nissan navara np300 1 Non ci sono più i pick-up di una volta: grezzi, semplici, ruvidi, scomodi, esclusivamente concepiti come mezzi di lavoro. Oggi questo genere di mezzi ha subito un'evoluzione notevole, improntata anche sul comfort e sui servizi a bordo. Un esempio pratico è la nuova Nissan Navara NP300. assicurazione auto

Nissan Navara NP300: caratteristiche tecniche

Frontale alto e ben disegnato con inserti cromati che contrastano la tinta della carrozzeria. Cromatura anche nel contorno del vano fendinebbia oltre che per le calotte degli specchi retrovisori, sporgenti e massicci. Il retro è classicamente verticale, dato che è lo sportello di chiusura del cassone (che misura 1,50 x 1,56 metri), mentre il profilo laterale vede la doppia portiera nella configurazione a due file di sedili. A conferma di quella che sia la tendenza moderna per quanto riguarda i pick-up, basta salire sul Nissan Navara NP300 per rendersi conto che è stato scavato un abisso tra i pick-up di oggi e quelli di una ventina di anni fa: volante in pelle a tre razze con comandi disponibili per interfacciarsi con il sistema multimediale o per parlare al telefono grazie alla connessione bluetooth, grande display su cui vengono proiettate le immagini provenienti dalla retrocamera in caso di manovre, computer di bordo per avere alcuni dati di guida sotto rapida visione, rotella di commutazione della trazione da 4x2 a 4x4, cambio manuale con leva piuttosto lunga per compensare la seduta di guida rialzata. L'impostazione della plancia è molto simile a quella di una normalissima automobile. I sedili anteriori, pure avendo un minimo accenno, non sono molto profilati e quelli dietro sono piuttosto appiattiti, regalando maggior spazio anche alle persone più corpulente e robuste. In generale la visibilità che si ha della strada e dello spazio circostante è buona per essere un pick-up. Decisamente buono il sistema di climatizzazione, che è bizona nell'allestimento N-Connecta e per questo molto funzionale. Dimensioni importanti per questo Nissan Navara NP300: innanzitutto risulta elevato il passo, cioè la distanza tra il centro delle ruote anteriori e quelle posteriori, che arriva a misurare ben 3,150 metri. La lunghezza del veicolo supera abbondantemente i cinque metri, arrivando a 5,25 metri, con una larghezza di 1,80 metri (specchietti esclusi) e un'altezza di 1,84 metri. L'altezza da terra colpisce: 22,6 centimetri. Il peso è poco inferiore ai due quintali, per la precisione 1,98 quintali. I cerchi sono da 18 pollici, eleganti e forse un po' troppo "delicati" per essere montati su un pick-up, anche se il fatto che comunque questo veicolo si destreggi discretamente bene anche nei percorsi normali stradali, ne fanno un plus non indifferente, se si pensano alle dimensioni, al peso e alla tipologia di mezzo.

Il motore di Nissan Navara NP300

Propulsore alimentato a gasolio, con 4 cilindri in linea, cilindrata 2.3 e potenza di 190 cv, che lancia il pick-up Nissan della casa giapponese a 180 km orari, ma che grazie alla coppia elevata di 450 Nm, gli consente di raggiungere i 100 km/h nella partenza da fermo in poco più di 10,5 secondi dichiarati. La trazione è posteriore quando non è inserita la trazione integrale 4x4, il cambio è manuale a 6 rapporti e con riduttore a due velocità che facilita la trazione in condizioni difficili e ripide, sia in salita che in discesa. Buona la parte relativa alle sospensioni che sono orientate ad assorbire le asperità del terreno che si presume essere, proprio per il genere di mezzo, piuttosto accidentato. Il retrotreno è a ponte rigido, con barra antirollio, mentre l'anteriore è a doppi bracci oscillanti. Quando si guida un mezzo del genere le sensazioni mutano a seconda che il veicolo sia scarico oppure carico. Guidando in maniera allegra il veicolo con cassone vuoto, le reazioni del retrotreno sono poco prevedibili ma facilmente correggibili con manovre di recupero semplici. Differente è invece la situazione a pieno carico, perché entrano in gioco nuove forze dovute al trasferimento di carico e quindi è meglio guidare con attenzione, nonostante vi sia la presenza di sistemi di controllo. Il mezzo offre il meglio nei percorsi fuoristrada, dove davvero è apprezzabile la sua dote off-road, accentuate soprattutto dal blocco meccanico del differenziale posteriore a razionamento elettrico, una finezza che aiuta in condizioni stradali particolarmente complicate.

Nissan Navara NP300: il prezzo

Strano che a un pick-up siano abbinati diverse possibilità di allestimento, ma quello più completo è proprio quello a listino chiamato N-Connecta, che prevede il climatizzatore bizona, lo schermo da 7 pollici e l'impianto hi-fi coi pulsanti al volante, oltre ad altri accessori che completano l'allestimento. Il prezzo in questo caso è di 39.000 euro. Per l'Italia il Nissan Navara NP 300 potrà essere immatricolato esclusivamente con la matricola N1, cioè in configurazione autocarro: questa è un'agevolazione per le aziende, che fiscalmente possono scaricare la percentuale di iva, arrivando ad un prezzo effettivo di poco più di 31.000 euro.