Patente, quanti punti hai?

Patente, quanti punti hai?

Quanti punti hai sulla tua patente? Se sei un guidatore virtuoso, la risposta corretta è 30, al massimo.

Quanti punti patente ti sono rimasti?

Se sei sempre stato un guidatore virtuoso, al massimo avrai a disposizione ben 30 punti. Ogni biennio, infatti, vengono assegnati due punti a coloro che hanno avuto una buona condotta sulle strade. I bonus, che si conquistano annualmente e accreditati nel mese luglio, possono essere al massimo cinque. Dal 2010 i neopatentati che non subiscono decurtazioni di punti, durante l’anno, si vedranno assegnato n.1 punto per un massimo di tre.

Hai meno di 20 punti patente?

Non disperare perché, non ricevendo decurtazioni di punti per i prossimi due anni, tornerai a riacquistare i punti bonus annuali. Ti sono rimasti pochissimi punti? Ti tocca recuperarli. I punti persi si possono recuperare seguendo dei corsi, presso soggetti autorizzati o le autoscuole, di 12 ore che vi garantiranno 6 punti. Nel caso in cui siete andati in rosso, ovvero avete perso tutti i punti patente, dovrete sostenere nuovamente l’esame per la patente di guida.

<<Clicca qui e TWITTALO>>
La patente a punti compie 10 anni http://bit.ly/1bDATpO via @6sicuro

Quest’anno la patente a punti compie 10 anni, attiva dal luglio 2003, ed  tempo di analisi. Le donne al volante sono più virtuose degli uomini (hanno il 43,7% delle patenti, ma si sono viste decurtare i punti solo nel 25%,4% dei casi). Sono circa 2,8 milioni i patentati che hanno perso qualche punto negli ultimi cinque anni, con molte differenze legate all’età, al genere, al tipo di veicolo guidato e dalla collocazione geografica. I numeri parlano chiaro, agli automobilisti italiani sono stati portati via 85 milioni di punti ma le vittime degli incidenti stradali si sono dimezzate.

Come conoscere il proprio saldo punti pantente

Non conoscete il vostro saldo punti? La verifica può essere effettuata tramite chiamata, da telefono fisso, al numero 848.782.782 attivo 7 giorni su 7 al costo di una telefonata urbana, oppure consultare il sito www.ilportaledellautomobilista.it, il sito web del ministero dei Trasporti dedicato alle pratiche on line del settore motorizzazione.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*