fiat argo

fonte: autoblog.it

La divisione brasiliana di FCA conferma con la nuova Fiat Argo un deciso cambio di rotta grazie al quale intende curare maggiormente la qualità di vita a bordo rispetto alla sola robustezza della vettura. Il trend avviato con l'utilitaria Mobi ed il pick-up Toro trova nella nuova Fiat Argo l'espressione massima in termini di design, tecnologia e contenuti rivoluzionando non poco l'approccio che, da qualche tempo, ha purtroppo causato un sensibile calo delle vendite. Per questa ragione la Fiat ha pensato di partire da zero creando una vettura tutta nuova che verrà prodotta nell'impianto produttivo di Betim messo completamente a nuovo da un punto di vista tecnologico grazie all'importante investimento effettuato dal produttore italo-americano. Preventivo assicurazione auto

Prezzo di listino nuova Fiat Argo: a partire da 13.000 euro?

In Brasile la nuova Fiat Argo andrà a sostituire ben tre vetture, la Palio, la Punto e la Bravo ed, a conferma dell'importanza del progetto, anche il prezzo di acquisto sarà allineato ai modelli che usciranno fuori produzione. Il prezzo di listino della nuova auto dovrebbe oscillare tra i 45.000 real (13.000 euro) della versione di serie, l'entry level per intenderci, ed i 60.000 real (18.000 euro) per quella che sarà molto probabilmente considerata come top di gamma.

Nuova Fiat Argo: le caratteristiche

[car-spec id=91654] Le dimensioni della nuova Fiat Argo sono 400 cm di lunghezza, 174 cm di larghezza, 150 cm di altezza con un passo di 252 cm ed un bagagliaio da 300 litri. L'investimento voluto dal gruppo FCA nel miglioramento delle linee produttive è ben visibile nell'estetica complessiva di questo nuovo modello. Le forme sono più scolpite e complessivamente la percezione qualitativa in termini di lavorazione è di gran lunga superiore ai modelli prodotti fino a pochi anni fa e questo particolare permette alla produzione brasiliana di avvicinarsi, e non poco, agli standard qualitativi europei. Con la nuova Fiat Argo, la casa italo-americana ha deciso di lavorare anche su quei dettagli che fino ad ora non erano mai stati presi in considerazione come le luci diurne a led che riflettono un'indole sportiva nuova per il mercato brasiliano a conferma di quanto è importante anche il cambio del target di riferimento.

Allestimenti ed interni

La tecnologia come leva per riconquistare la quota di mercato perduta, deve essere stato questo il pensiero su cui gli ingegneri di FCA hanno lavorato per determinare gli interni della nuova Fiat Argo. Gli allestimenti offerti ai clienti brasiliani saranno sette, ottenuti grazie alla combinazione delle varie motorizzazioni con i livelli di finitura Drive, Precision ed HGT ma in occasione del lancio ufficiale sarà proposta anche la versione Open Edition Mopar che, sulla base della 1.8 HGT con cambio automatico, avrà in dotazione diversi accessori Mopar (spoiler, cerchi in lega, impianto audio potenziato) e sarà venduta in soli 1000 esemplari. A ben vedere la dotazione, in termini di contenuti, non ha nulla da invidiare alle cugine europee e nell'abitacolo (tra i più spaziosi della categoria) spicca il sistema multimediale Uconnect montato sulla plancia di classica ispirazione Fiat che, di fatto, eleva gli standard qualitativi. La strumentazione mista prevede elementi analogici e digitali integrati perfettamente tra di loro ed uno schermo da 3,5 o 7 pollici, a seconda della versione, grazie al quale si potrà monitorare il sistema multimediale compatibile con gli standard Apple CarPlay ed Android Auto. A completare la dotazione di serie della nuova Fiat Argo ci saranno diversi sistemi di assistenza alla guida, del controllo di stabilità Esc e della retrocamera con indicazioni grafiche e sensori di parcheggio.

Fiat Argo: consumi e motori

I propulsori a benzina previsti per la nuova Fiat Argo sono 3 e tutti di nuova generazione: il 1.0 tre cilindri FireFly da 77 cv, il 1.3 quattro cilindri FireFly da 109 cv ed il 1.8 EtorQ da 139 cv, tutti dotati di sistema Start&Stop ed in grado di funzionare ad etanolo (carburante molto diffuso in Brasile). Le unità FireFly, modulari ed efficienti, rappresentano un passo importante per il gruppo italo-americano nonostante non siano ancora stati diffusi i dati relativi ai consumi. Ai motori della nuova Fiat Argo sarà possibile abbinare il cambio manuale cinque marce, il GSR elettroattuato a cinque rapporti (opzionale solo per il propulsore 1.3 FireFly) e l'automatico a sei (quest'ultimo disponibile solo per la motorizzazione 1.8 EtorQ).