Come montare le catene da neve

Le nostre indicazioni su come montare le catene da neve: i consigli, la preparazione, tutti i passaggi per montarle e come fare per toglierle.

Montare le catene da neve è un’operazione che consente di guidare con maggiore controllo quando il fondo stradale è coperto da neve o ghiaccio.

come montare le catene da neve

Oggi le condizioni invernali sono più variabili rispetto al passato e non è raro imbattersi in nevicate improvvise, anche in zone non abituate a gestirle. Spesso è anche necessario operare in condizioni difficili di freddoneveghiaccio, o magari a bordo strada e con poca luce.

Le catene restano l’equipaggiamento più efficace in caso di manto stradale ghiacciato, grazie a materiali più resistenti, sistemi di fissaggio evoluti e soluzioni pensate per accelerare l’installazione. Per questo motivo è utile acquisire manualità prima di trovarsi in emergenza.

Come prepararsi al montaggio

L’inverno e i suoi effetti possono sorprendere ogni automobilista, basti pensare alle forti e inaspettate nevicate al sud Italia. Una misura importantissima per poter circolare su neve e ghiaccio, e non farsi trovare impreparati, va padroneggiata bene.

Le catene dispongono di sistemi di tensione automatica, in materiali più leggeri o in maglie robuste, che migliorano l’aderenza sul battistrada. Tuttavia, anche con prodotti evoluti, resta fondamentale verificare la compatibilità tra catena e misura dello pneumatico.

Inoltre, è necessario leggere le istruzioni presenti nella confezione perché le catene potrebbero avere dei meccanismi diversi rispetto alle catene a rombo che sono quelle più diffuse.

Per il montaggio occorrono circa 3/5 minuti a catena, ma molto dipenderà dalla dimestichezza, che varia da persona a persona, e dalle condizioni in cui si dovrà operare.

Prima di iniziare

Prima di cominciare il montaggio è necessario:

  • spegnere il motore dell’auto;
  • assicurarsi che l’auto non si possa muovere;
  • montare le catene sulle ruote motrici. Nel caso la macchina fosse a trazione integrale, bisogna installare le catene da neve sull’asse che riceve la maggiore quantità di coppia (quest’informazione si trova sul libretto d’istruzioni della macchina).

Le ruote devono essere dritte, così da semplificare l’appoggio delle catene sul battistrada.

Cosa ci serve

Non servono attrezzi particolari.

Oltre alle catene, è consigliabile avere con sé un paio di guanti per evitare il contatto con il metallo freddo. In assenza di illuminazione naturale, una torcia facilita il controllo visivo delle maglie, dei ganci e dei sistemi di chiusura.

Montaggio delle catene da neve: tutti i passaggi

Il montaggio segue una sequenza costante, valida per le catene tradizionali a rombo e per buona parte dei modelli attuali:

  1. aprire la confezione e controllare le catene per sgrovigliare le maglie se si sono attorcigliate;
  2. sganciare la chiusura che di solito è colorata (può avere colorazioni diverse a seconda delle scelte dei produttori);
  3. appoggiare a terra l’arco del gancio colorato, in genere rivestito in gomma, e farlo scivolare dietro la ruota finché ricomparirà dall’altra parte;
  4. alzare da terra le due estremità del cavo e ricongiungerle sopra la ruota;
  5. ricongiungere anche i ganci nella parte frontale della ruota, di solito hanno un colore uguale tra loro, ma diverso dal gancio che va unito per primo;
  6. tirare l’estremità della catena inserita nel meccanismo che serve, appunto, a stringere le catene da neve sulla gomma (è possibile trovare un cavo al posto della catena, dipende dai modelli);
  7. quando la tensione è sufficiente e la catena è ben tesa, fissarla con gli appositi ganci sulla parte di catena posizionata sul cerchione (se il modello ha il cavo, è facile riconoscere il relativo meccanismo);
  8. ripetere queste operazioni sull’altra ruota che si occupa della trazione e controllare che tutto sia a posto percorrendo qualche centinaio metri. Nel caso, tendere ancora la catena (nei modelli più moderni la catena si tende in modo automatico percorrendo un po’ di strada).

Seguendo questi passaggi, il montaggio delle catene diventa un’operazione semplice che permette di affrontare strade innevate o ghiacciate con maggiore controllo e tranquillità.

Come togliere le catene da neve

Lo smontaggio delle catene avviene seguendo la logica inversa all’installazione. Il veicolo deve essere fermo e in sicurezza. Con il motore spento, ci si posiziona davanti alla ruota e si sgancia il meccanismo più vicino. Con due mani, prendere la catena sopra la gomma, tirarla e lasciarla cadere a terra. Ripetere l’operazione anche sull’altro pneumatico.

Quando le catene sono a terra, far avanzare il veicolo in modo che la ruota abbandoni la catena sul manto stradale, per poi recuperarla.

Una volta tolte le catene conviene lavarle con un goccio di detersivo per i piatti, asciugarle e riporle nella custodia. In questo modo si evita di ritrovarle arrugginite l’inverno successivo a causa dell’acqua e del sale stradale.

Catene da neve: hai ancora dubbi?

Questa era un guida veloce per capire come montare le catene da neve.

La procedura non richiede sforzi eccessivi, ma attenzione, ordine e capacità di rispettare i passaggi nell’ordine corretto.

Se restano dubbi, è possibile consultare Catene da neve: prezzi, misure e come montarle per avere maggiori informazioni.

L’ultimo accorgimento necessario quando le catene da neve sono montate riguarda i limiti di velocità consentiti. Difatti, non è possibile superare i 50 km/h per riuscire a mantenere il controllo totale del veicolo.

Altri Articoli

Risposte

  1. Finalmente qualcuno che stende una guida efficace su questa procedura, anche per noi donne "che tutti considerano imbranate"!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *