Assicurazione online

Assicurazioni Online

Per Responsabilità Civile Autoveicoli, più conosciuta come RC Auto, s’intende quel vincolo contrattuale obbligatorio secondo il quale le compagnie assicurative hanno il dovere di risarcire i danni arrecati a terzi mediante l’uso del veicolo oggetto dell’assicurazione. Questo contratto prevede il pagamento di un cosiddetto premio da parte dell’assicurato, che non può superare il massimale (inteso come il risarcimento massimo previsto dalla polizza stessa). L’assicurazione auto in genere ha una durata di un anno.

Per stabilire l’importo che un cliente deve pagare per assicurare la propria auto, oltre alle caratteristiche del veicolo, età e sesso dell’assicurato, luogo d’immatricolazione della targa, le compagnie si basano sul sistema bonus malus: esso prevede che chi più incidenti causa, più paga (e viceversa). Per conoscere la storia assicurativa di un soggetto, le compagnie controllano il suo attestato di rischio, ovvero un documento che riporta la classe di merito della persona e il numero di incidenti in cui si è vista coinvolta negli ultimi 5 anni.

Tutte le compagnie in grado di stipulare un contratto di assicurazione auto sono sottoposte al controllo dell’Isvap.

In questi ultimi anni, con il peggioramento della crisi economica e l’aumento delle frodi, i costi dell’assicurazione auto si sono innalzati con le conseguenze che molti di noi conoscono, ma come in tutte le società moderne, a un male segue sempre il suo antidoto: sono infatti aumentati anche gli acquisti delle polizze su internet attraverso la figura del broker online, ovvero un mediatore che dà la possibilità di mettere a confronto in modo veloce e gratuito i preventivi di più compagnie assicurative, a prezzi spesso più vantaggiosi di quelli che si trovano presso le agenzie delle compagnie stesse. E’ sufficiente inserire i dati della propria auto nell’apposito sistema di comparazione e in pochi minuti si accede ad un elenco di offerte delle migliori compagnie assicurative: a quel punto non rimane che scegliere quella che preferiamo e procedere con l’acquisto.

Il confronto online è quindi un ottimo sistema per ottenere un considerevole risparmio economico, senza dimenticare ovviamente il risparmio di tempo che si ottiene mettendo a confronto più soluzioni per l’assicurazione auto senza dover girare tutte le compagnie assicurative della zona o consultare uno ad uno i rispettivi siti web.

Ecco perché i broker online si sono guadagnati il primo posto tra le scelte degli italiani in fatto di assicurazione auto.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*