Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Acquisto prima auto: quello che devi sapere

Se stai acquistando la tua prima auto, potresti aver bisogno di una lista di adempimenti e controlli da fare per non incappare in problemi. Vedremo che le cose cambiano se compri dal concessionario o da un privato.

Acquisto prima auto da concessionario

Se vuoi comprare un’auto nuova di fabbrica, devi rivolgerti al concessionario. Ma molti concessionari trattano anche o soltanto veicoli usati, dunque più economici.

Detto questo nel caso del concessionario le questioni legate ai documenti sono più semplici, dal momento che sarà il rivenditore stesso ad occuparsi di informarti circa i documenti che devi consegnare tu (prima di tutto carta di identità e patente), e procederà con tutti gli adempimenti necessari ad intestarti il veicolo. Se poi stai acquistando un’auto per cui hai diritto all’ecobonus, anche in questo caso non dovrai fare nulla dal momento che le pratiche sono a carico del venditore.

Se stai comprando un’auto nuova, chiedi sempre di provarla su strada in modo da verificare direttamente e scoprire se la guida di quello specifico veicolo si adatta alle tue esigenze.

Se acquisti un’auto usata oltre alla carta di circolazione e al certificato di proprietà, o il nuovo documento unico di circolazione, potresti ottenere una garanzia sull’acquisto, dal momento che i concessionari sono pronti a documentare tutte le informazioni dichiarate sul veicolo.

Leggi anche il nostro approfondimento Bonus incentivi auto 2021, tutte le novità

Acquisto prima auto da privato

Quando compri la tua prima auto da un privato, le cose si complicano a fronte di un deciso risparmio sul prezzo di acquisto. Ma bisogna fare molta attenzione perché il prezzo particolarmente attraente potrebbe anche nascondere il famoso “bidone”.

Dunque l’acquisto da privato richiede cautela e una serie di informazioni tecniche e burocratiche in più.

A partire dalle pratiche per il passaggio di proprietà, che possono essere fatte in autonomia o rivolgendosi ad un’agenzia specializzata.

Sono due i nostri consigli per mettersi al sicuro dal rischio “bidone”:

Leggi anche il nostro approfondimento Documenti per il passaggio di proprietà auto

Acquisto prima auto e assicurazione

Assicurare un veicolo per la responsabilità civile è un obbligo di legge. E se si tratta della tua prima auto devi sapere che in base al bonus-malus se sei un neo assicurato partirai dalla classe di merito 14 su 18, e questo renderà particolarmente oneroso il premio assicurativo.

Inoltre se sei giovane, statisticamente la tua sinistrosità verrà considerata negativamente dal momento che le persone minori di 25 causano più incidenti.

Ma ci sono due modi per risparmiare e puoi usarli entrambi:

Sull’assicurazione auto e le opportunità di risparmio, leggi anche i nostri approfondimenti:

Exit mobile version