assicurazione-auto-semestrale L'assicurazione auto è obbligatoria per potere circolare, lo sappiamo tutti. Ma quando non dobbiamo (o non possiamo) utilizzare la macchina, anche per diversi mesi, cosa possiamo fare? Esistono assicurazioni auto a copertura semestrale o addirittura trimestrale.

Cosa non è l'assicurazione auto semestrale

Facciamo subito una precisazione. Una cosa è l'assicurazione auto semestrale, e un'altra è l'assicurazione auto a pagamento semestrale. C'è una differenza netta e importante: l'assicurazione auto semestrale assicura una copertura limitata di, appunto, 6 mesi. Al termine di questa scadenza l'auto non è più assicurata, quindi non può circolare. L'assicurazione auto a pagamento semestrale è una normale RC auto a copertura annuale che viene pagata in due rate semestrali anziché in un'unica soluzione. È importante capire la differenza e non confondere le due cose, e la stessa distinzione vale per l'RC auto trimestrale e l'RC auto a pagamento trimestrale. Fai attenzione perché anche in rete c'è una certa confusione a riguardo. Spesso si parla di assicurazione auto semestrale ma s'intende la normale RC auto annuale con pagamento rateizzato in due rate semestrali. Detto ciò andiamo a capire l'RC auto semestrale.

Cos'è l'assicurazione auto semestrale

Può succedere di non potere usare l'automobile per qualche tempo, magari per mesi, oppure di non avere la necessità di guidare. Pagare l'assicurazione auto per tutto l'anno sembrerebbe uno spreco di soldi. E lo è davvero. Anche perché l'offerta assicurativa presenta soluzioni per periodi più brevi: 6 mesi o anche 3 mesi. Questo tipo di polizze a durata limitata assicurano la copertura per alcuni mesi all'anno, appunto tre o sei mesi. La soluzione potrebbe essere conveniente per coloro che non usano la macchina tutto l'anno e quindi non vale la pena di pagare l'RC auto annuale. Se ti stai chiedendo se il premio viene ridotto in proporzione, la risposta è no. In realtà il premio per sei mesi di copertura è maggiore della metà che si pagherebbe per un'assicurazione auto annuale. Il risparmio economico non è sempre così cospicuo, come si potrebbe pensare, ed è davvero il caso di valutare le offerte di ciascuna società assicurativa. Inoltre le compagnie applicano delle franchigie piuttosto alte, anche per tutelarsi nel caso l'assicurato avesse la brutta idea di circolare dopo la scadenza della copertura. Dunque queste soluzioni assicurative temporanee possono essere utili e convenienti, ma è il caso di soppesare ogni aspetto prima di sottoscriverle. Ad esempio è necessario comprendere bene il periodo esatto in cui l'auto sarà utilizzata. Al di fuori di tale intervallo, la macchina non è coperta da RC auto e le multe sono pesanti, ne abbiamo parlato nell'articolo Circolare senza assicurazione? Può costarti più della polizza. Ricorda infine anche che non tutte le compagnie offrono la possibilità di sottoscrivere polizze auto trimestrali e semestrali.