Modulo blu

Il modulo blu consente di agevolare la risoluzione di un sinistro stradale attraverso la constatazione amichevole, per denunciare l’incidente alla compagnia in modo semplice e veloce. Si tratta del modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente), un documento cartaceo o digitale con il quale ricostruire le dinamiche del sinistro. La compilazione del modulo blu è particolarmente utile per il risarcimento diretto, un procedimento che permette di richiedere il rimborso del danno subito direttamente alla propria impresa assicurativa invece di rivolgersi alla compagnia della controparte. Ad ogni modo il modulo può essere utilizzato per qualsiasi tipo di sinistro stradale, ricordandosi che l’incidente deve essere segnalato all’assicuratore entro 3 giorni.

Che cos’è il modulo blu

Il modulo blu o CAI serve per descrivere le dinamiche del sinistro e informare la compagnia di assicurazioni dell’incidente, per avviare le pratiche di accertamento dell’evento dannoso fino alla liquidazione del danno. Tutto inizia con la compilazione della constatazione amichevole, un modulo che bisogna avere sempre con sé per utilizzarlo in caso di necessità, in formato cartaceo o digitale tramite l’app dell’assicuratore. L’opzione migliore è la firma congiunta del modulo blu da parte dei conducenti coinvolti nel sinistro, in questo modo è possibile accelerare la procedura di indennizzo. Le compagnie di assicurative consigliano di compilare sempre il modulo CAI, anche se non si trova un accordo tra le parti, allo scopo di fornire comunque una descrizione dettagliata del sinistro. Nel caso di incidente tra due veicoli bisogna usare appena un modulo blu, il quale deve essere redatto in tutte le sue parti e possibilmente firmato dai due conducenti, sia dal responsabile dell’incidente che dal danneggiato. Se nel sinistro sono rimasti coinvolti più di due veicoli è necessario utilizzare due CAI per tre veicoli, altrimenti tre CAI per quattro veicoli e così via. Se l’incidente ha interessato appena due veicoli è possibile usare la constatazione per richiedere il risarcimento diretto, rivolgendosi al proprio assicuratore per la liquidazione del danno anche se è stato causato dall’altro conducente. Con la firma di entrambe le controparti le tempistiche di risarcimento possono scendere da 60 a 30 giorni, arrivando a 90 giorni in presenza di feriti con lesioni non gravi e invalidità permanente entro il 9%.

Come compilare il modulo blu

Per ricostruire l’incidente è importante compilare il modulo blu in modo accurato, inserendo tutte le informazioni richieste insieme all’altro conducente. Innanzitutto, bisogna indicare la data e ora del sinistro, inserendo anche il luogo in cui è avvenuto l’incidente e specificando il comune, la via e il numero civico, aggiungendo anche dei riferimenti per agevolare l’individuazione del punto esatto del sinistro. In seguito, è necessario segnalare se sono rimasti coinvolti dei feriti, indicando se altri veicoli oltre a quelli inseriti nel modulo CAI hanno riportato dei danni materiali. Dopodiché bisogna informare se sono presenti dei testimoni dell’incidente, eventualmente inserendo le generalità e i recapiti delle persone che hanno assistito al sinistro stradale e sono disposte ad offrire la propria testimonianza. Nella seconda parte del modulo blu è necessario riportare i dati specifici sui due veicoli, indicando per ogni mezzo coinvolto il contraente/assicurato della polizza assicurativa, il tipo di veicolo e la compagnia di assicurazione. Inoltre, bisogna specificare le persone che guidavano i veicoli al momento dell’incidente, mostrare nel disegno il punto in cui i mezzi sono stati danneggiati ed elencare i danni riportati. Infine, è fondamentale inserire una descrizione che spieghi come è avvenuto il sinistro, definendo nel dettaglio le circostanze che hanno portato alla collisione, aggiungendo eventuali osservazioni e le firme di entrambi i conducenti. Il modulo blu deve quindi essere inviato quanto prima all’assicuratore per il rimborso, effettuando la denuncia di sinistro entro 3 giorni dalla data dell’incidente.