Hyundai Kona

fonte: autoweek.nl

Quante volte abbiamo detto che il settore dei B-Suv è come un party all'interno del quale vogliono partecipare tutti i gruppi automobilistici esistenti? La Hyundai Kona è l'ultima testimonianza, solo in termini temporali, di quanto sia sempre più alta l'attenzione del mercato verso i piccoli crossover, vediamola da vicino prima dell'uscita ufficiale prevista per il mese di Luglio. Preventivo assicurazione auto

Prezzo di listino Hyundai Kona: ancora un mistero

Le informazioni divulgate dal produttore coreano relative alla nuova Hyundai Kona sono ancora poche e non riguardano i prezzi di listino con i quali si presenterà sul mercato questa estate. Al momento però conosciamo il segmento di appartenenza, quello dei B-Suv, e le auto che le faranno concorrenza diretta come la Nissan Juke, la Mazda CX-3, l'Honda HR-V o la Renault Captur. Per cui non è difficile ipotizzare che i prezzi dell'intera gamma saranno allineati ai diretti competitor. La casa coreana, infatti, dopo l'uscita di produzione della ix35 che è stata rimpiazzata dalla Tucson, ha un listino all'interno del quale è presente solo la Santa Fe (di fascia più alta) e nessun altro Suv o Crossover che possa competere in una fascia più bassa.

Hyundai Kona: le foto spia

Le dimensioni della nuova Hyundai Kona saranno allineate con il segmento (anche se non sono state ancora ufficializzate) perché mantenerle contenute vorrebbe dire avvicinarsi all'obiettivo finale: provare ad acquisire quote importanti in una fascia di mercato nuova per la Hyundai. Ma che volto avrà la nuova Hyundai Kona? Scopriamolo insieme. Dalle prime immagini divulgate dal produttore è possibile intravedere la calandra in puro stile Cascading Grille, un insieme di elementi che comprendono l'evidente griglia centrale con il marchio posto esattamente al centro ed i nuovi gruppi ottici inclinati con le luci diurne a led collocate al di sopra dei fari anteriori, una soluzione che aumenta la grinta e la sportività del crossover. Gli elementi distintivi sono confermati da alcune nuove immagini provenienti dal set fotografico dove la Hyundai sta girando presumibilmente gli spot pubblicitari. In queste foto è possibile vedere come la linea della fiancata sia tendente verso l'alto quasi ad incontrarsi con il tetto spiovente che, risulta essere di un colore diverso dal resto della carrozzeria e questo fa presumere la possibilità di scegliere tra una serie di combinazioni di colori a seconda degli allestimenti. Sono evidenti le grandi protezioni poste sugli archi passaruota con verniciatura a contrasto che oltre ad includere parte dei gruppi ottici anteriori e posteriori regalano un maggiore impatto scenico alla Hyundai Kona. Il posto di guida è naturalmente rialzato rispetto alle berline della casa coreana, questo dettaglio insieme alle ampie vetrate previste rende la nuova Hyundai Kona una vettura piacevole anche per affrontare lunghi viaggi.

Allestimenti ed interni

Per quanto riguarda gli allestimenti vale lo stesso discorso anticipato con il prezzo di listino, al momento abbiamo pochissime informazioni in merito ma quello che possiamo ipotizzare, dalle foto ultimamente divulgate, è la possibilità di usufruire della carrozzeria bi-colore.

Hyundai Kona: consumi e motori

Le motorizzazioni di cui beneficerà la nuova Hyundai Kona ancora non si conoscono ma voci di corridoio confermano che dovrebbe adottare i nuovi motori benzina e diesel, nel primo caso parliamo del 3 cilindri 1.0 da 120 cv ed il 4 cilindri da 140 cv mentre per le versioni gasolio scenderà in campo solo il 1.6 nelle due versioni da 110 cv e 136 cv. Quello che diventa difficile al momento è comprendere i consumi di questi motori, se saranno confermati, sul nuovo crossover coreano ma per avere conferma di queste informazioni dobbiamo necessariamente attendere le prime prove su strada di questa nuova Hyundai Kona.