audi q5 ibrida

Q5 Phev: consumi da vera auto green

Parliamo subito di quello che più interessa in questo momento storico: i consumi. Che sia per via della crescente attenzione all’ambiente, o per quella sempre attuale al portafoglio, quando si analizzano i pro e i contro di un’auto bisogna sempre fare i conti con i costi associati al suo mantenimento. In questo caso si può dire che in Audi gli ingegneri hanno lavorato duramente per garantire ai futuri acquirenti una vettura sportiva e prestante, ma che al tempo stesso sappia essere “gentile” anche con le loro tasche. Per quanto riguarda le prestazioni quelle dichiarate sono di tutto rispetto, vista la potenza erogata di 367 cavalli (totali, ottenuti sommando quelli del motore a benzina e quello elettrico). Questo però non si ripercuote sui consumi, che rimangono sbalorditivi. Si parla infatti di 2,1/2,7 litri per 100 km, con un’autonomia in caso di marcia solo elettrica che supera i 45 chilometri.

Motori e plug-in

La Audi Q5 55 Tfsi e quattro (ecco, sul nome gli ingegneri tedeschi non hanno certo fatto un lavoro ottimale) monta un motore 4 cilindri 2.0 turbo da 252 cavalli, che è affiancato da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 143 cavalli. Anche le emissioni sono molto basse rispetto alle concorrenti dirette: 48-62 grammi/km. Il conducente è libero di scegliere la propulsione più adatta ad ogni singola occasione, selezionando tra i programmi EV (totalmente elettrica), Auto (modalità ibrida) e Hold (benzina con risparmio di energia). audi q5 ibrida

Audi Q5 tfsi e quattro: prezzo, dotazione e uscita

La Q5 ibrida si distingue dalla Q5 “normale” per via della griglia single frame anteriore e per il pacchetto S Line proposto di serie invece che come optional (comprende una serie di accorgimenti che strizzano l’occhio agli amanti della guida sportiva, come paraurti, longarine sottoporta, prese d’aria ed estrattore). La dotazione comprende i cerchi in lega da 18 pollici, il climatizzatore automatico e i fari a LED, oltre ad altre chicche come la radio DAB, i sedili sportivi ed il sistema hi-fi da 7 pollici. audi q5 ibrida Il prezzo è più alto della versione benzina, come del resto era lecito aspettarsi: si parte da 63.000€ per una versione che comunque già così ha tutti gli accessori utili in un’auto. Con 1.500€ in più si può avere la versione Business, che include il navigatore, i sensori di parcheggio e il volante a tre razze in pelle multifunzione. Disponibile per l’ordine da tempo, arriverà nelle concessionarie nel corso dell’autunno 2019.