Assicurazione auto: nasce lo Sportello Auto di ANIA

Tra truffe assicurative, pirati delle strade e automobilisti privi di un regolare contratto assicurativo, circolare per le nostre strade diventa sempre più pericoloso. A metterci una pezza ci pensa l'ANIA, con il suo nuovo Sportello Auto.

sportello auto ania

L’ANIA (Associazione nazionale delle assicurazioni) è da sempre impegnata a risolvere i problemi legati al mondo assicurativo con una attenzione particolare agli automobilisti. Con questa logica nasce lo Sportello Auto online di ANIA, un portale digitale dove reperire informazioni utili sull’assicurazione auto.

Preventivo assicurazione auto

Come funziona lo Sportello Auto di ANIA?

È possibile rivolgersi allo sportello online di ANIA per conoscere le regole di attivazione del risarcimento diretto dei danni e le procedure di risarcimento dei danni dovuti a sinistri.

Lo Sportello Auto si mette a disposizione degli automobilisti anche nel caso in cui incontrino difficoltà con la procedura di conciliazione ANIAAssociazioni dei Consumatori e per aiutarli con eventuali controversie a seguito di incidenti stradali.

Infine, lo stesso, fornisce anche un modulo di richiesta per ricevere indicazioni circa l’attestato di rischio e la copertura assicurativa.
Il modulo, che va compilato esclusivamente in stampatello, deve essere inviato via e-mail a sportelloauto@ania.it, oppure via posta ordinaria all’indirizzo: Ania Sportello Auto via Aldo Rossi 4, 20149 Milano.

Lo Sportello Auto è reperibile anche al numero 02 7764444 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.

Assicurazione auto: nasce lo Sportello Auto di ANIAAssicurazione auto: nasce lo Sportello Auto di ANIA http://bit.ly/2vPBRBv via @6sicuro

Cosa non puoi fare con lo Sportello Auto di ANIA

Lo Sportello Auto di ANIA fornisce tutte le informazioni riguardanti la normativa RC auto, ma non può emettere pareri su reclami e singoli sinistri. Quest’ultimi, infatti, sono sono di esclusiva competenza delle compagnie assicurative.

Lo Sportello non può neanche fornire informazioni sui veicoli coinvolti negli eventuali incidenti. Ecco perché nel caso in cui l’automobilista erroneamente vi si rivolga per sapere se l’altro veicolo coinvolto ha un’assicurazione, lo stesso provvede a girare la richiesta al Centro di Informazione Italiano, che in quanto competente in materia, fornisce una risposta al richiedente.

Infine non può essere utilizzato per capire se una data compagnia pratica realmente prezzi RC auto low cost o meno. Per questo esiste già il sito dell’IVASS, in cui è stilato un elenco di assicurazioni reali, esistenti e operanti in Italia.

Giovanni Amato

Classe '82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, ho da sempre coltivato la passione per la scrittura. Adesso che sono 'cresciuto' ho fatto di questa passione la mia professione. Studiare, per acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e per ampliare il proprio bagaglio di esperienze, è la chiave per il successo.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*