Citroën C3 Aircross: prezzo, consumi e motori

“Fantasia al potere” ecco lo spirito grazie al quale è nata la Citroën C3 Aircross, ordinabile dal prossimo luglio nelle concessionarie. Scopri prezzo e caratteristiche.

Citroën C3 Aircross

fonte: reportmotori.it

Svelata la Citroën C3 Aircross, l’attesa vettura “people minded” che punta ad aggredire il segmento dei B-Suv, caratterizzata da forme e linee molto incisive e derivata dalla già particolare C3.

Il nuovo corso del produttore francese è ormai segnato, la nuova Citroën C3 Aircross riprende in modo fedele ma personale i dettami stilistici imposti con la Cactus prima e la C3 successivamente mescolando il tutto per ottenere un risultato che definire “unico” è davvero riduttivo.

D’altronde la casa del Double Chevron da sempre ci ha abituati a modelli con forme e disegni particolari che, accompagnati da una tecnologia spesso innovativa, hanno segnato il passo nell’industria automobilistica mondiale.

Preventivo assicurazione auto

Prezzo di listino Citroën C3 Aircross: non è stato svelato

C’è un grande interesse intorno alla Citroën C3 Aircross ma al momento sono state presentate solo le caratteristiche tecniche e le motorizzazioni, di prezzi ed allestimenti non si sa ancora nulla.

Possiamo fare delle ipotesi, ma anche queste non sarebbero risolutive. L’unica cosa che può darci un’indicazione di massima è il segmento all’interno del quale si colloca questa vettura, quello dei B-Suv, occupato dalle varie Peugeot 2008, Renault Captur, Nissan Juke, Opel Crossland X e tantissime altre.

Citroën C3 Aircross: le caratteristiche

Le dimensioni della nuova Citroën C3 Aircross sono 415 cm di lunghezza, 176 cm di larghezza 164 cm di altezza, un passo di 260 cm e la capacità di carico variabile dai 410 litri ai 1289 litri.

A guardarla bene si comprende quanto la parola d’ordine che ha accompagnato lo sviluppo di questa vettura sia stata personalizzazione e la conferma la troviamo nelle 85 diverse combinazioni proposte dalla casa francese ottenibili grazie alle 8 tinte diverse per la carrozzeria. 3 colori differenti per il tetto, 4 Pack Color e ben 5 varianti per gli interni.

Esternamente è ben visibile il lavoro svolto dalla Citroën per rendere la C3 Aircross compatta ma spaziosa, gli sbalzi cortissimi e la linea di cintura molto alta uniti ad un cofano rialzato regalano un profilo intrigante mantenendone inalterata l’aria sbarazzina.

I fari anteriori a doppio livello (soluzione particolarmente apprezzata negli ultimi anni) e contemporaneamente molto singolari regalano un’identità ben distinta e riconoscibile mentre i paraurti ed i parafanghi con i loro materiali plastici massicci e squadrati richiamano uno spirito off-road atipico per questo segmento ma non meno interessante.

Ma le chicche non finiscono qui, la Citroën C3 Aircross è un’autentica vettura piena di sorprese come ad esempio le “veneziane” del terzo finestrino, una specie di pellicola che ostacola l’ingresso della luce ma non la facilità di manovra del guidatore (e siamo ancora in attesa di capire se arriveranno gli Airbump).

Allestimenti ed interni

La filosofia Citroën Advanced Control è riconoscibile anche nella nuova C3 Aircross grazie ad alcuni accorgimenti come i divani dalle sedute particolarmente spaziose e comode che, grazie al divanetto scorrevole, possono andare avanti ed indietro con un’escursione pari a 150 mm.

Non mancano svariati portaoggetti, spazi ottimizzati ed un unico schermo centrale da 7″ touch attraverso il quale impartire ordini all’intera autovettura.

Ma la tecnologia ovviamente non finisce qui perché le dotazioni sono decisamente al passo coi tempi: Connect Nav con mirror screen e ricarica wireless, Park Assist, sistema Keyless, head up display, telecamera posteriore, sistemi per il controllo dell’angolo morto, il superamento della carreggiata ed il riconoscimento della segnaletica stradale.

Citroën C3 Aircross: i consumi

Conosciamo le motorizzazioni, ma non siamo in grado di comunicare i consumi perché ancora non fanno parte dei dati ufficiali rilasciati dalla casa francese.

Riteniamo che la nuova Citroën C3 Aircross sarà una vettura molto parca nei consumi considerando il trend del mercato: piccoli SUV con tante comodità ma consumi particolarmente bassi.

Citroën C3 Aircross: prezzo, consumi e motoriCitroën C3 Aircross: prezzo, consumi e motori http://bit.ly/2rvnzTL via @6sicuro

Citroën C3 Aircross: i motori

Facciamo una precisazione: la Citroën C3 Aircross è prevista, al momento, solo in configurazione 2WD ma nonostante questo piccolo “dettaglio” è in grado di superare terreni anche molto difficili e questo grazie ad un Grip Control molto efficiente e sofisticato.

Le motorizzazioni disponibili sono a benzina e diesel (chissà se sarà prevista una versione ibrida in futuro).

I motori benzina sono gli ottimi e ben conosciuti Puretech turbo da 82 cv, 110 cv e 130 cv mentre ed a completare la gamma troviamo i BlueHDI nelle versioni 100 cv e 120 cv.

Al momento tutte le versioni sono previste con il solo cambio manuale 6 marce ad eccezione del benzina Puretech da 110 cv che prevede anche la trasmissione automatica EAT6 (nella sola configurazione con sistema Start&Stop).

Vendi la tua auto con la garanzia

Ti sei innamorato della nuova Citroën C3 Aircross e vuoi dare dentro la tua vecchia auto per fare posto in garage? Devi sapere però che quando vendi un’auto usata a un privato non puoi applicare la Garanzia Legale e questo ti mette in una condizione sfavorevole. Se il veicolo presenta dei problemi inaspettati, dovrai affrontare delle spese che non avevi messo in programma. Come risolvere? Basta proteggersi con una garanzia aggiuntiva

garanziaonline

La Garanzia per privati di Garanziaonline.it copre i principali organi meccanici, elettrici ed elettronici ed aggiunge una efficace tutela sulla vendita dell’auto appena effettuata. Scegli tra quattro diverse tipologie di garanzia quella che è più adatta alle tue esigenze e potrai effettuare il tuo acquisto con maggiore tranquillità.

Raffaele Landolfi

Consulente informatico, Social Media Manager e Copywriter. Supporto aziende nel loro rapporto con il Web e nel tempo libero scrivo di web marketing e supereroi sul mio blog.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*