed un viola vibrante (Mystic Magenta). Nonostante una situazione economica globale traballante, ci aspettano quindi degli anni coloratissimi in cui potremo sbizzarrirci nella scelta della nostra sfumatura preferita. Tantissime opzioni che dovranno sottostare, però, ad un piccolo particolare: l’ascesa vertiginosa del prezzo nel momento in cui vi vanterete delle tremila sfumature che il vostro bolide potrà creare sotto la luce di un tramonto.

Cambiare colore auto costo

E se vorrete cambiare colore dopo qualche anno dall'acquisto? No problem, il vostro carrozziere sarà ben felice di sapere che, grazie alla vostra decisione, metterà nelle tasche una cifra che parte dai 1.500/2.000 euro. Cifra che ha come variabili il tipo di verniciatura, il modello di auto e se si vogliono far riverniciare anche le parti non esposte della carrozzeria. Tutto ciò avendo ben chiaro, ovviamente, il nome del colore che si desidera e quello attuale dell'auto.

Colore auto dal libretto

"Favorisca patente e libretto". No, stavolta per conoscere il colore della vostra automobile basterà soltanto il libretto. Scorrete fino alla voce (R) per sapere il nome esatto e per essere in grado così di non confondere un blu marino con un blu oltremare. Se non trovate questa voce (non tutte le case automobilistiche la prevedono sul libretto) andrete a scoprire il vostro colore auto dal telaio, più precisamente da una targhetta identificativa dove risiede il codice verniciatura. Dove trovare questa targhetta? Alcune case automobilistiche la mettono nel vano motore, altre nel portellone posteriore, altre ancora nella parte del passeggero. Buona ricerca.