Assicurazione sulla proprietà

L’assicurazione sulla proprietà è una copertura che tutela l’assicurato dai danni occorsi a un bene immobile, con l’ottenimento di un risarcimento erogato dalla compagnia assicurativa. Si tratta dunque di una polizza relativa a una proprietà immobiliare, un’assicurazione che può includere delle prestazioni assicurative di base e una serie di garanzie accessorie facoltative. Attraverso la stipula della polizza è possibile proteggersi dai danni alla proprietà assicurata, ricevendo un indennizzo in caso di sinistro nei limiti del massimale previsto dal contratto assicurativo. La copertura tutela contro i danni causati dalla perdita o riduzione del diritto di godimento della proprietà provocati dalle azioni di terzi, anche nella dimensione commerciale dell’immobile.

Che cos’è l’assicurazione sulla proprietà

La polizza sulla proprietà protegge l’assicurato in caso di frodi o eventi dannosi relativi all’acquisto di un immobile, ad esempio il mancato pagamento dei debiti o le vendite multiple. Oltre al risarcimento del danno la polizza copre anche altre tipologie di spese collegate al sinistro, tra cui i costi sostenuti in ambito giudiziario per le spese legali per far valere i propri diritti. In genere si tratta di un’assicurazione differente rispetto alla classica polizza sulla casa, infatti la prima tutela la proprietà mentre la seconda i danni alla struttura e ai beni in essa contenuti. Ovviamente in alcuni casi è possibile è possibile stipulare una polizza unica, qualora sia possibile coprirsi da tutti i rischi attraverso la stessa assicurazione, inserendo tutte le prestazioni all’interno del medesimo contratto. Dall’assicurazione sulla proprietà rimangono comunque esclusi i danni sorti prima dell’attivazione della polizza, in quanto le coperture assicurative non sono retroattive e non tutelano contro rischi preesistenti ma futuri. La polizza offre quindi una protezione contro gli eventi dannosi che si verificano dopo la sottoscrizione, i quali non devono essere già noti al contraente/assicurato.

Come funziona l’assicurazione sulla proprietà

Le polizze sulla proprietà sono strumenti utilizzati per proteggersi dai rischi legati alle operazioni di compravendita immobiliare, laddove possono sorgere dei problemi in seguito alla firma del contratto. Ad esempio, potrebbero comparire difetti strutturali non rilevati prima dell’acquisto, oppure un problema legato alla proprietà del terreno, circostanze che in alcuni casi impediscono di godere della proprietà. Allo stesso modo l’assicurazione sulla proprietà può tutelare in caso di mancati pagamenti di debiti preesistenti, come può avvenire per le pendenze relative a dei versamenti non effettuati in merito a un mutuo ipotecario. La polizza copre tutte quelle circostanze che non consentono di usufruire del bene immobile, con la possibilità di proteggersi sia dal mancato usufrutto in ambito residenziale che commerciale. Gli imprevisti collegati al titolo di proprietà non sono così rari come può sembrare, al contrario esistono molte situazioni che possono rappresentare un rischio effettivo per l’acquirente dell’immobile. I casi più gravi sono rappresentati dalle truffe immobiliari, ad esempio quando una persona finge di possedere la proprietà di un edificio e lo vende senza averne il pieno diritto. Lo stesso può succedere per un’abitazione costruita su un terreno non a norma, oppure non di proprietà della stessa persona che ha venduto la casa con il rischio di subire un esproprio. Naturalmente prima di comprare un immobile vengono realizzate delle verifiche per evitare queste situazioni, tuttavia con un’assicurazione sulla proprietà si ottiene una copertura contro l’eventuale comparsa di imprevisti.