Garanzia Eventi Naturali

Garanzia Eventi Naturali

La garanzia eventi naturali, che alcune compagnie vendono con il nome commerciale di eventi atmosferici, è una garanzia accessoria alla RC auto che tutela il tuo veicolo per i danni subiti a causa di fenomeni naturali.

In altre parole, con questa garanzia la compagnia assicurativa rimborsa i costi di riparazione dell’auto quando si verificano dei danni a seguito di inondazione e alluvioni, grandine, neve, valanghe, slavine, ghiaccio, trombe d’aria, tempeste, uragani, frane e smottamenti di terreno, o più semplicemente se per caso il ramo di un albero si spezza e cadendo ci accartoccia il tetto della macchina.

Gli eventi naturali quindi coprono in generale tutti i fenomeni naturali che possono colpire l’auto all’aperto o al chiuso: l’unica eccezione importante e sempre esclusa da questo elenco di calamità è l’incendio, che viene rimborsato con una apposita garanzia separata e di solito è sempre abbinato al furto.

Si tratta di una garanzia facoltativa e perciò l’elenco delle coperture incluse ed escluse è molto variabile a seconda della compagnia: nella maggior parte dei casi il premio che si paga è proporzionale al valore della vettura e di conseguenza il massimo risarcimento che si può ottenere è pari al valore commerciale della vettura al momento del danno, ma alcune compagnie ne propongono anche una versione a premio fisso che rimborsa i danni fino ad un massimale predeterminato che non dipende dal valore dell’auto (ad esempio, fino ad un massimo di 2.000 euro per qualsiasi tipo di danno).

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

2 Commenti

  1. Avatar
    lino fratusco agosto 16, 2014

    la compagnia direct line mi dice che negli eventi naturali non fa parte la caduta alberi mi è venuto sulla mia auto un grosso albero e sono vivo x miracolo sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco sono in possesso di relativi documentazione dei vigili del fuoco

    Rispondi
  2. Avatar
    Lorenzo Leoni agosto 26, 2014

    Ciao Lino, per quanto riguarda Direct Line purtroppo è vero che la caduta di un albero non è inclusa nella garanzia Eventi Naturali.
    Questo perché è una garanzia che le compagnie di assicurazione non sono obbligate a concedere per legge e perciò ogni compagnia pone le limitazioni che ritiene più opportune: nella maggioranza dei casi, infatti, la garanzia è limitata ai fenomeni naturali eccezionali (frane, inondazioni, trombe d’aria).

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*