Assicurazione auto: cosa copre la tutela legale?

La tutela legale assicurazione auto è sempre più importante, anche alla luce delle disposizioni in tema di omicidio stradale e lesioni personali. Scopriamo cosa copre.

assicurazione auto
Con l’introduzione del reato di omicidio stradale, la tutela legale assicurazione auto ha acquisito una certa rilevanza. Si tratta di uno strumento che può rivelarsi molto utile, specie quando c’è indecisione sull’adire per vie legali in caso di controversie.

Assicurazione auto: la tutela legale

I provvedimenti in tema di omicidio stradale e lesioni personali conferiscono alla tutela legale una rinnovata importanza. Si tratta di un arricchimento della polizza auto che copre le spese inerenti a eventuali procedimenti giudiziali e extragiudiziali.

Tali costi riguardano:

  • i compensi del legale;
  • i compensi dell’eventuale perito;
  • rimborso spese relative alla contesa.

La tutela legale interviene in ogni contenzioso legale relativo all’utilizzo del veicolo e alla circolazione su strada. Si tratta di una copertura che riguarda anche una possibile controversia con chi si occupa della riparazione dell’automobile, fino anche ad un eventuale processo penale.

La varietà delle possibili coperture è ampia e ciascuna compagnia propone determinate formule. È vario quindi anche il ventaglio dei prezzi a seconda dei pacchetti scelti.

Preventivo assicurazione auto

Tutela legale: cosa copre

Vediamo subito cosa copre la tutela legale assicurazione auto:

  • la difesa penale colposa in un procedimento giudiziario;
  • la difesa dolosa in alcuni casi (purché intervenga una sentenza di assoluzione passata in giudicato);
  • la richiesta di risarcimento danni subiti, anche a piedi o su altri mezzi (ad esempio in bicicletta).

È possibile attivare la copertura legale sul veicolo oppure sulla patente. Se la tutela legale è relativa al mezzo, la copertura interessa il proprietario del mezzo, o l’eventuale locatario, il conducente e le persone trasportate. La polizza attivata sulla patente riguarda invece una persona che si avvarrà della tutela legale sia in caso di incidente in macchina, a piedi o su altri mezzi. Anche quelli pubblici.

Assicurazione auto: cosa copre la tutela legale?Assicurazione auto: cosa copre la tutela legale? http://bit.ly/2tByOKW via @6sicuro

Tutela legale assicurazione auto: le esclusioni

Ci sono casi nei quali la tutela legale non garantisce la sua operatività.

Le clausole sono determinate dalle compagnie d’assicurazione, ma in genere riguardano la guida con patente sospesa, la guida sotto effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza o la guida di un mezzo sprovvisto di revisione.

In ogni caso la tutela legale non è mai attiva sotto la franchigia e sopra i massimali indicati nel contratto.

Francesco Candeo

Dalla passione per i media agli studi in Comunicazione e Strategie di Comunicazione all'Università di Padova. Il mio lavoro è dare vita digitale alle migliori idee per raccontare in rete le persone e le loro attività. Realizzo i progetti di persona, oppure offro consulenze specifiche. Mi piace occuparmi anche di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*