assicurazioni auto

Chi sono i Millennial e cosa vogliono?

Hanno tra i 15 e i 33 anni e rappresentano tutte quelle persone nate dalla fine degli anni '80 all'11 settembre 2001. Ecco i millennials, caratterizzati da una propensione alla tecnologia applicata alla comunicazione digitale. Se il rapporto tra cliente e assicurazioni auto è profondamente cambiato, come dovrà cambiare la relazione con queste persone? Servono sicuramente innovazioni, a partire da un sito internet che consenta al cliente di inserirsi e di trovarsi a proprio agio. assicurazione auto

Assicurazioni auto: l'esperienza dei Millennial

Nonostante i sondaggi parlino di un netto miglioramento dei rapporti tra compagnie di assicurazione e Millennial, l'Italia rimane comunque indietro nella classifiche mondiali. Questo perché la semplicità nell'interfaccia d'uso non sembra essere un valore primario nei vari portali di assicurazioni auto. Sono proprio i Millennial che non si reputano soddisfatti dell'interazione con le assicurazioni auto attraverso Internet. Essi hanno delle aspettative che poi vengono "tradite" una volta collegatisi, non riuscendo a trovare ciò che realmente si aspettano.

Come avviene il confronto?

La generazione Millennial confronta le esperienze che ricava da altri settori (come gli acquisti on line), con l'esperienza che vive una volta entrata nel sito assicurativo, venendo sistematicamente delusa. I motivi sono semplici:
  • poca chiarezza nelle proposte e nei contratti;
  • mancanza di trasparenza;
  • poche garanzie;
  • offerta poco personalizzata.
Insomma, la sfida che ogni assicurazione auto deve intraprendere è quella di inserirsi nel mercato dei Millennials trasformando l'acquisto di una polizza in un procedimento semplice e intuitivo.

Youtube conquista i Millennials

Dal mercato dell'intrattenimento a quello assicurativo, la cosiddetta Generazione Y  prima di procedere con un acquisto consulta le recensioni dei contenuti video. Infatti, una nuova strategia di marketing adottata dalla maggior parte delle aziende, al fine di intensificare le attività di promozione dei prodotti assicurativi, consiste proprio nell'usufruire del canale Youtube con video coinvolgenti.