Opel Corsa: arriva la rivoluzione su piattaforma PSA

Cambia tutto per la nuova Opel Corsa che trasloca negli impianti produttivi PSA sfruttando piattaforma e tecnologia delle piccole francesi.

opel corsa psa

fonte: automoto.it

Le ultime indiscrezioni trapelate dalla casa automobilistica confermerebbero l’idea che, a seguito della fusione Opel-Peugeot, sarebbe diventato più conveniente trasferire l’intero progetto della nuova Opel Corsa presso le fabbriche di proprietà del gruppo francese.

A questo punto, se la notizia venisse confermata ufficialmente, salirebbero a tre i progetti diventati congiunti, la nuova Opel Corsa infatti andrebbe ad aggiungersi alla Grandland X (sviluppata sull’architettura EMP2 di PSA, la stessa della nuova Peugeot 3008) ed alla Crossland X (la piccola crossover prodotta nella fabbrica spagnola di Saragozza).

Preventivo assicurazione auto

La nuova Opel Corsa diventerà tutta francese?

Secondo voci trapelate non si tratta di un progetto a breve scadenza che include la sola condivisione di una o più singole componenti, ma un investimento più lungimirante che prevede il trasferimento dell’intero pacchetto vettura alla fabbrica spagnola di PSA grazie al quale la nuova Opel Corsa diventa parte integrante della nuova piattaforma tecnologica.

Questo trasferimento è il motivo per cui il vecchio progetto della Opel Corsa è stato totalmente accantonato nonostante fossero pronti le linee pilota, il design e la tecnologia necessari alla prima fase della produzione.

I dirigenti di PSA hanno ritenuto opportuno dare un colpo di spugna ai piani iniziali di Opel mettendo da parte tutto ciò che era stato fatto a favore dei possibili risparmi che si otterranno in futuro nell’arco di vita dell’auto; in quest’ottica l’investimento voluto da PSA ha perfettamente senso nonostante i costi per ripartire da zero non siano propriamente spiccioli.

Nonostante tutto, questo stravolgimento dei piani sembra che non inciderà in alcun modo con i tempi previsti dal gruppo automobilistico per l’uscita della nuova Opel Corsa.

Opel Corsa: arriva la rivoluzione su piattaforma PSAOpel Corsa: arriva la rivoluzione su piattaforma PSA http://bit.ly/2pBqT2R via @6sicuro

La nuova Opel Corsa, PSA e l’impianto di Saragozza

Ad oggi solo parte della produzione della Opel Corsa avviene nella fabbrica spagnola di Saragozza ma grazie al trasferimento  (che ricordiamo non ha ricevuto ne conferma ne smentita fino ad ora) quest’ultima assumerà un’importanza sempre più rilevante nel progetto espansionistico di PSA.

Lo stabilimento in oggetto potrebbe diventare, di fatto, interamente francese considerando la nuova Opel Corsa, la Citroen C3 Aircross e la nuova Opel Crossland X (queste ultime progettate e costruite sulla nuova piattaforma tecnologica), alle quali forse si aggiungerà in futuro anche la nuova Peugeot 2008 (ma non prima del 2019).

Raffaele Landolfi

Consulente informatico, Social Media Manager e Copywriter. Supporto aziende nel loro rapporto con il Web e nel tempo libero scrivo di web marketing e supereroi sul mio blog.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*