cerchi in lega

Quante volte hai voluto aggiungere i cerchi in lega alla tua auto? Ottima idea ma hai valutato tutti i vantaggi e gli svantaggi che comportano? Ecco una panoramica su uno degli accessori più interessanti per il tuo veicolo.

I cerchi in lega, questi sconosciuti!

Il cerchione, elemento della ruota che collega il pneumatico al veicolo, viene definito massa non sospesa perché riceve direttamente le sollecitazioni dell'asfalto, senza la mediazione delle molle. Il loro compito è sostenere il peso dell'auto, e insieme ai pneumatici, sono due componenti da scegliere con molta cura. Le parole chiave che riguardano i cerchi in lega sono:  offset, canale e attacco.
  • L'offset, detto anche ET, è la distanza (espressa in millimetri) tra la superficie di appoggio del mozzo e il piano centrale (detto di mezzeria) del cerchione. Può essere positivo quando la superficie del mozzo su cui appoggia il cerchio è spostata verso la parte esterna della ruota, in caso contrario viene definito negativo.
  • Il canale è la parte del cerchio dove viene fissato il pneumatico ed è sempre espresso in pollici (1 pollice=2,54 cm).
  • L'attacco o Pitch Circle Diameter indica il numero di fori per i bulloni e l'interasse tra di loro.

Cerchi in lega: vantaggi e svantaggi

Vuoi cambiare macchina e ti stai chiedendo: cerchioni in lamiera o in lega? Possiamo dirti che il primo vantaggio dei cerchi in lega è la resa maneggevole del veicolo perché riducono le masse non sospese, a cui però corrisponde un primo svantaggio cioè la sensibilità del cerchione. Infatti, nel caso di deformazioni anche lievi, è necessario un lavoro di fino presso officine specializzate. I cerchi in lega sono inoltre molto delicati, ai primi segni di corrosione bisogna portarli da un tecnico. Esistono però molti detergenti per prevenire e togliere la sporcizia e la polvere dei freni che sono tra le cause principali di deterioramento.

Nella scelta del cerchione devi valutare con attenzione la sua grandezza: se risulta essere troppo grande per farci stare la ruota sotto il passaruota si opta per la spalla bassa, influenzando però negativamente la tua guida oltre al fatto che qualsiasi correzione della traiettoria risulta essere più accentuata. La struttura dei cerchi in lega deve essere capace di rispondere prontamente alla frenata, alla ventilazione dell’impianto frenante evitando il surriscaldamento e al peso del mezzo sul quale è montato. Un vantaggio indiscutibile è il rapporto tra peso e resistenza rispetto a quello di acciaio anche se la resistenza del materiale è comparabile, il peso minore migliora la prestazione del veicolo. Insieme ai cerchioni assicurati di scegliere in modo ottimale anche le gomme per rafforzare l'aderenza all'asfalto. Sentirai di più ogni minima asperità della strada ma la tenuta della tua auto risulta migliore e lo sterzo sarà più leggero. Dopo aver letto le informazioni che ti possono portare alla scelta dei cerchioni per la tua auto, ti suggeriamo questo sito per personalizzare la scelta gomme in modo dettagliato. Se sei invece alla ricerca di risparmiare sulla polizza ci siamo noi.