fauglia1 Nella girandola dei controlli finalizzati a beccare i furbetti dell'assicurazione auto, questa volta ci è caduta una vettura del Comune di Fauglia, paese in provincia di Pisa, colpevole di circolare con senza copertura assicurativa adeguata. assicurazione auto

Assicurazione auto a Fauglia: la vicenda

Il fatto risale a qualche giorno fa quando, nel corso di un normalissimo controllo della polizia stradale, viene "palettata" una Fiat Punto che si scoprirà essere di appartenenza del Comune di Fauglia, un comune vicino Pisa nell'entroterra toscano. Proprio durante la verifica la stessa polizia rileva che l'auto è priva di copertura assicurativa e quindi, come scritto nel Codice della Strada, è scattata la sanzione di 848 euro che, con le riduzioni per il pagamento immediato sono diventate 594 euro. Il problema ora è comprendere come sia possibile che una macchina comunale circoli con assicurazione scaduta e la risposta più logica è che l'impiegato incaricato di rinnovare il contratto assicurativo si possa esser dimenticato e, come lui, anche chi l'auto la utilizza regolarmente. La data di scadenza della polizza era passata da diverso tempo verificandosi una mancanza ancora più grave. Il sindaco con tutta probabilità, assumerà dei provvedimenti dopo che avrà accertato chi ha commesso la grave dimenticanza.

Il problema delle auto senza assicurazione

Sappiamo bene che quest'anno i controlli sono aumentati proprio con la consapevolezza di voler mettere un freno al fenomeno della circolazione di auto senza assicurazione e senza revisione. Non è difficile imbattersi in casi eclatanti come questo appena riportato, in cui autori della contravvenzione alla norma è la stessa istituzione che dovrebbe difendere la norma, a testimonianza della diffusione di questo reato.