sospensione assicurazione moto

Assicurare le moto a volte è più difficile del previsto. Non sempre le due ruote vengono adoperate tutto l'anno e soprattutto in Italia fanno rima ancora con la bella stagione.

Ecco allora che la sospensione temporanea dell’assicurazione di una moto torna molto utile: vediamo di cosa si tratta e perché potrebbe farti risparmiare!

Cos'è la sospensione della polizza assicurativa?

La sospensione temporanea dell’assicurazione di una moto, attivabile nei periodi in cui non ci si serve del mezzo, offre all'assicurato la possibilità di ottimizzare il costo del premio assicurativo in un periodo di tempo più lungo.

Quindi il centauro non andrà a pagare un premio meno costoso, ma sarà libero di interrompere temporaneamente la copertura e di riattivarla in un secondo momento.

Chi non usa la moto tutto l’anno potrà giovare di questa opzione, ma bisogna fare molta attenzione all'atto della stipula del contratto se l'opzione è inserita nel fascicolo informativo del contratto di polizza del motociclo.

Bisogna sapere che non tutte le compagnie prevedono la sospensione temporanea, ma non dovrete accontentarvi, il mercato assicurativo offre davvero tante alternative.

Alcune delle polizze prevedono un costo aggiuntivo per l’attivazione della sospendibilità della polizza: spesso non si tratta di una quota fissa, ma di una percentuale dell'RC moto.

È possibile che ci siano da sostenere anche costi per la riattivazione della polizza e potreste dover pagare una quota fissa amministrativa o un conguaglio. Sono presenti anche dei vincoli – che variano da una compagnia assicurativa all'altra – legati alla sospensione stessa.

Bisogna soddisfare i tempi minimi di sospensione, quasi sempre un minimo di 30 giorni, e i tempi massimi, in molti casi superare il limite massimo equivale alla risoluzione del contratto. Infine la sospensione può essere attivata un numero di volte predefinito, in pochissimi casi è indefinita, attraverso l’invio di un apposito modulo alla compagnia (tramite A/R, fax o e-mail).

Sospensione assicurazione moto: come comportarsi

Quando richiedi la sospensione dell'assicurazione moto non devi usare il mezzo perché è come se fosse del tutto sprovvisto di assicurazione. Questo significa che in caso di incidente la responsabilità per i danni causati a terzi è soltanto tua e la compagnia assicurativa non offre alcuna copertura.

Perché sia possibile sospendere l'assicurazione è necessario che la moto non circoli e sia conservata in un luogo privato, ad esempio un box.

Controlla sempre le clausole contrattuali e le coperture aggiuntive stabilite dalle diverse compagnie assicurative. In alcuni casi, ad esempio, le compagnie offrono la copertura furto e incendio anche durante il periodo di sospensione dell'assicurazione.

Sospensione assicurazione moto: costi e informazioni sulle polizze

6sicuro è sempre attento all’esigenze dei suoi utenti, anche per quelli che si muovono su due ruote. Infatti è possibile personalizzare l’assicurazione moto, permettendo ai centauri di considerare la sospensione della polizza di responsabilità civile. Il comparatore di Assicurazione Moto di 6sicuro ti permetterà di determinare il prezzo delle polizze che prevedono la sospensione.

Vediamo insieme con quali compagnie è possibile stipulare polizze sospendibili, a che prezzo e con quali vincoli.

Aviva

Con Aviva è  prevista la possibilità di sospendere la polizza, cioè interrompere le garanzie assicurative, sino a un massimo di 12 mesi. È obbligatoria la riconsegna del certificato, del contrassegno e dell’eventuale Carta Verde.

Quando il Contraente decide di riattivare la polizza, la ripresa viene effettuata mediante sostituzione ed il premio si determina sulla base della tariffa in vigore alla data della riattivazione.

ConTe

Se durante il corso dell’anno assicurativo si ha la necessità di sospendere la polizza moto perché il mezzo non viene utilizzato, ConTe offre la possibilità di "congelare" l'assicurazione, per un massimo di due volte nel corso dell’annualità assicurativa.

Non è possibile richiedere la sospensione nei primi e negli ultimi 30 giorni di validità della polizza, e il periodo di inattività della copertura assicurativa non può superare i 12 mesi.

Una sospensione di 90 giorni garantisce la proroga della scadenza della polizza. Sospendere la polizza è completamente gratuito, mentre la riattivazione ha un costo amministrativo di circa 24 euro.

TUA assicurazioni

La sospensione moto di TUA ha decorrenza dalla data di restituzione del certificato di assicurazione, del contrassegno e della Carta Verde (se consegnati).

Trascorsi 12 mesi dalla sospensione, senza che il Contraente abbia richiesto la riattivazione della garanzia, il contratto si estingue e il premio non goduto resta acquisito dalla compagnia.

È possibile sospendere il contratto se la durata residua del premio pagato non è inferiore a 15 giorni. Non è consentita la sospensione della polizza per i contratti di durata inferiore all'anno, per i contratti amministrati con "libro matricola", per i contratti per l’assicurazione di veicoli usati circolanti per prova, collaudo o dimostrazione.

La riattivazione del contratto avviene con l’emissione di un nuovo contratto in sostituzione di quello sospeso, deve essere fatta prorogando la scadenza per un periodo pari a quello della sospensione. il premio è calcolato sull'1/360 del premio annuo sulla base della tariffa in vigore al momento della riattivazione.

Sul premio si imputa inoltre, a favore del Contraente, il premio pagato e non goduto. Nel caso in cui la sospensione abbia avuto durata inferiore a 3 mesi, non si procede alla proroga della scadenza, né al conguaglio del premio pagato e non goduto relativo al periodo della sospensione.

Verti ex DirectLine

La polizza moto di Verti può essere sospesa una sola volta nell'arco dell'annualità assicurativa, ma è necessario che la durata residua del contratto sia di almeno 30 giorni.

È sufficiente inviare una A/R allegando l'apposito modulo e il contrassegno, il certificato di assicurazione e la carta verde originali in corso di validità.

La polizza sarà sospesa dalle h 24.00 della data di invio della raccomandata (farà fede il timbro postale) e sarà mandata all'indirizzo di residenza una comunicazione scritta attestante la conferma della sospensione. Non è consentita la sospensione per i contratti vincolati a seguito di leasing salvo autorizzazione della società vincolataria.

La scadenza del contratto viene prorogata per un periodo pari a quello della sospensione solo nel caso in cui la polizza abbia durata pari o superiore a 61 giorni. Dopo 12 mesi di sospensione il contratto è da ritenersi risolto. La riattivazione della polizza è gratuita e può essere richiesta anche per altro veicolo.

Zurich

Come riportato dal sito ufficiale:

Puoi fare questa richiesta solo una volta nel corso dei 12 mesi di validità dell'assicurazione e per una durata massima di un anno. Con Zurich Connect puoi riattivare la tua polizza anche su un nuovo veicolo, a condizione che quello vecchio sia stato venduto, esportato o demolito. Se entro 12 mesi dalla data di sospensione non riattivi la polizza, il contratto si estingue e non prevede alcun rimborso del premio non utilizzato. Ti ricordiamo che puoi riattivare la polizza della tua moto gratuitamente.

Puoi sospendere la polizza anche online dalla tua Area Riservata.

Genialloyd

È prevista una vera e propria polizza dedicata solo per chi acquista il prodotto Moto Free, che consente all'assicurato di sospendere il contratto ogni volta che lo si desidera.

La durata minima per la sospensione della polizza Genialloyd è di 30 giorni e la massima di 12 mesi, e non ci sono costi di riattivazione.

Zurich Connect

Il servizio di sospensione è previsto solo nel caso in cui il contratto lo preveda e il Contraente è  tenuto a darne comunicazione alla compagnia via e-mail o tramite fax.

Entro e non oltre 30 giorni dalla data di effetto della sospensione (decorre 24 ore dopo la richiesta) l'assicurato deve inviare alla Compagnia in originale il certificato di assicurazione, il contrassegno, la Carta Verde e l'eventuale certificato dello stato di rischio.

In assenza dell'invio di tale documentazione il contratto verrà attivato il giorno seguente rispetto all'effetto della sospensione. Trascorsi i 12 mesi senza una richiesta di riattivazione il contratto si ritiene  risolto. Il premio per la riattivazione verrà calcolato con la stessa tariffa della polizza sospesa.

Risparmiare sull’assicurazione moto con la sospensione

Attivando la sospensione della polizza il mezzo sarà sprovvisto temporaneamente di copertura assicurativa. Può sembrare una cosa logica, ma che va considerata in modo dettagliato.

Senza regolare copertura assicurativa non solo non sarà possibile circolare per la strada, previa ammenda amministrativa e sequestro del mezzo, ma il veicolo dovrà sostare in un garage o in un'area privata per evitare il coinvolgimento in eventuali sinistri stradali.