Non sai quando scade la polizza auto o devi guidare un veicolo e non conosci i tempi dell'assicurazione? Vediamo come verificare la copertura RC auto e le conseguenze in caso di circolazione senza assicurazione obbligatoria. come verificare copertura rc auto

Come verificare la copertura RC auto

Da quando il tagliando assicurativo cartaceo è stato eliminato, e dunque non è più necessario esporlo in auto, controllare la copertura assicurativa è meno immediato. Il risvolto della medaglia è che grazie alla digitalizzazione dei documenti, la consultazione degli stessi può avvenire in ogni momento. E sapere se la polizza RC auto sta per scadere oppure è già scaduta, è molto importante. Dal momento che circolare privi di copertura assicurativa comporta dei rischi economici, tra multe e possibilità di rivalsa in caso di risarcimento danni per sinistri con colpa. Diverse sono le possibilità per gli automobilisti:
  • Portale dell'automobilista. Questo sito ministeriale, presenta tra i suoi servizi online quello dedicato alla copertura RCA e basta inserire il numero di targa del veicolo (i servizio riguarda i soli veicoli immatricolati in Italia).
  • Sito della Consap, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici. Portale che fra l'altro gestisce il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, che in casi previsti dalla legge, risarcisce i danni da incidenti causati da veicoli non identificati o non assicurati. In questo caso l'iter di verifica è più lungo e occorre registrarsi (fondamentale per i veicoli immatricolati nei 27 Paesi dell’Unione Europea).
  • App per tablet e smartphone. Diversi sono i servizi tramite app di verifica copertura RC auto, ma in questo caso la gestione è a cura di soggetti privati, mentre nei primi due casi parliamo di servizi istituzionali.
Chiudiamo sottolineando che questo tipo di verifica è molto utile anche nel caso in cui sospetti di aver sottoscritto una polizza auto falsa, il che comporta che non sei affatto coperto. Leggi anche il nostro approfondimento Assicurazioni false: come difendersi?

Guidare senza assicurazione: quali rischi corri?

Circolare senza l'assicurazione auto, comporta una seri di sanzioni in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine:
  • multa, dagli 866 ai 3.464 euro;
  • sequestro del veicolo fino alla stipula della polizza di almeno 6 mesi;
  • confisca dell'auto se non paghi multa e oneri di trasporto e custodia del mezzo sequestrato.
In caso di incidente causato da un veicolo privo di copertura assicurativa, poi, i terzi danneggiati ottengono il risarcimento tramite il Fondo di Garanzia Vittime della Strada, ma lo stesso in seguito esercita il diritto di rivalsa sul responsabile del sinistro (che non essendo assicurato deve rispondere dei danni con il proprio patrimonio). Scegli l'assicurazione auto giusta per te.