Tra le dieci auto più vendute in Europa nel 2022 non sono mancate delle sorprese. Difatti, dopo ben sedici anni la Peugeot è ritornata a occupare la prima posizione della classifica con la 208, sottraendo il primato alla Volkswagen Golf che ha dominato le vendite per oltre un decennio. auto piu vendute in europa L’utilitaria di casa tedesca è scivolata dalla prima posizione alla quarta ed è stata battuta anche dalla T-Roc, che ha conquistato il secondo gradino del podio. La terza e la nona posizione sono occupate dalla Dacia Sandero, una city car e dalla Dacia Duster, il suv della casa romena. In quinta posizione troviamo la Hyundai Tucson, seguita dalla Toyota Corolla. Settima posizione per la Renault Clio e ottava per l’utilitaria Opel Corsa. A chiudere la classifica delle dieci auto più vendute in Europa troviamo la Toyota Yaris. Ecco le dieci auto più vendute in Europa nel 2022

Peugeot 208

La prima posizione è occupata dalla Peugeot 208, che ha venduto più di 220.000 vetture nel 2022. La piccola cinque porte francese dispone dei più diffusi aiuti alla guida come i sei airbag di serie, l’Active City Brake e l’ESP per il controllo della stabilità e per l’assistenza alla frenata. Inoltre, dispone di sensori di parcheggio anteriori e di retrocamera. Seppur di dimensioni ridotte, la Peugeot 208 può contare su un discreto bagagliaio e su sufficiente spazio abitabile anche sul divano posteriore. La vettura è disponibile con motorizzazione 1.2 a benzina da 75, 101 e 131 CV o in versione 1.5 diesel.

Volkswagen T-Roc

La Volkswagen T-Roc è una crossover compatta dalle linee decise e forti che ha venduto 165.887 esemplari. Gli interni sono moderni e presentano un display da 6,5, 8 o 9,5 pollici al centro della plancia. Nel veicolo sono inseriti aiuti alla guida come il cruise control predittivo con funzione Stop&Go e il Travel Assist. La crossover di casa tedesca è disponibile in tre versioni benzina da 1.0 TSI da 110 CV, 1.5 TSI da 150 CV e da un 2.0 TSI da 300 CV che monta il cambio automatico. È possibile acquistare la Volkswagen T-Roc anche con motori diesel 2.0 TDI da 115 o da 150 CV.

Dacia Sandero

Tra le dieci auto più vendute in Europa, la terza posizione è occupata dalla Dacia Sandero con 162.247 modelli venduti. La spaziosa utilitaria, che dispone di un bagagliaio da 320 litri, ha fatto del suo prezzo ridotto, un punto di forza. La Dacia Sandero è un’auto perfetta per i piccoli spostamenti cittadini, ma si rivela una valida alleata anche perbrevi viaggi, grazie all’ampio spazio disponibile anche nei sedili posteriori. L’abitacolo presenta un supporto per inserire lo smartphone in modo da collegarlo facilmente al monitor da 8 pollici che può essere inserito nella plancia. L’automobile è disponibile in quattro motorizzazioni: il 900cc TCe da 90 CV, disponibile in versione benzina e GPL, il benzina 1.2 16V da 75 CV e il turbodiesel 1.5 dCi da 75 CV.

Volkswagen Golf

La Volkswagen Golf è una city car dalle linee tipiche della casa tedesca e di cui sono stati venduti 154.114 modelli. Negli ultimi anni ha subito una rivoluzione dal punto di vista tecnologico che ha favorito la vendita della vettura in tutta Europa. Infatti, l’abitacolo è stato privato totalmente di tasti fisici, che hanno lasciato spazio a un display touch, grazie al quale è possibile gestire i comandi per il climatizzatore e il sistema di infotainment. Sono inseriti anche aiuti alla guida, come il Cruise Control Adattivo ACC e l’assistente di parcheggio Park Pilot. La city car tedesca è disponibile in diverse motorizzazioni a benzina, diesel, mild-hybrid e plug-in hybrid. Per la versione benzina sono disponibili un 1.0 da 110 CV e un 1.5 TSI da 131 e 150 CV. Il diesel è disponibile il 2.0 TDI da 115 o 150 CV; la versione mild-hybrid monta un motore da 3 cilindri 1.0 eTSI da 110 CV e da 4 cilindri 1.5 eTSI da 130 e 150 CV. La versione plug-in hybrid è disponibile con un 1.4 benzina da 150 CV.

Hyundai Tucson

Al quinto posto della classifica troviamo la prima sport utility più venduta in Europa, la Hyundai Tucson, con 151.998 vetture vendute. Il suv coreano conta su linee decise e robuste che comunicano affidabilità al guidatore. Viaggiare a bordo della Hyundai Tucson è molto confortevole grazie all’ampio spazio disponibile nell’abitacolo e al capiente bagagliaio. Tutte le versioni della sport utility dispongono di sette airbag di serie e dei più diffusi aiuti alla guida. La Hyundai Tucson è disponibile in versione 1.6 T-GDi 2WD mild-hybrid da 150 CV e in versione full-hybrid 1.6 da 150 CV

Toyota Corolla

Anche nel 2022 la Toyota Corolla si riconferma tra le auto più vendute in Europa con 148.817 veicoli venduti. L’auto presenta delle linee sportive, grazie alla sua larghezza di 179 cm rispetto ai 146 cm di altezza. Gli interni sono moderni e semplici e assicurano molto spazio anche nei sedili posteriori. La plancia è caratterizzata da un cruscotto digitale da 12,3 pollici e da pochi tasti fisici per il controllo delle principali funzioni dell’auto. Anche per la Toyota Corolla è disponibile il pacchetto Safety System, gli aiuti alla guida più avanzati per aumentare la sicurezza alla guida e diminuire il numero di incidenti stradali. Il veicolo è disponibile in versione 1.8 Hybrid da 140 CV e la 2.0 Hybrid da 196 CV.

Renault Clio

La Renault Clio, con 147.733 modelli venduti, occupa la settima posizione della classifica delle dieci auto più vendute in Europa. L’utilitaria francese, pur mantenendo quasi invariato il design esterno, negli ultimi anni ha rivoluzionato le linee degli interni. La plancia, dal design più moderno, accoglie nel centro uno schermo da 7 o da 9,3 pollici tramite cui è possibile controllare le principali funzioni della vettura. A eccezione della versione base, è disponibile anche il cruscotto digitale da 7 pollici. I sistemi di assistenza alla guida sono inseriti di base in tutte le versioni dell’auto e comprendono il sistema di frenata automatica e il mantenimento in corsia. La Renault Clio è disponibile con motori a benzina 1.0 a 3 cilindri da 65, 75 o 101 CV e 1.3 a 4 cilindri da 130 CV. È disponibile anche una versione elettrica che abbina due motori elettrici al 1.6 benzina.

Opel Corsa

L’Opel Corsa con le 146.114 vetture vendute si colloca in ottava posizione. L’auto coniuga le linee solide con uno spiccato dinamismo che permette una facilità di movimento anche in curva. Gli interni dal design semplice e lineare, garantiscono una buona abitabilità, sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori. Sulla plancia è inserito lo schermo multimediale da 10 pollici attraverso cui è possibile controllare i principali comandi. Sono forniti di serie vari dispositivi di sicurezza, come l’avviso contro i colpi di sonno. L’Opel Corsa è disponibile in versione benzina 1.2 da 75, 100 o 130 CV e in versione diesel 1.5 da 102 CV. Sul mercato è disponibile anche una versione elettrica da 136 CV con batteria da 50 kWh.

Dacia Duster

La nona posizione è occupata dalla Dacia Duster, di cui sono stati venduti 142.357 modelli. La crossover compatta presenta delle linee solide che comunicano un’immediata sensazione di sicurezza alla guida. Gli interni spaziosi, insieme all’ampio bagagliaio, rendono l’auto perfetta per spostamenti anche lunghi. Sono stati inseriti di serie gli airbag laterali a tendina, mentre è possibile aggiungere come optional ulteriori sistemi di sicurezza come la frenata d’emergenza. La plancia contiene un display touch da 8 pollici tramite il quale si può controllare l’impianto multimediale. La Dacia Duster è disponibile con il benzina-GPL ECO-G da 100 CV, con il benzina 1.3 TCe da 150 CV e con il diesel 1.5 dCi da 115 CV.

Toyota Yaris

Chiude la classifica delle dieci auto più vendute in Europa nel 2022 la Toyota Yaris con 140.270 veicoli venduti. Grazie alle sue linee semplici, la vettura della casa automobilistica giapponese rimane un veicolo semplice da guidare e assicura bassi consumi. L’abitacolo è moderno e contiene un cruscotto digitale, mentre al centro della plancia è presente uno schermo da 8 pollici che controlla l’impianto multimediale. Sono disponibili in dotazione gli airbag tra i due sedili anteriori e il cruise control adattivo per controllare la velocità del veicolo. La Toyota Yaris può contare su un comodo spazio interno che assicura comodità anche ai passeggeri dei sedili posteriori e su un discreto bagagliaio. L’automobile giapponese è disponibile in versione benzina 1.0 da 72 CV e la 3 cilindri 1.6 da 261 CV.