Maserati GranTurismo e GranCabrio

fonte: www.automoto.it

Non sono molti i costruttori presenti al Salone di Ginevra 2017 che, nel corso del tempo, sono passati dall'essere semplici produttori di auto, seppur eccezionali, a veri e propri miti. Maserati è uno di questi perché da sempre ha saputo coniugare stile, qualità, eleganza e sportività riuscendo a concepire automobili che sono ancora oggi nel cuore degli appassionati di auto. La conferma è data dal fatto che pur non presentando modelli nuovi, lo stand di Maserati è sempre uno dei più interessanti e visitati anche in questo Salone di Ginevra 2017 e la casa automobilistica, consapevole del proprio fascino, ha deciso di rendere quest'esperienza indimenticabile ospitando anche il famoso chef stellato Michelin Massimo Bottura, Brand Ambassador Maserati da tempo. assicurazione auto

Maserati GranTurismo e GranCabrio: le Special Edition

Quando un marchio è storico e prestigioso come Maserati non mancano di certo gli anniversari da celebrare ed infatti a questo Salone di Ginevra 2017 la casa modenese presenta per la prima volta due vetture speciali: la GranTurismo Sport e la GranCabrio Sport Special Edition concepite appositamente per festeggiare i 60 anni della mitica 3500GT, capostipite delle Gran Turismo protagoniste indiscusse nell'offerta della Casa del Tridente dal 1957 ad oggi. Cos'hanno in comune queste due Special Edition? I dettagli ovviamente, quei piccoli ma fondamentali particolari che trasformano un'automobile seppur esclusiva in qualcosa di unico. Innanzitutto la "tiratura", la GranTurismo Sport e la GranCabrio Sport Special Edition presentate al Salone di Ginevra 2017 saranno prodotte in soli 400 esemplari a conferma della teoria del mito di cui parlavamo prima. Archiviata l'esclusività del prodotto passiamo ai dettagli tecnici ed estetici partendo dalle colorazioni che saranno 3, dedicate solo a questi due modelli ed ottenute con un triplo strato di verniciatura: il Bianco Birdcage, il Grigio Lava ma sopratutto il Rosso Italiano che richiama la tinta della Maserati 250F che ha trionfato nel campionato di Formula 1 del 1957 con Fangio.

Salone di Ginevra 2017: Maserati perfetta fin nei dettagli

Oltre ai colori concepiti solo per la GranTurismo Sport e la GranCabrio Special Edition, ci sono altri particolari che rendono riconoscibili queste vetture a partire dagli inediti cerchi in lega da 20" MC Design rifiniti in nero lucido, il logo Special Edition sui coprimozzo in tinta e la presa d'aria in fibra di carbonio posizionata al centro del cofano. Da un punto di vista aerodinamico spiccano lo spoiler anteriore, quello posteriore, gli specchietti retrovisore e le maniglie delle portiere, tutti rigorosamente in fibra di carbonio. Ma è internamente che il contrasto tra eleganza e sportività sale di livello con rivestimenti in pelle Poltrona Frau oppure pelle ed alcantara in quattro combinazioni di colore disponibili, la placchetta celebrativa del 60esimo anniversario con il numero progressivo dell'auto ed ancora finiture in fibra di carbonio su plancia, battitacco e console.

I motori delle novità Maserati

La GranTurismo e la GranCabrio sono equipaggiate dal motore 4.7 litri V8 Ferrari non sovralimentato da 460cv che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7" per la prima e 5" netti per la seconda. Tutte e due le vetture montano sospensioni Skyhook Sport con ammortizzatori a controllo elettronico ed offrono la possibilità di scegliere tra cinque modalità di guida differenti: Normal, Sport, Manual, Manual sport ed I.C.E. (Increased Control Efficiency). L'impianto frenante è il dual cast dell'italianissima Brembo dotato di dischi forati autoventilanti mentre la trasmissione è l'automatica a 6 rapporti MC Auto Shift per le due Special Edition ma la GranTurismo può essere equipaggiata anche con il cambio elettro-attuato MC-Shift. Piccola chicca sui terminali di scarico dalla forma ovale: sono dotati di valvole bypass che, nella modalità di guida Sport, non si chiudono per far esaltare ancora di più il rombo del V8 Ferrari.