viaggi in camper

Chi ha detto che le avventure on the road sono solo per giovani ribelli? Ok, sogni da sempre di girare il seguito di Easy Rider, ma ora hai dei figli e forse è il caso di affrontare la realtà in un altro modo. I viaggi in camper sono la soluzione ideale per te e i tuoi bambini. Allaccia le cinture e preparati a partire per le tue prossime vacanze.

Facciamo subito chiarezza sulle varie tipologie di camper:
  • Camper
Il camper puro (o furgonato) è riservato ai più spartani perché lo spazio interno è ridotto all'essenziale. Non è possibile guidare mentre i passeggeri dormono, al contrario occorre stare tutti seduti come su una normale auto. Questa quindi non è la soluzione ottimale se hai bambini piccoli. Presenta ovviamente dei vantaggi in termini di mobilità, essendo un mezzo più compatto e leggero.
  • Autocaravan mansardato
È il più amato dalle famiglie. I posti letto sono collocati in mansarda e ciò permette di creare una comoda divisione degli spazi. E' un veicolo piuttosto ingombrante e non semplice da guidare. L'autocaravan mansardato ha un peso considerevole e dovrai guidare con prudenza sulle lunghe discese dove i freni tendono a surriscaldarsi e perdono quindi di efficienza.
  • Motorhome
Si tratta di un camper adatto alle famiglie poco numerose: la cabina di guida è un corpo unico con la parte abitativa. Quando il mezzo è fermo, in sostanza, lo spazio interno si estende anche all'area del guidatore, a differenza delle altre tipologie di veicoli. Presenta però delle ampie superfici vetrate dalle quali entrerà molto sole e caldo. In sosta utilizza delle tendine parasole per rendere più freschi gli ambienti.
  • Semintegrale
È un veicolo abbastanza nuovo sul mercato, ma è adatto soprattutto alle coppie, quindi non fa per te. Non è infatti dotato di mansarda, ma ha letto matrimoniale fisso in coda, che occupa buona parte dello spazio utilizzabile.

Viaggi in camper con bambini: noleggio o acquisto del mezzo?

Le considerazioni da fare sono molteplici. Acquistare un camper è senza dubbio un investimento piuttosto elevato. Dovrai inoltre calcolare le spese annuali per: assicurazione, bollo, rimessaggio e manutenzione. Puoi optare anche per un camper usato, ma in questo caso la svalutazione del mezzo sarà maggiore. Certo, se hai intenzione di portare la tua famiglia in vacanza in camper per molti weekend all'anno, potresti anche farci un pensierino. Se invece sei un camperista novello, scegli l'opzione del noleggio. Potrai optare per una tariffa giornaliera con chilometraggio incluso, una tariffa con chilometraggio illimitato o una formula weekend con chilometraggio incluso. Affidati ad un'agenzia di noleggio camper seria e scegli un'assicurazione valida per evitare spiacevoli sorprese che potrebbero rovinare la vacanza a te e alla tua famiglia. Cerca su forum dedicati i consigli degli altri viaggiatori, oppure chiedi qualche dritta all'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti.

Come pianificare i viaggi in camper con la tua famiglia

Quando si viaggia in camper e ancor più se ci sono bambini, la parola d'ordine è: pianificazione. Vediamo i punti fondamentali.
  • Meta: innanzitutto stabilisci il punto più lontano del tuo fantastico viaggio e calcola i Km da percorrere. Non pensavi fosse così lontano vero? Bene ora che lo sai, organizzati!
  • Tappe: scegli le destinazioni intermedie, cerca aree di sosta attrezzate e assicurati che non ci siano particolari divieti nei Comuni di riferimento.
  • Soste: quando sei partito con l'auto per l'Oktober Fest con il tuo migliore amico forse hai percorso giusto quelle 6 orette di viaggio prima di fermarti, ma ora la storia cambia. Se non vuoi che i tuoi bambini diventino dei ghepardi selvatici fai una breve sosta ogni 2-3 ore.
Il camper è la vacanza a misura di bambino: potrai organizzare il tuo viaggio solo in base alle esigenze della tua famiglia, sarai a contatto con la natura e farai sperimentare ai piccoli un viaggio in totale libertà, circondati, però, da tutte le comodità di una vera e propria casa.

Consigli per una famiglia felice

Prima di partire ricorda:
  • Il carico: attenzione alla soglia di carico del mezzo. Insomma se porti tutto il tuo appartamento sul camper e superi la sua portata potrai incorrere in multe salate. Informati bene. Ricorda che dovrai includere anche il peso complessivo dei passeggeri nel carico, quindi se perderai un chilo potrai portare anche un pezzo di pecorino e due salami in più per gli spuntini notturni.
  • Italia o estero? Informati sulle regole del Codice della Strada del Paese che attraverserai. Fuori dai confini la situazione può essere molto diversa!
  • Corrette procedure di manutenzione: se sei un apprendista camperista ricorda di farti spiegare bene il corretto funzionamento di ogni componente del camper e le azioni quotidiane: come il carico e lo scarico dei liquidi, ad esempio.
  • L'acqua è preziosa: utilizzala con moderazione, il serbatoio del camper non ha una capienza illimitata!
  • Coinvolgi i bambini: costruisci con i tuoi bambini l'itinerario da seguire, saranno stimolati e incuriositi ancor prima della partenza.
Stai pensando di organizzare la tua prima vacanza in camper con la famiglia? Hai già fatto questo tipo di esperienza? Raccontaci le tue impressioni.