Mitsubishi Eclipse Cross

fonte: www.motorionline.com

Nonostante il nome evocativo, non è l'auto sportiva che siamo stati abituati ad ammirare come protagonista in diversi contesti cinematografici alla Fast and Furious. La  Mitsubishi Eclipse Cross è un Suv che si colloca come fascia tra la ASX e la Outlander. Il debutto ufficiale, avvenuto nei giorni scorsi al Salone di Ginevra 2017, ha segnato l'inizio di un'epoca che vuole il nuovo Mitsubishi Eclipse Cross come apripista per il design che rappresenterà il riposizionamento del brand nei mercati mondiali. assicurazione auto

Prezzo di listino della Mitsubishi Eclipse Cross?

Svelata nelle forme e nelle caratteristiche, ma non nel prezzo che al momento rimane ancora un mistero perché non comunicato ufficialmente. Nell'attesa del prezzo ufficiale, posso garantirvi che staccherei un assegno consistente per un'auto così, e tu?

Mitsubishi Eclipse Cross: le caratteristiche

Le dimensioni della Mitsubishi Eclipse Cross sono 440 cm di lunghezza, 180 cm di larghezza, 168 cm di altezza ed un passo di 267 cm. Il design sia esterno che interno è il punto di forza di questa vettura che punta a conquistare mercato in quella fascia di clienti che cerca un Suv dalle dimensioni compatte ma dalle linee fortemente personali e quindi differenti da quelle della concorrenza attualmente in commercio. La nuova calandra Dynamic Shield caratterizza fortemente l'idea di movimento attraverso l'insieme delle cromature messe lì quasi a protezione del simbolo dei Tre Diamanti mentre il riposizionamento verso il basso del gruppo fendinebbia ed indicatori di direzione aumenta la "cattiveria" del frontale. Il taglio da coupé è garantito dal dinamismo costituito dalla linea di cintura che esalta il rapporto tra passo lungo e sbalzi corti che arriva ad avvolgere la coda caratterizzata dai gruppi ottici posteriori sviluppati orizzontalmente immediatamente sotto allo spoiler perfettamente integrato nel design. Tecnicamente la Mitsubishi Eclipse Cross è basata su una scocca ad alta rigidità comprensiva di una barra di rinforzo a tre punti, una soluzione che regala allo sterzo una sensibilità più diretta migliorando la stabilità della vettura in diverse condizioni di marcia, stabilità garantita anche da alcuni accorgimenti sulle sospensioni, le posteriori ad esempio sono più rigide a protezione dalle forze laterali.

Mitsubishi Eclipse Cross: allestimenti ed interni

Come nel caso del prezzo anche per gli allestimenti non sono disponibili notizie ma l'ipotesi è che, a meno di eventuali novità, seguiranno comunque le indicazioni del resto della gamma. Internamente viene premiato lo sforzo degli ingegneri e dei designer giapponesi che hanno puntato tutto sulla qualità utilizzando materiali e finiture di prim'ordine come i rivestimenti delle portiere realizzati in un materiale morbido e piacevole al tatto simile alla pelle e quelli di volante e leva del cambio che ricordano una fattura decisamente artigianale. Anche la plancia è stata completamente rivista, grazie ad uno sviluppo verticale è stato possibile ottimizzare gli spazi e le azioni e fare spazio ad una nuova interfaccia rappresentata dal Touch Pad Controller che permette di gestire il sistema SDA in grado di riportare sul display da 7" le principali informazioni dello smartphone.

Mitsubishi Eclipse Cross: i consumi

Non sono ancora disponibili i dati sui consumi delle uniche due motorizzazioni disponibili, pertanto dobbiamo aspettare le comunicazioni ufficiali oppure le prime prove su strada per avere un quadro completo di quelli che saranno i costi di gestione di questa autovettura presentata in anteprima al Salone di Ginevra 2017.

Mitsubishi Eclipse Cross: i motori

Come anticipato prima sono disponibili due sole motorizzazioni per la nuova Mitsubishi Eclipse Cross e sono tutte turbo: il 1.5 benzina caratterizzato da una interessante coppia verso il basso ed il 2.2 diesel (un'evoluzione dell'attuale motore) economico e fluido. Tutti i motori sono equipaggiati con il cambio manuale ma il benzina può essere accoppiato anche con l'automatico CVT ad 8 rapporti Sport Mode mentre la versione gasolio può contare su un'eventuale trasmissione automatica di nuova concezione sempre ad 8 rapporti.