skoda karoq

fonte: tuttosport.com

Così come noi, anche i clienti erano affezionati al vecchio nome del piccolo SUV e lo testimoniano i dati di vendita degli ultimi anni. Per questa ragione il nuovo Skoda Karoq dovrà faticare molto per sostituire quello che fino a poco tempo fa si chiamava Yeti.

Ma quella che sembrava soltanto un'idea è ormai diventata realtà quindi diamo il benvenuto allo Skoda Karoq che ha definitivamente mandato in pensione il vecchio Yeti.

Preventivo assicurazione auto

Prezzo di listino nuovo Skoda Karoq: a partire da 22.000 euro?

Il piccolo SUV del produttore ceco sarà presentato al Salone di Francoforte e non è difficile ipotizzare che in quell'occasione saranno anche ufficializzati i listini di vendita che al momento restano sconosciuti così come gli allestimenti e la dotazione di serie per la quale, però, abbiamo delle interessanti anticipazioni.

Voci di corridoio posizionano comunque le versioni entry level a benzina e diesel rispettivamente a 22.000 euro e 24.000 euro, ma sono ipotesi da prendere con le pinze.

Nuovo Skoda Karoq: le caratteristiche

Le dimensioni del nuovo Skoda Karoq sono 438 cm di lunghezza, 184 cm di larghezza, 160 cm di altezza con un passo di 264 cm ed un bagagliaio di 521 litri pronti a diventare 1630 abbattendo il divano posteriore.

Anche in questo caso viene portato avanti oltre al nuovo family feeling della casa produttrice, anche l'idea di associare il nome delle nuove vetture ai popoli indigeni dell'Alaska allo stessa maniera della sorella maggiore Kodiaq dalla quale il nuovo Skoda Karoq deriva visibilmente.

Il nome infatti non è nient'altro che la fusione delle parole "Kaa'raq", che vuol dire auto, e "Ruq" che significa freccia, i due simboli che compongono il marchio della casa automobilistica.

Anche per Skoda, così come per tutti gli altri produttori, è arrivato il momento di puntare in modo energico sui SUV, piccoli o grandi che siano, ne sono testimonianza l'uscita ravvicinata prima del Kodiaq ed ora del nuovo Skoda Karoq e le parole dell'AD di Skoda Bernhard Maier secondo cui "il Suv diventa lo standard per il gruppo ed il segmento".

Esteticamente, nonostante le fotografie disponibili siano soltanto camuffate, possiamo notare la somiglianza con il Kodiaq del quale sembra quasi una versione ridotta. Il frontale pronunciato con i sottili gruppi ottici rendono lo Skoda Karoq una vettura eclettica e sportiva che può essere apprezzata sia dalle famiglie che da un pubblico più giovane e dare del filo da torcere alla concorrenza.

Allestimenti ed interni della Skoda Karoq

Allestimenti ufficiali? Non si conoscono ancora i nomi e le caratteristiche però gli interni e gli optional che saranno disponibili garantiranno uno standard elevato rispetto al settore di riferimento. Si potranno avere, a richiesta, due nuove soluzioni tecnologiche, il Varioflex, un sistema che consente di smontare i sedili posteriori aumentando la capacità di carico, ed il Virtual Pedal che permette l'apertura del portellone posteriore con un gesto del piede.

Tecnologicamente saranno numerosi i sistemi elettronici disponibili a partire dall'assistenza alla guida con il Lane Assistant, la guida in colonna ed il sistema di parcheggio semi automatico.

Sul fronte della sicurezza, inoltre, troviamo il Blind Spot Detect, il Front Assistant con la funzione predittiva di assistenza ai pedoni e l'Emergency Assistant.

I consumi

Per il nuovo SUV del produttore ceco sono state scelte in parte motorizzazioni inedite ed in parte conosciute ai clienti della casa automobilistica, tuttavia devono ancora essere comunicati i dati ufficiali legati ai consumi che, al momento, risultano essere ancora un mistero.

Skoda Karoq: i motori

Non sappiamo ancora molto neanche sul fronte motori ma dalle poche notizie trapelate pare che le motorizzazioni disponibili saranno 5 (4 di queste saranno inedite) con potenze variabili dai 115 cv ai 190 cv.

Al momento dovrebbero essere stati confermati i due motori benzina con il nuovo 1.5 TSI a gestione attiva dei cilindri ed il 1.0 Eco TSI mentre per le versioni a gasolio dovrebbero essere previsti il 1.6 TDI ed il 2.0 TDI.

Ovviamente il nuovo Skoda Karoq sarà disponibile con la trazione anteriore oppure integrale e con il cambio manuale oppure automatico DSG a sette rapporti.