Assicurazione auto: il divario di prezzo sul premio

Le ultime indagini di settore rivelano che nel nostro paese esistono ancora differenze sostanziali sul prezzo dell'assicurazione auto. Ma quali sono le ragioni?

assicurazione auto differenze di prezzo

Nel mercato assicurativo italiano vi sono ancora forti differenze di prezzo circa il premio della polizza. Queste si riscontrano non solo tra nord e sud del paese, ma anche tra uomini e donne. Ad influenzare il valore entrano in gioco moltissime variabili, tra cui il modello dell’auto posseduta e l’anzianità in termini di patente.

Differenze tra Nord e Sud sull’assicurazione auto

L’ANIA ha da poco pubblicato i risultati di un’indagine di settore sulle ragioni della differenza di prezzo, che esiste tra le polizze stipulate al sud e quelle stipulate al nord. Si tratta di valori rivelatori, poiché mostrano le ragioni che starebbero alla base di premi RC Auto molto più costosi nelle regioni meridionali del paese.

Da quanto emerso, i sinistri causati al Sud sono quasi il doppio. Inoltre, al Sud la frode verso la compagnia di assicurazione e l’insieme delle situazioni ad essa connesse non risultano percepiti dagli automobilisti come un illecito. L’obbligo di legge di dotarsi di una assicurazione auto risulta, quindi, meno rispettato che altrove.

Perché un premio polizza più basso per le donne?

Dagli stessi studi è emerso che, da qualche anno a questa parte, le donne ricevono un premio polizza più basso rispetto agli uomini. La ragione di tale discriminazione starebbe in un incremento della frequenza dei sinistri causati dalle donne e in un ribasso di quelli causati dagli uomini.

Assicurazione auto: il divario di prezzo sul premioAssicurazione auto: il divario di prezzo sul premio http://bit.ly/2rVz0aJ via @6sicuro

Come risparmiare sull’assicurazione auto

Alla luce di quanto detto, uno dei dati anagrafici che influiscono sul prezzo dell’assicurazione è il sesso. Ciò significa che a soffrire di più per una simile situazione di mercato sono le automobiliste più oneste e prudenti del Sud Italia che, guidando un veicolo coperto da RC Auto nel pieno rispetto del codice stradale, raramente o mai si trovano coinvolti in incidenti stradali.

Di fronte a una simile situazione, le associazioni di consumatori da tempo hanno cercato un’equilibrio dei premi di polizza, ma senza riuscirvi. L’unico modo per ottenere un prezzo migliore rimane acquistare mezzi dalla cilindrata e dai consumi ridotti e affidarsi al confronto delle tariffe.

Preventivo assicurazione auto

Giovanni Amato

Classe '82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, ho da sempre coltivato la passione per la scrittura. Adesso che sono 'cresciuto' ho fatto di questa passione la mia professione. Studiare, per acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e per ampliare il proprio bagaglio di esperienze, è la chiave per il successo.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*