Impresa di riassicurazione

Le imprese di riassicurazione mettono a disposizione assicurazioni specifiche per le compagnie assicurative, in quanto assicurano le aziende assicurative contro una serie di rischi. D’altronde le società assicurative devono assumersi diversi rischi durante lo svolgimento della loro attività, i quali in alcune circostanze possono essere difficili da sostenere e troppo pericolosi. In questi casi le compagnie si rivolgono alle imprese riassicurative, per proteggersi attraverso apposite coperture che consentono di operare in modo più sereno sul mercato. Per questo motivo vengono indicate anche come assicurazioni di secondo livello, poiché sono polizze stipulate a copertura di altre assicurazioni emesse a favore dei clienti.

Cosa sono le imprese di riassicurazione?

Un’impresa di riassicurazione è una compagnia che si occupa di fornire assicurazioni rivolte esclusivamente alle compagnie assicurative, polizze con le quali i rischi vengono condivisi tra le due controparti. Queste soluzioni forniscono maggiore stabilità economica alle imprese di assicurazione, in quanto possono tutelarsi contro un eventuale default finanziario causato da eventi eccezionali. Le situazioni che possono rendere necessaria una riassicurazione sono molteplici, come la presenza simultanea di un numero elevato di polizze, oppure una protezione preventiva in caso di eventi straordinari. Un esempio classico è un fenomeno naturale senza precedenti, come un uragano anomalo di grande intensità, il quale costringe la compagnia ad affrontare un numero considerevole di richieste di risarcimenti contemporaneamente. La stipula di una riassicurazione permette di proteggersi contro tale circostanza speciale, evitando di non riuscire a far fronte alle domande di indennizzo inviate dai clienti allo stesso tempo. Si tratta dunque di un’operazione che tutela indirettamente anche gli assicurati; infatti, se la compagnia non dovesse essere in grado di rimborsare tutti i clienti sarebbe costretta a dichiararsi insolvente e chiudere. La riassicurazione facoltativa può coprire un singolo rischio e la sua sottoscrizione è a discrezione dell’impresa assicurativa, la quale può decidere di tutelarsi contro un rischio elevato che ha deciso di assicurare. La riassicurazione obbligatoria invece non è discrezionale, ma deve essere sottoscritta dalle compagnie secondo specifiche regole e vincoli previsti dalle normative di legge.

I requisiti specifici delle imprese di riassicurazione

La riassicurazione è un accordo tra le compagnie assicurative e le imprese di riassicurazione, un rapporto nel quale l’assicurato non ha alcuna implicazione diretta. Queste operazioni sono regolate dalle norme di legge, le quali stabiliscono i requisiti che vincolano le attività di riassicurazione nel nostro Paese, come disciplinato dal Titolo V del Codice delle Assicurazioni Private. Per imprese di riassicurazione devono essere autorizzate dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulla Assicurazioni), inoltre è obbligatoria l’iscrizione all’albo di categoria, ovvero al Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi. Le compagnie devono necessariamente essere formate come società per azioni, con un capitale minimo di 1,5 o 5 milioni di euro in base al ramo d’attività dell’azienda. Le imprese di riassicurazione devono avere sede in uno Stato dell’Unione Europea, inoltre i rischi assicurati dalla compagnia di secondo livello devono essere coperti da riserve tecniche liquide e non liquide. L’azienda deve anche rispettare le regole in merito alla struttura aziendale, al piano operativo e alla qualità della gestione, la quale che deve avvenire secondo parametri precisi di prudenza e salute dell’attività di riassicurazione.