Assicurazione infortuni intervento chirurgico

L’assicurazione infortuni intervento chirurgico è una copertura assicurativa che fornisce un indennizzo in caso di operazione chirurgica, qualora l’intervento sia legato a una malattia o un infortunio. Si tratta di una polizza sulla salute con la quale tutelarsi dalle conseguenze di incidenti e patologie, acquistando un’apposita assicurazione dietro pagamento del premio assicurativo. La compagnia di assicurazione si impegna a pagare o rimborsare le spese sostenute per un intervento chirurgico, anche se realizzato in ambito ambulatoriale. In genere, infatti, non sono previste restrizioni in merito alla struttura ospedaliera, con la possibilità di sottoporsi all’operazione sia presso istituti sanitari pubblici che privati.

Cosa copre la polizza infortuni intervento chirurgico

La polizza infortuni intervento chirurgico mette a disposizione una copertura agli assicurati che devono affrontare un’operazione di chirurgia, offrendo un indennizzo presentando la documentazione delle spese. Per usufruire della copertura è necessario versare il premio assicurativo all’assicuratore, il quale viene calcolato in base al rischio da assicurare. Ad esempio, le persone che sono soggette a maggiori rischi a causa dell’attività lavorativa pagheranno un importo maggiore, al pari delle persone con un’età anagrafica più elevata. Il premio infatti è personalizzato, in quanto viene calcolato a seconda del profilo di ogni assicurato, considerando lo stato di salute, l’età, la professione svolta e il tipo di attività lavorativa. Si tratta di una polizza particolarmente indicata per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti, poiché in caso di intervento chirurgico è possibile ottenere un rimborso per coprire i mancati guadagni. In base alla copertura può essere inclusa anche una diaria da ricovero, un indennizzo riconosciuto dalla compagnia per ogni giorno di degenza in ospedale. La copertura inoltre può essere valida appena in Italia, oppure essere estesa anche agli altri Paesi UE o a tutto il mondo, secondo quanto riportato all’interno del contratto assicurativo. Il risarcimento è vincolato al tipo di malattia o infortunio che ha provocato l’intervento chirurgico, quindi bisogna sempre verificare le coperture di base e le estensioni di garanzia.

Esclusioni dell’assicurazione infortuni intervento chirurgico

Un’assicurazione infortuni per intervento chirurgico presenta sempre delle esclusioni, ovvero dei casi che non consentono di usufruire delle coperture della polizza. È fondamentale controllare queste limitazioni nel prospetto informativo prima di sottoscrivere il contratto, per prendere una decisione consapevole e scegliere una polizza adatta alle proprie esigenze. Tra le esclusioni dell’assicurazione ci possono essere alcuni tipi di malattie e infortuni, tra cui alcune sindromi particolari o la pratica di sport aerei. Inoltre, possono rimanere esclusi dal contratto gli interventi chirurgici dovuti alle conseguenze dell’abuso di farmaci e stupefacenti, oppure all’intossicazione alcolica durante la guida di un veicolo oppure di un’imbarcazione. Allo stesso modo non sono coperti gli interventi di chirurgia estetica realizzati per correggere difetti fisici, a meno che non siano necessari in seguito a un infortunio o una malattia. In più viene applicata di solito un’età anagrafica massima, assicurando i sinistri occorsi alle persone con un’età fino a 65 anni a partire da un’età minima di almeno 15 anni. Il contratto assicurativo può prevede anche delle franchigie, dei costi di importo ridotto che rimangono a carico dell’assicurato e non fanno scattare il risarcimento da parte della compagnia. L’assicuratore può anche stabilire un periodo di carenza, un lasso di tempo iniziale in genere di 90 giorni dal momento della stipula del contratto durante il quale eventuali interventi chirurgici non sono coperti dall’assicurazione.