Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Come vengono decurtati i punti patente?

La decurtazione dei punti patente comporta in una comunicazione dei dati del conducente, e se ciò non avviene rischiano ulteriori sanzioni. Vediamo cosa bisogna fare.

Decurtazione punti patente: come funziona

Da quando nel 2003 è stata introdotta la patente a punti nel nostro ordinamento, la decurtazione dei punti patente rientra tra le sanzioni previste dal Codice della Strada. I punti sottratti possono andare da 1 a 10, a seconda dell’infrazione commessa e dunque della relativa gravità.

La decurtazione dei punti viene comunicata con l’atto di notifica della multa. L’organo accertatore deve inoltre comunicare la decurtazione all’Anagrafe Nazionale degli abilitati alla guida entro 30 giorni.

Ma attenzione! Se la sanzione non è stata contestata immediatamente al trasgressore, ad esempio in caso di controllo elettronico, occorre procedere con la comunicazione dei dati del conducente. Questo perché in casi analoghi non è possibile procedere con il riconoscimento diretto di chi stava conducendo l’auto al momento dell’infrazione.

Il proprietario del veicolo ha 60 giorni dalla notifica per comunicare i dati richiesti, in modo che la decurtazione dei punti venga assegnata alla persona corretta.

Chi non comunica i dati della patente dell’effettivo conducente entro i termini di legge, rischia una seconda multa che va da un minimo di 292 euro a un massimo di 1.168 euro.

Quali infrazioni decurtano punti patente?

Le infrazioni che comportano la decurtazione di punti della patente, che come abbiamo visto possono andare da 1 a 10, sono davvero moltissime. Vediamo dunque le principali in base al numero di ppunti che è possibile perdere.

Decurtazione 10 punti patente:

Decurtazione 8 punti patente:

Decurtazione di 6 punti patente:

Decurtazione di 5 punti patente:

Decurtazione di 4 punti patente:

Decurtazione di 3 punti patente:

Decurtazione di 2 punti patente:

Decurtazione di 1 punto patente:

Leggi anche il nostro approfondimento Come si verifica il saldo dei punti patente?

Exit mobile version