Nuova Mercedes GLC Coupé 2016: design, motore e prezzo

Al Salone di New York è stata presentata la nuova Mercedes GLC Coupé: un originale Suv coupé che entrerà in commercio a partire dal prossimo autunno.

mercedes1

Suv-Coupé: il motivo è commerciale

Il suv a 5 porte ha una lunghezza di 466 cm, larghezza di 189 e altezza di 164 cm. La capacità del suo bagagliaio vari dai 550 ai 1600 litri w ha un peso complessivo di 1735 kg.

Il motivo pratico e logico che spinge le case a produrre questo genere di auto non è ancora ben chiaro, dato che ci troviamo di fronte ad una coupé rialzata, sfruttando ovviamente gli stessi pianali già esistenti. Vi è invece un motivo commerciale, che è quello di concorrere con i principali competitor, come BMW e Audi.

Per la casa della stella a tre punte la Mercedes GLC Coupé è un perfetto connubio tra la “versatilità del SUV e lo spirito di una coupé” così come hanno anche dichiarato dalla Mercedes stessa, a cui si aggiunge la voce di Gorden Wagener, responsabile dei designer dell’azienda:

“È l’espressione del design tipico dei coupé Mercedes e simboleggia la bipolarità del nostro marchio: ‘hot and cool’, evidenziando il concetto di lusso moderno”.

assicurazione auto

Gli interni della Mercedes GLC Coupé 2016

Salendo a bordo si potrà vedere riportato anche nell’abitacolo quel mix di design che caratterizza l’esterno, grazie a soluzioni piuttosto ricercate e lussuose unite a una certa praticità e fluidità di linee, come ad esempio sono quelle della consolle centrale. Anche per questa vettura sarà possibile scegliere l’allestimento AMG Line, impreziosito da sedili in pelle a doppio colore.

I motori della Mercedes GLC Coupé

Saranno probabilmente sette le motorizzazioni che potrebbero comparire a listino per la Mercedes GLC Coupé, anche se all’inizio, a partire dal prossimo autunno, saranno soltanto tre quelle proposte: infatti inizialmente vi saranno i diesel 220d e 250d da 2.1 di cilindrata con 170 e 204 cv, abbinati ad un cambio automatico a 9 rapporti, mentre il benzina sarà 2.0 e con 211 cv.

Successivamente integreranno la serie un motore ibrido da 320 cv basato su un motore benzina da 2 litri di cubatura (con autonomia in solo elettrico pari a 30 km) e la sportivissima AMG con propulsore 3.0 V6 con doppio turbo e 367 cv. Altre due motorizzazioni a gasolio poi compariranno, con potenze comprese tra 170 e 204 cv.

Le dimensioni della Mercedes GLC Coupé 2016

Mercedes GLC Coupé ha una lunghezza di 473 centimetri, altezza di 160 centimetri e ha un passo pari a 287 centimetri, cosa che la renderà stabile ma al tempo stesso anche piuttosto agile. Rispetto alla versione “normale” della GLC, sarà 8 centimetri più lunga e 4 centimetri più bassa, a vantaggio di un aspetto più sportivo e slanciato. Il bagagliaio avrà un volume capacitivo compreso tra 490 litri e 1.205 litri abbattendo i sedili posteriori.

Prezzo

La casa di produzione non ha ancora reso pubblico il prezzo con cui l’auto verrà messa sul mercato. Da indiscrezioni si stima che il prezzo possa variare dai 48000 ai 50000 euro.

 

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*