Nuova DS 3 2016: prezzi, consumi e motori

La Nuova DS 3 2016 si rifà il trucco. Restyling soprattutto degli interni, con una plancia più minimalista. Ottima la versione da 208 cv benzina.

DS3 2016

Il marchio DS sta trovando un’identità tutta sua e questa nuova DS 3 2016 lo dimostra. Staccato volutamente da Citroen, DS è sinonimo di esclusività ed eleganza che si estrinseca nel gusto di possedere una vettura particolare, che attira gli sguardi nel bene e nel male. DS sta volgendo la propria attenzione anche all’ambiente grazie al sistema Drive Efficiency che si trova anche sulla Nuova DS 3 in un paio di motorizzazioni.

Nuova DS 3 2016: caratteristiche

La nuova Ds 3 ha una lunghezza di 395 cm, 171 cm di larghezza e 146 di altezza. Un passo di 247 centimetro e la capacità del bagagliaio che va da 285 a 980 litri.

Eliminato anche per questa piccola di casa DS il logo Citroen che compariva sulla mascherina anteriore, segno che davvero la scelta della casa francese è stata quella di provare a staccare il cordone ombelicale e far camminare la DS con le proprie gambe. Il logo Citroen è stato quindi sostituito dal logo DS, formato da spigoli e punte.

Dal punto di vista stilistico tra la DS 3 2016 e la precedente non c’è un grande stacco: è stata riconosciuta e ammirata, ma anche criticata soprattutto per quel taglio stranissimo del vetro posteriore, che è stato mantenuto anche in questo modello del 2016. Quindi esternamente a parte il logo e una mascherina un po’ più imponente, si può dire che di modifiche sostanziali non ce ne sono e così è anche per gli interni, a parte qualche piccolezza.

Il restyling della Nuova DS 3 2016 ha migliorato notevolmente l’ordine sulla plancia, eliminando molti dei tasti presenti precedentemente, molti dei quali inutili (almeno una quindicina o poco più), inserendo al loro posto un grande schermo a 7 pollici da cui controllare diverse funzioni che prima si comandavano proprio con l’ausilio di alcuni tasti posizionati nelle plastiche.

Inoltre il nuovo sistema prevede il Mirrorlink e la possibilità di gestire alcune funzioni del cellulare. Il sistema MyDS consente di consultare l’area messaggi sms del proprio smartphone e, oltre a leggere, permette anche la fase di scrittura, oltre a informare, sempre sul telefono, riguardo la manutenzione e il livello di carburante.

Le dimensioni sono contenute: 395 cm di lunghezza, 172 di larghezza e 146 di altezza, con il passo che è di 252 cm.

assicurazione auto

Nuova DS 3: gli allestimenti

La Nuova DS 3 si può avere con carrozzeria berlina a 2 volumi oppure cabrio, sempre con le tre porte. Le versioni disponibili sono Chic, So Chic, Sport Chic, Performance e Performance Black Special.

L’allestimento Chic, oltre ai normali accessori in dotazione “standard”, offre le luci a led, il sensore di controllo pressione delle gomme, il volante in pelle con comandi per regolare l’audio (6 casse acustiche), rifiniture nel cruscotto e sedili in tessuto. Non sono invece di serie i cerchi in lega leggera. La versione intermedia So Chic aggiunge invece la presa usb per l’inserimento di una chiavetta contenente file audio, la connessione bluetooth al telefono, il touch pad da 7 pollici, il cruise control, i cerchi in lega in misura da 16″, il climatizzatore manuale e il profumatore per l’abitacolo, mentre la Sport Chic aggiunge anche il climatizzatore automatico.

Nuova DS 3: i motori

I motori della Nuova DS 3 2016 si ripartiscono tra benzina e diesel. I motori benzina sono i classici Pure Tech di Citroen, qui proposto in cilindrata 1.2 con 82 cv, 110 cv e 130 cv, a cui si aggiunge il motore THP da 165 cv e il potente 1.6 turbo Performance da 208 cv. Il diesel completa la gamma con i Blue HDI da 75, 100 e 120 cv.

Soffermandoci sul motore da 130 cv ,si può affermare che garantisce prestazioni buone grazie alle 4 valvole per cilindro e al turbocompressore che spinge la coppia fino a 230 Nm e la velocità fino a 200 kmh con una percorrenza di 22 km/l dichiarata.

Menzione speciale per il motore 1.6 da 208 cv che equipaggia la DS 3 2016 in allestimento Performance dotato di 300 Nm di coppia, con un ottimo cambio a 6 rapporti rigorosamente manuale. Un telaio leggermente rivisto nell’assetto, ribassato di una quindicina di mm e una messa a punto speciale rendono l’auto ancora più divertente da guidare, facilitando la tenuta di strada. Il doppio scarico identifica la versione più sportiva dell’auto, come i cerchi neri da 18 pollici che con altri dettagli rendono l’auto veramente esclusiva. Interni sportivi con sedili pelle e alcantara, la plancia con il logo Performance e qualche altra particolarità “distintiva”. L’allestimento Black Special accentua ancor più l’esclusività del veicolo in questione. Questa Nuova DS 3 sportiva è veramente speciale ed esclusiva.

Lo è ancor di più se si riuscisse ad entrare in possesso di una delle 39 vetture uniche che DS ha prodotto con allestimento “BRM”, nota casa di orologi francese. La DS 3 Performance BRM Chronographes è un lusso totale che abbina all’acquisto dell’auto anche un orologio unico. L’auto non è altro che la DS 3 Performance con il motore 1.6 ThP da 208 cv e differenziale Torsen, ma quello che rende l’auto speciale e “Limited Edition” sono il tetto, i retrovisori in nero lucido e la carrozzeria color oro, oltre a vari loghi sparsi qua e là. L’auto è peculiare anche negli interni, con la targhetta che riporta il numero dell’esemplare e qualche dettaglio a richiamare la tinta della carrozzeria.

DS 3 2016: i prezzi

La DS 3 benzina da 82 cv in allestimento Chic è a listino a partire da 17.150 euro ,mentre la cabrio con ugual motore parte da 20.000 euro. Invece DS 3 in allestimento Performance viene a costare 27.000 euro per arrivare a poco sopra i 30.300 della versione cabrio. La Sport Chic da 130 cv costa 23.000 euro a listino, mentre aggiungendo un migliaio di euro si può iniziare a stilare un preventivo per la THP da 165 cv.

La versione limitata della DS 3 Performance BRM ha un listino poco superiore a 36.000 euro, mentre ne occorrono almeno 27.000 per la Performance “normale” e almeno 32.000 per la Black Special.

Per acquistare la Nuova DS 3 2016 con motore a gasolio è necessario prevedere un esborso superiore. mediamente di un paio di migliaia di euro.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*