Etilometro a distanza: l’autovelox saprà quando hai alzato il gomito

etilometro distanza

Per autovelox si intende qualsiasi capace di rilevare  le infrazioni di velocità documentandole fotograficamente. Effettivamente è un misuratore di velocità che, opportunamente configurato, riesce a notificare multe per eccesso dei limiti stradali. Questo è ciò che abbiamo intesto fino ad oggi per autovelox, ma la tecnologia sta rivoluzionando l’intera famiglia di rilevatori, tanto che bisognerà pensare a nuove nomenclature per i futuri dispositivi di controllo.

Un recente pubblicazione, dell’Università di Tecnologia militare di Varsavia, ha dimostrato la possibilità di realizzare nel breve periodo uno strumento capace di rilevare a distanza il tasso alcolemico di un guidatore. Un etilometro laser, potenzialmente integrabile con gli autovelox già in dotazione, che puntato verso un veicolo stabilisce se il guidatore sia ubriaco o meno. Il sistema è in grado di operare con estrema precisione, può rilevare un tasso dello 0.1 per mille, indipendentemente dalla velocità e/o dimensioni del mezzo.

Niente più palloncino, l'alcol test ve lo farà l'autovelox
Niente più palloncino, l’alcol test ve lo farà l’autovelox http://bit.ly/Uc4dSc @6sicuro

Come funziona l’etilometro laser?

Lo strumento riesce a rilevare, anche a distanze notevoli, la presenza o meno di vapori alcolici all’interno del mezzo e a valutarne la quantità. Fermare e multare chi ha alzato il gomito prima di mettersi alla guida non sarà più un problema per le autorità.

Il sistema, che si serve di complessi raggi di luce e di specchi, è ancora da perfezionare visto che i dati potrebbero esser falsati facilmente. La macchina non è in grado di rilevare – almeno non ancora – la provenienza dei vapori e quindi potreste rischiare una multa anche se ad  alzare il gomito sono stati i vostri passeggeri. Anche l’alcol contenuto all’interno dei detergenti industriali, adoperati per la pulizia del veicolo, potrebbero falsare l’analisi.

In breve, c’è ancora tanto da fare ma gli autovelox del futuro promettono di monitorare molti aspetti della vostra guida. State in allerta.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*