Bollo Auto Usata: acquisto auto usata, chi deve pagare il bollo

Bollo Auto: cosa succede quando compro una macchina usata?

Nel caso di acquisto di una macchina usata (e quindi di auto già circolante) è necessario fare una distinzione a seconda che l’auto sia stata comprata da un privato oppure da un concessionario/rivenditore e che il bollo, al momento dell’acquisto, sia o meno scaduto. È importantissimo informarsi sul bollo auto in fase di acquisto di un’auto usata in quanto  potrebbe far variare il prezzo finale di acquisto anche di diverse centinaia di euro.

Chi deve pagare il bollo di un’auto usata

Il bollo è dovuto da chi risulta proprietario l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento (ad eccezione della Lombardia dove fa fede il primo giorno utile). Ad esempio se il bollo scade a dicembre 2015, il bollo successivo deve essere pagato da chi risulta proprietario al 31 gennaio 2016. Ovviamente fa fede la data dell’atto di vendita. Quindi determinare chi deve pagare il bollo è relativamente semplice, rivediamo i vari casi.

Bollo auto non scaduto all’acquisto del veicolo

In linea generale, come già detto, il bollo auto deve essere pagato entro un mese dalla scadenza del bollo auto originario (cioè il versamento deve essere effettuato entro e non oltre 30 giorni dalla data naturale di scadenza) indipendentemente che il venditore sia un privato o un concessionario. Se il bollo auto non è scaduto, allora sei già pronto per continuare la transazione senza preoccupazione, ma ricordati di informarti se è tutto in regola, ad esempio verifica che non ci sia un fermo amministrativo.

Bollo auto scaduto all’acquisto del veicolo

Se il bollo è scaduto al momento dell’acquisto dell’auto è bene fare una distinzione a seconda della tipologia di venditore.

Bollo Auto: cosa succede quando compro una macchina usata? Bollo Auto: cosa succede quando compro una macchina usata? http://bit.ly/YOw1Pu @6sicuro

Pagamento bollo auto usate acquistate da un concessionario/rivenditore

Nel caso di auto acquistata presso un concessionario è bene accertarsi se quest’ultimo abbia chiesto l’esenzione temporanea del bollo. Se così fosse il decorso della scadenza del bollo sarà sospesa e riprenderà nel momento in cui avverrà l’acquisto con il nuovo proprietario. Nel caso in cui il concessionario non abbia inviato la comunicazione di interruzione, il pagamento del bollo spetterà al soggetto iscritto al PRA che risulta possessore dell’auto al 30esimo giorno dalla scadenza naturale del bollo.

Il consiglio è quindi quello di richiedere sempre al rivenditore copia dell’atto e/o del nuovo certificato di proprietà del veicolo.

Pagamento bollo auto usate acquistate da un privato

Il bollo auto attiene alla proprietà del mezzo. Secondo quanto stabilito dall’art. 5 del D.L. 953/82 “[…] l’obbligo comincia a decorrere dal mese in cui avviene l’acquisto […]”.

Pertanto se il bollo è scaduto prima dell’acquisto dell’auto, il mancato pagamento ricadrà sul precedente proprietario (intestatario del mezzo al momento della scadenza) e il nuovo acquirente sarà tenuto a rinnovare il bollo dal periodo d’imposta successivo all’acquisto del veicolo. Quindi niente paura per i bolli non pagati del vecchio proprietario, sono e rimarranno di sua  competenza anche dopo la vendita dell’auto.

Che accade se non paghi il bollo auto?

In caso di acquisto di un’auto nuova, dovrai pagare il bollo auto entro la fine del mese di immatricolazione. Se il veicolo è stato immatricolato negli ultimi 10 giorni del mese, hai tempo fino al mese successivo.

In caso di acquisto di un’auto usata, come già detto, il pagamento va effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del bollo precedente.

Le  multe per il mancato pagamento variano da Regione a Regione, trovi tutte le informazioni in questo articolo

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

136 Commenti

  1. Avatar
    Mirco settembre 17, 2014

    Salve, io devo acquistare un’auto nuova tra pochi giorni, e darò in concessionaria la mia auto usata con il bollo scaduto al 30 Agosto da pagare entro il 30 Settembre.
    Posso fare a meno di pagarlo o sono costretto anche se poi l’auto non sarà più di mia proprietà?

    Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo settembre 19, 2014

      Ciao Mirco,
      se la vendi nei termini, puoi non pagarlo

      Rispondi
      • Avatar
        Giuseppe Paglialonga maggio 08, 2015

        Cosa intendi nei termini, entro i 30 giorni dalla scadenza?

        Rispondi
  2. Avatar
    ciao settembre 17, 2014

    ottimo articolo, completo e chiarissimo, ho solo un dubbio sugli autoveicoli provenienti dall’estero, esempio:

    un’autoveicolo straniero usato viene importato in italia e ottiene il primo libretto italiano e la prima targa italiana nel mese di APRILE.
    Successivamente, nel mese di GIUGNO, quest’autoveicolo viene venduto (vendita tra privati).

    Quindi sia il primo che il secondo proprietario italiani sono dei privati, a chi dei due compete il pagamento del bollo di competenza aprile-dicembre?

    grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo settembre 19, 2014

      Ciao,
      dovrà pagarlo il primo proprietario, il nuovo se ne occuperà da Maggio dell’anno successivo

      Rispondi
  3. Avatar
    RIZZO ROCCO settembre 17, 2014

    Non ci sono commernti ne fanno a bastanza i miei amici di Facebook ; eè certo che per farne bisognerebbe riceverli, ma non e il caso …. a gli amici di Facebook un Caro saluto R.R.

    Rispondi
  4. Avatar
    ciao settembre 23, 2014

    Salvatore Russo grazie mille per il chiarimento.

    Rispondi
  5. Avatar
    Modigiò settembre 27, 2014

    Salve dott. Russo, il quesito: auto (76 Kw) immatricolata da privato in Novembre 1998 (Lombardia); acquistata da rivenditore (provincia di Salerno)in Febbraio 2003 (e probabilmente posta in sospensione di tassa); venduta al sottoscritto in Agosto 2003 con certificato di proprietà registrato in Ottobre 2003. Tassa di proprietà pagata ad Ottobre 2003 all’ ACI con indicazione di scadenza Agosto 2004.Tasse regolarmente pagate a scadenza Agosto, fino ad Agosto 2013 nel quale mese è stata rottamata. La regione Campania mi contesta il mancato pagamento della tassa Gennaio/Dicembre 2012. Mi sono perso qualcosa nel periodo dell acquisto? Grazie

    Rispondi
  6. Avatar
    Andrea febbraio 12, 2015

    Salve ho un chiarimento se la macchina lo comprata prima del termine del bollo scaduto cioè mettiamo il 4 dicembre 2014 e il bollo scadeva il 31 dicembre 2014 chi lo deve pagare il bollo io che lo comprata la macchina o chi me la venduta? Aspetto sua risposta grazie e buona serata.

    Rispondi
  7. Avatar
    Rita febbraio 24, 2015

    Buonasera,
    Ieri ho acquistato un’auto usata da un privato e mi sono accorta che il bollo, scaduto il 31 gennaio, non è’ stato pagato. Chi deve pagarlo?
    Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo febbraio 26, 2015

      Ciao Rita, spetta al vecchio prorietario

      Rispondi
  8. Avatar
    andrea febbraio 26, 2015

    salve, sto per acquistare un auto usata. ho chiesto al proprietario se il bollo è stato pagato. lui dice di si
    e che scade a settembre ma è reticente nel darmi almeno una copia del bollo pagato. cosa succede se acquisto l’auto ed il bollo è magari scaduto due mesi fa quando dovrei pagare io? come posso sapere con certezza quando scade se il proprietario sostiene solo a parole che scade a settembre ma non mi vuole esibire prova di pagamento?

    Rispondi
  9. Avatar
    andrea febbraio 26, 2015

    ecco la situazione bollo che ho trovato sul sito dell’agenzie delle entrate, quindi se fra una settimana compro la macchina sono coperto nel caso in cui il vecchio proprietario non ha adempiuto al pagamento oppure è stato un furbetto che ha trovato il momento perfetto per vendere l’auto per scaricare onere della tassa su di me???Regione:Lombardia

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo febbraio 27, 2015

      Ciao Andrea,
      è scritto chiaramente nell’articolo: se il bollo è scaduto prima dell’acquisto dell’auto, il mancato pagamento ricadrà sul precedente proprietario (intestatario del mezzo al momento della scadenza) e il nuovo acquirente sarà tenuto a rinnovare il bollo dal periodo d’imposta successivo all’acquisto del veicolo.

      Rispondi
  10. Avatar
    Giuseppe Paglialonga maggio 08, 2015

    Buonasera, sto venendo un auto ad una concessionaria il cui bollo è scaduto il 30 aprile, e la tassa va pagata dal 1 maggio al 31 maggio.
    Devo pagare io la tassa o può accollarsela il concessionario
    Vi ringrazio anticipatamente e saluto

    Rispondi
  11. Avatar
    Giuseppe maggio 14, 2015

    salve, ho comprato una macchina a marzo ed il bollo scadeva ad aprile, ora dove devo andare a pagare il bollo? al tabacchino? o la prima volta ho bisogno di un ufficio di competenza?

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo maggio 18, 2015

      Puoi pagarlo anche online

      Rispondi
  12. Avatar
    Ivan maggio 15, 2015

    Ciao Salvatore, complimenti per l’articolo, colgo l’occasione per porti un quesito perchè vorrei avere qualche chiarimento sulla mia situazione. Un’auto usata venduta da rivenditore ad aprile 2013 ad un privato che la vende a me a settembre 2013 (quindi vendita tra privati). Quale dovrebbe essere lo storico dei pagamento dovuti fino ad oggi? e da chi? (Es. aprile 2013 / aprile 2014 Proprietario X etc etc).
    Grazie mille

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo maggio 18, 2015

      Ciao Ivan,
      grazie per i complimenti, sempre graditi. Il bollo è di competenza dell’acquirente privato di Aprile. Tu dovresti pagarlo da fine maggio

      Rispondi
  13. Avatar
    Nixola maggio 17, 2015

    Buonasera, ho acquistato ad aprile 2015 un auto da concessionario che ha esercitando il blocco temporaneo del bollo, il bollo scadeva a dicembre 2014, io devo pagare da aprile? o da gennaio; essendo proprietario il concessionario nel periodo di “scadenza”
    Grazie Nicola

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo maggio 18, 2015

      Ciao Nicola,
      è scritto chiaramente nell’articolo “la scadenza del bollo sarà sospesa e riprenderà nel momento in cui avverrà l’acquisto con il nuovo proprietario”

      Rispondi
      • Avatar
        Mattia maggio 22, 2015

        Ciao, volevo cortesemente chiederti una cosa. Io ho acquistato la macchina ad Ottobre 2012 da un concessionario con esenzione del bollo. Il bollo scadeva ad agosto 2012 ultimo termine settembre 2012. Ora mi è arrivata una cartella equitalia che devo pagare io il bollo 2012. Spetta a me? O al vecchio proprietario?

        Rispondi
        • Avatar
          Salvatore Russo giugno 09, 2015

          Ciao Mattia,
          da quello che mi scrivi quel bollo non è di tua competenza e dovresti fare ricorso.

          Rispondi
          • Avatar
            vincenzo ottobre 10, 2015

            salve anche io ho avuto lo stesso problema. ho aquistato l’auto nel 2011 e adesso mi è arrivata la cartella equitalia in cui mi dice di salvare i bolli 2006 e 2007 altrimenti ce il fermo amministrativo. ma scusate toccano a me?? assurdo sono oltre 500 euro piu multa di ritardo pagamento

      • Avatar
        Federico settembre 14, 2016

        Ciao, e da quando dovrà pagare?
        Grazie

        Rispondi
  14. Avatar
    Marco maggio 22, 2015

    Ciao Salvatore, dal 2011 un’auto intestata a me la usa un’altra persona e io mi sono comprato un’altra macchina! Ma ho visto che dal 2012 non paga i bolli. Fra qualche giorno faremo il passaggio di proprietà e, per quanto ho capito, se le cose rimangono così, mi devo aspettare una sfilza di cartelle esattoriali intestate a me. Ma se io non pago che succede? C’è il fermo del veicolo? Ma quello che “diventa” suo fra qualche giorno o si rifanno su quella mia?
    Grazie dell’attenzione
    Marco

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo giugno 09, 2015

      Ciao Marco,
      si rifaranno sula tua attuale auto

      Rispondi
  15. Avatar
    Antonello maggio 23, 2015

    Buongiorno, un mio amico mi regalerebbe un suo vecchio autoveicolo il cui bollo non viene pagato da circa tre anni. Se io faccio il passaggio di proprietà pagando il bollo dell’anno corrente, se il vecchio proprietario non paga i bolli arretrati cosa succede?
    Cordiali saluti.

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo giugno 09, 2015

      Ciao Antonello,
      devi solo controllare che non i sia un fermo amministrativo, per il resto ognuno è competente per il periodo in cui si è proprietari del mezzo.

      Rispondi
  16. Avatar
    fabrizio marzio maggio 24, 2015

    salve Salvatore ho acquistato auto agosto 2013 e sono andato ACI per mettermi in regola con bollo ma all ACI mi hanno detto e confermato che il bollo risultava pagato fino a maggio 2014 dal concessionario venditore.ed io a maggio pagai annualità bollo.
    ora mi è arrivato richiesta pagamento bollo vecchio di cui sopra con relativi aggravi. mi dicono che il concessionario ha disdettato bollo dopo che io ero andato a regolarizzare ma a me nessuna ha comunicato questo e sono rimasto mio malgrado scoperto.
    ho pagato tutto come da pratica inviatami ma ora dicono che< la loro pratica era sbagliata< e dovevo pagare da settembre 2013 e quindi altre sanzioni. io ho una carta in cui impiegata mi aveva scritto a mano che dovevo a Maggio 2014 (ma senza firma)inducendomi in errore.possibile che errori loro devono essere pagati da me. cosa potrei fare oltre a subire e pagare tutti? Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo giugno 09, 2015

      Ciao Fabrizio,
      una storia veramente incredibile. In merito al foglietto non credo tu ci possa fare molto

      Rispondi
  17. Avatar
    katia maggio 25, 2015

    salve ho comprato una macchina usata del 2004 con gpl , sono andata a farla controllare e mi è stato detto che è scaduto e devo rifare l impianto che cosi non posso guidare neanche a benzina ma il passaggio di propiet a a questo punto non doveva venirmi consentito da aci rispondete per favore non vorrei avere in mano anche un passag falso oltre che un rottame aquistato grazie mille

    Rispondi
  18. Avatar
    michele giugno 01, 2015

    Sto vendendo la mia vecchia auto, sono in arretrato coi bolli e sto pagando anche una rateizzazione con Equitalia, vorrei sapere se è posso venderla.

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo giugno 09, 2015

      Ciao Michele,
      se è libera da fermi amministrativi, sì puoi venderla

      Rispondi
  19. Avatar
    Arianna giugno 13, 2015

    ciao Salvatore, ho fatto il passaggio di proprietà di un’auto precedentemente intestata a una persona esente dal bollo per disabilità. Quando devo iniziare a pagare il bollo? Devo comunicarlo al l’agenzia delle entrate? Grazie, Arianna

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo giugno 22, 2015

      Ciao Arianna,
      dovresti iniziarlo a pagare dal mese successivo all’acquisto, ma dovresti indicarmi in quale regione risiedi

      Rispondi
  20. Avatar
    dorella giugno 17, 2015

    Devo acquistare una macchina immatricolata nel 1987 30 maggio. Il bollo del 2015 non è stato pagato dal proprietari. Se la prendessi oggi a chi spetterebbe il bollo del 2015? A me o a chi me la vende? grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo giugno 22, 2015

      Ciao Dorella,
      la risposta è sempre la stessa ed è specificata per bene nell’articolo: il bollo deve pagarlo chi è il proprietario del veicolo al momento della scadenza

      Rispondi
  21. Avatar
    antuan giugno 25, 2015

    Buonasera a tutti. Ho acquistato un’auto da un privato che non ha mai pagato i bolli o meglio li ha sempre pagati quando arrivava la sanzione dall’agenzia delle entrate. L’ultimo risale al 2010. E’ chiaro che, scadendo a settembre 2015, da ora lo pagherò io. Ma il mio problema è: quando andrò al pra a fare il passaggio, avrò problemi? Rischio che non me lo facciano? Ho controllato e non risultano fermi amministrativi sul veicolo.
    Grazie per la risposta!

    Rispondi
  22. Avatar
    Alfredo Saccà giugno 27, 2015

    Salve, ho acquistato una vettura(KM 0) il 24 Aprile, prima immatricolazione 10 Aprile, al momento in cui mi e stata consegnata la vettura anno preteso il pagamento del bollo eseguito giorno 24 a nome della società intestataria prima del rogito e regolare? ringrazio della vostra consulenza

    Rispondi
  23. Avatar
    Davide luglio 04, 2015

    Salve. Noto un po’ di confusione. Prima leggo che il bollo deve essere pagato dal proprietario nel periodo di possesso. Poi che deve pagarlo chi possiede l’auto al momento della scadenza. Vi faccio un esempio. Auto con bollo in scadenza 1 marzo 2015. Se l’auto viene venduta il 1 febbraio 2015 vuol dire che il primo proprietario per 11 mesi non ha pagato il bollo anche se ha posseduto l’auto. Vende la macchina e chi compra dovrebbe pagare l’intero bollo per i suoi precedenti 11 mesi? Più il mese di suo possesso? Che assurdità sarebbe? L’ex proprietario avesse pagato il bollo prima di venderla avrebbe pagato una mora perché in ritardo dunque spetterebbe a lui. Io dovrei pagare pure una mora di un’altra persona?

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo luglio 13, 2015

      Ciao Davide,
      scusami ma questo non l’ha detto nessuno, se non tu ora per la prima volta. Per l’esempio che hai fatto tu, il vecchio proprietario ha già pagato quel bollo il 1 marzo 2014.
      Se dovesse vendere la macchina ad aprile 2015, il nuovo proprietario si accollerà il pagamento del nuovo bollo per il 2015, se dovesse venderla a Giugno, il bollo spetterebbe invece al vecchio proprietario. Spero di aver chiarito

      Rispondi
  24. Avatar
    Maria luglio 07, 2015

    Buongiorno, a fine giugno ho acquistato una autovettura da una persona residente in Sicilia. Il bollo doveva scadere il 30/04 ma all’aci della mia regione (Toscana) mi dicono che la parte venditrice aveva a sua volta acquistato con un mini-passaggio e che quindi, essendo probabilmente un rivenditore avrebbe potuto richiedere la sospensione ma qui in Toscana non possono saperlo perché i dati della Sicilia non sono consultabili.
    Quando dovrei pagare per non rischiare sanzioni?
    grazie

    Rispondi
  25. Avatar
    daniele c luglio 13, 2015

    salve ma se il bollo scade a agosto 2015 ” cosi ho visto da internet” e io ho comprato la macchina a giugno devo ripagare il bollo dal momento che lo comprata o devo pagarlo dopo agosto??? grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo luglio 13, 2015

      Ciao Daniele,
      dopo agosto

      Rispondi
  26. Avatar
    claudia luglio 17, 2015

    Salve, volevo porre un quesito.
    ho acquistato un auto il13/01/2009 e il bollo scadeva il 31/12/2008 devo pagare il bollo per l’anno 2009???? Spettava a me pagarlo o al vecchio proprietario ?
    Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      michele maggio 26, 2016

      o

      comprando un auto nuova gli do la mia dentro con il bollo che mi scade ad aprile pagabile entro il 31 maggio devo pagare io?

      Rispondi
  27. Avatar
    Alfredo luglio 26, 2015

    Ciao, voglio acquistare un auto usata intestata ad una società di noleggio a lungo termine, ma che ora si trova da un venditore, l’auto è immatricolata 05/2012 e l’attuale bollo sembra non essere stato pagato entro giugno 015…..
    Io sono tenuto a pagarlo da maggio 2016 o altro ?

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo agosto 04, 2015

      Ciao Alfredo,
      esatto dal 2016

      Rispondi
  28. Avatar
    Michele agosto 31, 2015

    Salve ho acquistato un auto con atto di vendita il 27 agosto con passaggio di proprietà in data odierna 31 agosto. Mi sono informato dall’ufficio bollo auto della mia regione, il Molise, sullo stato del pagamento dello stesso. Mi è stato risposto che l’auto è coperta dal pagamento del bollo fino ad aprile 2013. Da premettere che il bollo auto non è stato mai sospeso, ovvero mai in carico ad un concessionario. Domanda: quando devo pagare il bollo io?

    Rispondi
  29. Avatar
    francesco settembre 03, 2015

    Ciao, ho comprato un’auto usata con scadenza della tassa nel mese di giugno (non pagata). Successivamente, nel mese di agosto, l’auto è stata messa in esenzione temporanea in quanto il nuovo proprietario era un rivenditore. Da oggi il nuovo proprietario sono io. Ho un pò di confusione su chi ricade l’incombenza di pagare il bollo e da quando toccherà a me. Devo prendere come riferimento la data di acquisto oppure la data di immatricolazione dell’auto? (giugno) Grazie.

    Rispondi
  30. Avatar
    Ettore settembre 30, 2015

    Ciao Salvatore, innanzitutto complimenti per la competenza e per la risolutezza delle risposte. Avrei bisogno di un chiarimento, a ottobre devo acquistare un’auto usata il cui proprietario ha usufruito della legge 104 con esenzione del pagamento del bollo, la data di immatricolazione è ottobre 2010. La regione di pertinenza é la Campania città Napoli. In che data devo pagare il bollo. Ti ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta.

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo ottobre 07, 2015

      Ciao Ettore,
      per quanto n so io sempre ad ottobre, potresti informarti all’ufficio dell’agenzia delle entrate adibito al bolo auto

      Rispondi
  31. Avatar
    Valentina ottobre 01, 2015

    Buongiorno è possibile fare la radiazione di un’auto x esportazione e concludere la documentazione senza provvedere al pagamento dei bolli insoluti? Grazie

    Rispondi
  32. Avatar
    salvatore ottobre 16, 2015

    Salve Salvatore avrei un piccolo quesito da farti… ho comprato un auto il 28 agosto 2015, l’auto è stata immatricolata l’8 aprile del 2008 ma non sono mai stati pagati bolli… quando toccherebbe a me pagare il bollo? Cordiali saluti

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo ottobre 20, 2015

      Ciao Salvatore,
      il tuo primo bollo per quest’auto è da pagare ad aprile 2016

      Rispondi
  33. Avatar
    Gianni ottobre 17, 2015

    Salve,
    ho questo dubbio:
    ho appena acquistato una vettura in Lombardia (KW 85) e sono in procinto di ritirarla e portarla a Cagliari (ove risiedo).
    Il vecchio bollo è scaduto a settembre 2015 (fonte Agenzia delle Entrate) e va pagato entro il 3/11, ma in Sardegna settembre non è una scadenza permessa (solo aprile, agosto e dicembre).
    Devo quindi pagare il bollo con scadenza agosto 2016?
    Devo pagare 11/12 dell’importo (2.58*85 /12*11= 201,03) o la maggiorazione per pagamenti diversi da 12 mesi (2.66*85/12*11= 207,26)?
    Grazie!
    Gianni

    Rispondi
  34. Avatar
    Andrea ottobre 18, 2015

    Buonasera. Venderò l’auto tra pochi giorni a un concessionario e il bollo scade il 31 dicembre ed è in regola. Se il futuro acquirente la comprerà a febbraio 2016 rischierò che l’agenzia delle entrate mi mandi una cartella?

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo ottobre 19, 2015

      Ciao Andrea,
      come specificato nell’articolo, il bollo va pagato dal nuovo acquirente. Quello da capire se tu hai venduto la macchina al concessionario oppure è solo in conto vendita?

      Rispondi
  35. Avatar
    sandro novembre 07, 2015

    salve, ho acquistato una vettura diesel il 4 aprile 2014 da un concessionario, il bollo era scaduto il 31 maggio, ieri mi è arrivata una lettera della regione che devo pagare il bollo+ sanzione. Devo pagare o posso contestare? grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo novembre 08, 2015

      Ciao Sandro,
      da quanto scrivi il bollo è scaduto 2 mesi dopo il tuo acquisto.
      È corretto che debba pagarlo tu.

      Rispondi
  36. Avatar
    antonio novembre 17, 2015

    ciao salvatore,il mese prossimo vendero’ la mia auto la scadenza del bollo e il 31 dicembre a chi tocca pagare il bollo?come ho capito dalle risposte che hai dato tocca al nuovo proprietario,pero’ non mi e chiaro questo scadenza il 31 dicembre con pagamento entro tutto il mese di gennaio? se io non vendessi l’auto a dicembre e la venderei a gennaio a chi toccherebbe di pagare? grazie e complimenti.

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo dicembre 08, 2015

      Ciao Antonio,
      se la vendi entro il 31 gennaio il bollo spetta al nuovo proprietario.

      Rispondi
  37. Avatar
    franco novembre 24, 2015

    Salvatore Russo, complimenti per l’articolo, chiaro, intuitivo e dettagliato.
    Purtroppo il mio caso è un po’ atipico ma niente di grave rispetto a chi, leggendo in calce, ha avuto modo di conoscere equitalia…
    Sono un pvt che acquista auto da altro pvt attualmente afferma di essere esente da bollo(per disabilità). Desidero chiederle se al momento del passaggio, ad esempio il 01 dicembre 2015, dovrò pagare il nuovo bollo secondo la “regoletta” da lei ripetuta mille volte, oppure se, sono coperto dal bollo (esente) ancora per il periodo di beneficio a lui offerto. Gli ho chiesto quando gli “scade” il bollo e non ricorda, sono andato sul sito dell’ade alla sez. calcola bollo, ma il servizio mi restituisce il messaggio “dati non disponibili”. La targa è corretta perchè ho provato a fare una visura free di quelle semplici e mi fornisce le informazioni basilari. Attendo sono “ansioso” grazieee!

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo dicembre 12, 2015

      Ciao Franco,
      già… mille volte 🙂
      Per quanto ne so io, bisogna eseguire il primo versamento del bollo auto entro il mese durante il quale il veicolo è stato acquistato, prendendo come riferimento la data di autentica notarile dell’atto di vendita. Se però l’atto notarile è stato redatto negli ultimi dieci giorni del mese, il pagamento si può effettuare anche entro il mese solare successivo.

      Rispondi
    • Avatar
      Donato settembre 29, 2016

      Buongiorno, Franco. Hai poi verificato se e dopo quanto tempo la funzione CALCOLA BOLLO della AdE ti ha restituito il valore corretto per il bollo della tua auto?

      Rispondi
  38. Avatar
    MARCO GARDIN novembre 24, 2015

    Buongiorno,
    ho da poco acquistato una vettura in Lombardia (KW 81) da un rivenditore.
    Io sono residente in Veneto e la data del passaggio di proprietà risale al 02/10/2015.
    La data di immatricolazione del mezzo è 16/07/2012.
    Termine pagamento è dato al 30/09/2015 (fonte Agenzia delle Entrate),dove indicano che vi sono sanzioni ed interessi perché si riferiscono ad un termine di pagamento già scaduto.
    Non mi è chiaro se devo pagare io il bollo e se non è stato pagato in precedenza come devo procedere

    Grazie.

    Marco
    Rispondi

    Rispondi
  39. Avatar
    Sam novembre 27, 2015

    Salve,

    Ho acquistato un’auto usata. Il bollo scadeva ad Agosto 2015. Il foglio del Pra intestato al concessionario è del 30 Luglio 2015. L’auto non era in esenzione. In data 5 Ottobre 2015 ho ricevuto il passaggio (digitale).

    A chi tocca il bollo? La scuola guida locale mi ha detto che spetta al vecchio proprietario.

    Concordate?
    Grazie.

    Rispondi
  40. Avatar
    franca80 dicembre 10, 2015

    Salve ho un problema che non ho ben capito una cosa. io dovrei comprare un auto da un privato. ma ho scoperto che non è mai stato pagato il bollo dal proprietario ( quindi da 2 anni) , ha detto che io dovrei pagarlo da gennaio 2016 ma io la macchina la compro dicembre 2015. in questo caso visto che lui il bollo 2015 non lo ha pagato. a chi tocca pagare ….rispondetemi vi prego…in teoria dovrei andare a fare il passaggio domani

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo dicembre 12, 2015

      Ciao Franca,
      come scritto nell’articolo il bollo del 2015 è di competenza del vecchio proprietario, a te toccherà dal 2016

      Rispondi
  41. Avatar
    Stefano dicembre 11, 2015

    Ciao Salvatore, devo acquistare un’auto usata e devo gare il passaggio di proprieta’. Purtroppo ho ancora dei bolli arretrati da pagare su un’altra auto sempre a me intestata, rischio che non facciano il passaggio per questo motivo?

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo dicembre 12, 2015

      Ciao Stefano,
      non c’entra nulla se hai dei bolli auto non pagati su un altro veicolo

      Rispondi
  42. Avatar
    SERGIO bonzanni dicembre 22, 2015

    Per quanto riguarda il superbollo?
    Vale la stessa cosa?Se il proprietario ha pagato bollo e superbollo contestualmente a fine novembre io ho aquistato a dicembre fino a novembre 2016 non devo pagare nulla?
    Nemmeno il superbollo?
    Grazie mille

    Rispondi
  43. Avatar
    Raffaele dicembre 24, 2015

    Salve e complimenti per il servizio. Ho un auto con prima immatricolazione febbraio 2010 acquistata a marzo 2010 , la scadenza del bollo è 31 dicembre ed ho pagato l ultimo ad inizio dicembre di quest’anno. Volevo sapere,per non pagare un altro bollo devo vendere l auto entro il 31 dicembre 2015 o posso venderla anche a gennaio 2016? Grazie. Buon natale

    Rispondi
  44. Avatar
    Salvatore dicembre 26, 2015

    Ciao Salvatore, ho acquistato a luglio in concessionaria (Emilia Romagna) un auto usata con bollo pagato fino a Dicembre 2015, essendo io residente in Sicilia, sono tenuto a pagare il bollo da luglio, o dovrò’ rinnovare per il nuovo anno? Sarò’ in regola con i pagamenti? Grazie in anticipo, buone feste!

    Rispondi
  45. Avatar
    Silvia gennaio 05, 2016

    Ciao!
    Io ho acquistato a settembre 2014 un’auto usata da un rivenditore e il bollo scade nel mese di dicembre. Controllando i pagamenti registrati dalla regione Veneto l’ultimo pagamento risulta effettuato il 25/01/2013. Ora io quanti bolli devo pagare? L’ultimo bollo pagato copre l’anno 2014? O devo pagare la scadenza di dicembre 2014,dicembre 2015 e a fine anno dicembre 2016?
    Grazie!

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo gennaio 08, 2016

      Ciao Silvia,
      da quello che scrivi ti spetta dicembre 2015 ed ora dicembre 2016

      Rispondi
      • Avatar
        maria novembre 15, 2016

        ciao ho acquistato una macchina nuova con finaziamento nella consegna del mio attuale usato mi manca il bollo pagato influisce

        Rispondi
  46. Avatar
    Antonio gennaio 09, 2016

    Il 3 Luglio 2015 ho acquistato un’auto intesta ad una ditta residente in Lombardia.
    L’auto è stata immatricolata in Lombardia il 31/07/2012.
    Il vecchio proprietario ha pagato il bollo il 01/07/2015.
    A me spetta pagare il prossimo nel 2016, giusto?
    Io sono residente in Emilia Romagna, entro quando devo pagare il prossimo bollo?

    Grazie

    Rispondi
  47. Avatar
    Alessandro gennaio 29, 2016

    Salve,

    ad ottobre 2012 ho acquistato un auto da un privato, il cui bollo scadeva ad Aprile 2012 ed era stato regolarmente pagato. Pertanto pensavo di dover aspettare di pagare il bollo direttamente ad Aprile 2013. Invece oggi mi è arrivata comunicazione di mancato pagamento per il periodo ottobre2012-aprile2013. Possibile? il bollo per l’auto non è già coperto dal vecchio proprietario? cosi facendo per lo stesso periodo non pagheremmo 2 volte il bollo (sia io da ott12-apr13 che il vecchio proprietario apr12-apr13)??

    grazie mille

    Rispondi
  48. Avatar
    Massimo gennaio 30, 2016

    Buonasera, devo acquistare un auto giorno 1 Febbraio 2016, il bollo con scadenza 31 Dicembre 2016 a chi spetta il pagamento? Ho consultato online sul sito dell’agenzia delle entrate e dice termine di pagamento 01 Febbraio. Per un giorno tocca a me pagarlo?

    Rispondi
  49. Avatar
    maria radu febbraio 15, 2016

    buonasera,io ho acquistato un’auto usata dell’ 2008 intestata a una ditta residente in lombardia in 18/03/2013 che poi lo venduta in 30/04/2013 per motivi di mal funzionamento.ora a gennaio 2016 mi e arrivata una lettera dell’agenzia delle entrate per il pagamento del bollo per 2013.Lo devo pagare? io non so se il precedente proprietario l’aveva già pagato.

    Rispondi
  50. Avatar
    Daniele febbraio 22, 2016

    Salve, ho comprato un’auto usata che era stata immatricolata il 08 gennaio 2008, l’ho presa il 28 febbraio 2013 e ora mi è arrivata la cartella Equitalia per il bollo 2013. In questo caso è mia la responsabilità di pagare il bollo??
    Grazie

    Rispondi
  51. Avatar
    isidoro siniscalchi febbraio 23, 2016

    Salve dott.Russo,le volevo porre un quesito.Sto rottamando la mia vecchia auto sulla qualle non ho pagato la tassa di possesso per il 2016.Ho intenzione di pagarla,Posso pagarla per i soli mesi in cui risulta di mia proprietà o devo pagarla per l’intero anno? Eppo sulla nuova auto che mi consegnerebbero ad aprile.pagando il bollo ad aprile 2016, la validità è sino ad aprile 2017? La ringrazio infinitamenet per una sua risposta.
    Isidoro

    Rispondi
  52. Avatar
    Massimo febbraio 29, 2016

    Salve sto acquistando una macchina il cui bollo scadeva a dicembre 2015,quindi con rinnovo entro fine gennaio dal vecchio proprietario (che non ha provveduto al pagamento)il concessionario ha posto il veicolo in esenzione il 15 febbraio 2016 e io entrerò in possesso il 1/03/2016 il pagamento della tassa per il 2016 spetta al vecchio proprietario?Grazie per una risposta

    Rispondi
  53. Avatar
    marco marzo 06, 2016

    Salve,io in data 05/03/2016 ho acquistato un auto con bollo scaduto il 01/02/2016,chi deve pagarlo!?
    Io,oppure il vecchio proprietario!?
    Ciao e grazie
    Marco

    Rispondi
  54. Avatar
    Joseph Murru aprile 22, 2016

    Buon giorno a tutti e a al dr. Russo, Vi vorrei sottoporre il seguente caso, acquisto oggi un”auto da una persona che beneficia dell’esenzione in quanto disabile al 100%. Prima di potere circolare abbiamo rimossi i dispositivi “Simplex” e a giorni la mecchina verrà  sotto posto a nouva collaudo per  confermare idoneità  a circolare. Poiché dal siito delle agenzia delle entrate la scadenza naturale del bollo risulta il 31 dicembre, da rinnovare entro gennaio, vi chiedo come meglio fare ai fini del l’assolvimento della tassa, ovvero aspettare l’anno prossimo oppure pagare la quota rimanente sino al 31 dicembre come se fosse una vettura nuova dato che riceverà una nuova carta di circolazione dopo il collaudo summenzionato. Vi ringrazio per il Vs parere al riguardo. Joseph

    Rispondi
  55. Avatar
    Giulia aprile 30, 2016

    Salve sono Giulia e abito a Verona. Se io acquisto un auto usata a Torino da un privato, il quale ha già pagato il rinnovo del bollo, vale anche nella mia regione? o devo ripagarlo???

    Rispondi
  56. Avatar
    Manoel maggio 02, 2016

    Buona sera, complimenti per il blog.
    Ho da fare una domanda:
    Ho acquistato da un privato un’auto il 05 maggio con bollo scaduto il 30 aprile e pagamento effettuabile entro il 31 maggio.
    A chi spetta il pagamento del bollo?
    Se non ho capito male da quello che c’é scritto nell’articolo spetterebbe a me.
    E’ corretto?
    Grazie mille.
    Saluti.

    Rispondi
  57. Avatar
    vincenzo giugno 12, 2016

    sto dando l auto a una agenzia come permuta e la metteranno in conto vendita il bollo scade tra 3 mesi a chi tocca pagarlo grazie dott. russo

    Rispondi
  58. Avatar
    piero luglio 08, 2016

    Dovrei vendere la mia auto,ma non ho pagato gli ultimi due bolli(2014,2015).Posso pagare solo l’ultimo(2016).Grazie

    Rispondi
  59. Avatar
    Alessandro luglio 18, 2016

    Sono residente in Calabria ed ho acquistato una vettura usato da un rivenditore che a sua volta aveva acquistato la vettura in Lombardia dove hanno pagato l’ultimo bollo con scadenza a Giugno 2016,ora visto che per la regione Lombardia fa fede il primo giorno utile il bollo adesso lo dovrebbe pagare chi era intestatario al 1 Luglio 16 vero??? Però l’intestatario a tale data era già il mio rivenditore che quindi è residente in Calabria,quindi non so quale regolamento regionale far valere.

    Rispondi
  60. Avatar
    Roberto agosto 10, 2016

    Salve, ho acquistato uno scooter con scadenza bollo nel mese di giugno 2016 e quindi con la possibilità di pagare il bollo entro la fine di luglio, la regione di appartenenza è la Lombardia… devo pagare io o il vecchi proprietario i prossimi 12 mesi fino al giugno 2017? Ringraziando anticipatamente colgo l’occasione per porgerVi cordiali saluti, Roberto.

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro agosto 11, 2016

      Ciao Roberto,
      Il rinnovo del bollo devi pagarlo te essendo lo scooter di tua proprietà.

      Rispondi
  61. Avatar
    Gian Carlo agosto 25, 2016

    Buongiorno Dot. Russo
    Ho acquistato da un concessionario un auto che era stata immatricolata il 31/12/2015 ed è stata venduta e intestata a me il 10/05/2016. Loro avevano già pagato il bollo per quattro mesi (perchè era immatricolata a noleggio) con scadenza il 31/07/2016 e mi hanno detto di pagare da Agosto, solo che andando all’ACI mi dicono che il bollo per la mia auto risulta da pagare solo da Dicembre 2016 cioè alla scadenza annuale dalla immatricolazione. Devo/posso pagarlo comunque io ?
    Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo agosto 26, 2016

      Ciao Gian Carlo,
      devi certamente pagarlo tu

      Rispondi
  62. Avatar
    Alberto agosto 31, 2016

    Buongiorno dr. Russo
    domani acquisterò un’auto e farò il passaggio di proprietà. Il bollo scade oggi 31/08/16 e c’è tempo di pagarlo fino al 30 settembre 2016. Chi lo deve pagare io che acquisto o chi sta vendendo? grazie mille cordiali saluti

    Rispondi
  63. Avatar
    Gianluca settembre 14, 2016

    Salve, io devo acquistare un’auto nuova ad un concessionario, entro il mese di settembre, e darò in concessionaria la mia auto usata con il bollo scaduto al 30 agosto da pagare entro il 30 Settembre.
    Posso fare a meno di pagarlo o sono costretto anche se poi l’auto non sarà più di mia proprietà?
    Cosa devo dire al venditore?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro settembre 19, 2016

      Ciao Gianluca,
      Il bollo devi pagarlo tu.

      Rispondi
  64. Avatar
    Alessandro settembre 22, 2016

    salve oggi devo vendere un auto ad un privato. il bollo scade ad aprile 2017, a chi tocca pagarlo? a me o a lui?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro settembre 26, 2016

      Ciao Alessandro,
      Il bollo “copre” il veicolo fino ad aprile dell’anno prossimo per cui sarà compito dell’acquirente pagarlo.

      Rispondi
  65. Avatar
    Ares settembre 23, 2016

    Buongiorno,
    ho acquistato un’auto usata da un privato lo scorso aprile. Il bollo scadeva il 31 agosto (posseggo fotocopia della ricevuta di pagamento effettuata dal vecchio proprietario), per cui qualche giorno fa recandomi presso l’Aci per effettuare il pagamento, ho scoperto che dovrei pagare un bollo che va da aprile a dicembre (sono quindi in mora). Come è possibile visto che il bollo risultava pagato fino ad agosto? Dovrei riparare una tassa già riscossa su quel veicolo? Mi sembra assurdo. Presso l’Aci non hanno saputo darmi spiegazioni e mi hanno detto di recarmi presso l’agenzia delle entrate. All’agenzia mi hanno detto di recarmi alla motorizzazione civile, dove mi è stato risposto che non sono competenti per quanto riguarda questo genere di contestazioni. Non so cosa fare. Dovrei forse semplicemente pagare e basta? Grazie

    Rispondi
  66. Avatar
    Tommaso settembre 27, 2016

    Buongiorno Giovanni,

    Non ho capito se fa fede la scadenza del bollo o il termine di pagamento, se il giorno 4 Ottobre acquisto un auto con scadenza bollo il 30 Settembre, in Lombardia, chi deve pagare il bollo

    Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro ottobre 05, 2016

      Ciao Tommaso
      fa fede la scadenza del bollo e si ha un mese per regolarizzarsi.

      Rispondi
  67. Avatar
    Antonio ottobre 09, 2016

    Salve Dott. Russo, ho acquistato un’auto usata da un concessionario il quale mi ha detto che il bollo non è pagato perché hanno l’esenzione domanda ma io inizio a pagarlo dal giorno in cui divento proprietario o pagherò i mesi precedenti e i successivi da proprietario?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro ottobre 17, 2016

      Ciao Antonio,
      Lo paghi da quando sei proprietario.

      Rispondi
  68. Avatar
    FRANCESCO ottobre 10, 2016

    Salve,ho acquistato una moto da un privato il 19/05/2014 quando siamo andati a fare il passaggio siamo andati prima dal rivenditore dove la acquisto dicendo di aver fatto l’atto di vendita ma non il passaggio. a distanza di due anni mi arriva da pagare il bollo del 2013 e del 2014 come e possibile? come venirne fuori?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro ottobre 17, 2016

      Ciao Francesco,
      i due bolli a che periodo si riferiscono? Perché se la scadenza è dopo il tuo acquisto devi pagarli tu, altrimenti sono a carico del vecchio proprietario.

      Rispondi
  69. Avatar
    Attilio dicembre 13, 2016

    salve ho comprato un ‘auto usata da un concessionario a fine ottobre 2016 ho scoperto che non è stato pagato un bollo con scadenza agosto 2016 e non ha fatto esenzione dal vostro articolo emerge che deve pagare il concessionario la mia domanda e a chi arriva la lettera per pagare a me o a lui grazie perché lui non vuole saoeene di pagare

    Rispondi
  70. Avatar
    francesco dicembre 20, 2016

    ho comprato una jeep renegade immatricolato a giugno 2016.
    il concessionario dice di essere bollo esente? è vero? inizio a pagarlo da oggi?

    Rispondi
  71. Avatar
    SALVATORE GALASSO dicembre 28, 2016

    BUONASERA, HO DATO LA MIA AUTO IN PERMUTA IL 27/12/2016 AL CONCESSIONARIO DOVE HO PRESO UN’ALTRA AUTO CHE ERA IMPORTATA E GIA’ IMMATRICOLATA A LUGLIO 2016 ED E STATA POI IMMATRICOLATA IN ITALIA IL 22/12/2016, COME FACCIO ADESSO A SAPERE QUANDO PAGARE IL BOLLO.

    Rispondi
  72. Avatar
    PIERO SANTI dicembre 29, 2016

    Salve!!!!
    Vorrei avere un chiarimento..
    Se acquisto un’auto da un privato il 5 gennaio 2017 ed il bollo è scaduto il 31 dicembre 2016, a chi spetta pagare il nuovo bollo? A me o al venditore?
    Cordiali saluti

    PIERO

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro gennaio 02, 2017

      Ciao Piero,
      Avendo tu acquistato l’auto dopo la scadenza del bollo è compito del vecchio proprietario saldare il debito.

      Rispondi
  73. Avatar
    Alberto gennaio 14, 2017

    Il primo bollo di una moto usata dove devo pagarlo ?presso l’Aci o qualsiasi ricevitoria abilitata alla riscossione ?grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro gennaio 18, 2017

      Ciao Alberto,
      sicuramente presso l’ACI. Ti consiglio comunque di contattarli prima in modo da farti dire esattamente cosa fare.

      Rispondi
  74. Avatar
    Peppe gennaio 16, 2017

    Buonasera, cortesemente mi serve il vostro AIUTO. Ho acquistato il 10 gennaio un’autovettura in cui il bollo non é stato mai pagato, (al proprietario gli piaceva aspettare Equitalia), con calcolatore automatico se avesse pagato il bollo 2016 stava coperto fino ad aprile 2017. Ora io acquistato il veicolo gennaio 17 da quando devo pagare e cosa spetta a me pagare.

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro gennaio 18, 2017

      Ciao Giuseppe,
      se il vecchio proprietario ha pagato l’ultimo bollo sei in regola fino ad Aprile 2017. Alla fine del mese dovrai rinnovarlo.

      Rispondi
  75. Avatar
    alessandro gennaio 25, 2017

    buongiorno,
    sto acquistando un auto con bollo già pagato dal venditore (scadenza dicembre 2016). Facendo il passaggio di proprietà il 27 gennaio, io risulterò proprietario al 31 gennaio (ultimo giorno utile per il pagamento) dovrò ripagarlo? (due regioni diverse di residenza tra acquirente e proprietario).
    grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro febbraio 02, 2017

      Ciao Alessandro,
      Dovrai ripagarlo tra un anno.

      Rispondi
  76. Avatar
    Max gennaio 26, 2017

    Buongiorno, avrei questa domanda da porre… Ho acquistato un’auto nuova (prima immatricolazione) che mi arrivera’ a Marzo 2017 ma a Gennaio 2017 mi scadra’ il bollo dell’auto vecchia (che paghero’ in Febbraio. Posso recuperare parte del bollo pagato per l’auto vecchia (dal momento che non ne avro’ piu’ il possesso), nel pagamento del bollo dell’auto nuova? Oppure dovendo pagando il bollo dell’auto vecchia, saranno soldi “persi” ?
    Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro febbraio 02, 2017

      Ciao Max,
      Non puoi “recuperare” il bollo tra due auto diverse: dovrai prima saldare il vecchio e poi intervenire con il nuovo.

      Rispondi
  77. Avatar
    Riccardo marzo 12, 2017

    Buonasera, ho questo dubbio. Ho acquistato da un rivenditore un’auto immatricolata ad Aprile 2016, i precedenti proprietari sono in totale 5 ( come ho accertato dalla visura online dal sito dell’ACI). La prima é stata l’agenzia AVIS NOLEGGIO, poi l’auto è passata per altre agenzie . Al momento l’auto non éancora intestata a mio nome ma lo sarà probabilmente nei prossimi 2 giorni, vorrei chiedere : devo pagare il bollo alla scadenza annuale a partire dalla data di immatricolazione, ovvero entro il 31 maggio 2017? oppure se le agenzie hanno avuto l’agevolazione lo devo pagare immediatamente per 1/12mo. Come si puó verificare se hanno pagato il bollo o sospeso in convenzione? Grazie.

    Rispondi
  78. Avatar
    Domenico marzo 15, 2017

    Sto acquustando un auto usata dal concessionario e devo dare,in permuta il mio usato, con due anni di bollo non pagati.
    Quanti anni devo nesessariamente comprovare alla concessionaria di aver pagato?
    Grazie

    Rispondi
  79. Avatar
    Marghe marzo 18, 2017

    Salve .ho comprato la macchina 09/2013 con bollo che scade ad agosto da pagare entro settembre , 04/2014 ho venduto la macchina , su quelle anno devo pagare il bollo? Ho devo pagare tutti i due anni io?grazie .

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro marzo 27, 2017

      Ciao,
      Il bollo, con scadenza ad agosto, andrà pagato entro settembre 2014. Vendendo tu l’auto ad Aprile non devi preoccupartene, sta al nuovo proprietario pagare.

      Rispondi
  80. Avatar
    Arturo marzo 30, 2017

    Salve ho acquistato un auto da un privato residente in altra regione, il bollo auto ,che scadeva ad aprile 2017, non è stato pagato dal vecchio proprietario. Quindi dall’articolo e dalle discussioni si evince che il bollo non pagato è a carico del vecchio proprietario, mentre io dovrei pagare quello che scade ad aprile 2018, eventualmente l’importo del bollo scaduto e non pagato s i calcola in base alla residenza del vecchio proprietario? Grazie per l’eventuale risposta.

    Rispondi
  81. Avatar
    Gugli aprile 10, 2017

    Ciao a tutti. Ho comprato un auto da un privato a novembre 2016. Il bollo scade a fine aprile 2017. Tocca a me pagarlo? O al vecchio proprietario?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro aprile 19, 2017

      Ciao,
      Tocca a te pagarlo.

      Rispondi
  82. Avatar
    Gugli aprile 30, 2017

    Ma scusa non doveva pagarlo lui a maggio 2016? A me tocca pagare quello di maggio 2017 con scadenza 2018. Non funziona così?

    Rispondi
  83. Avatar
    antonio maggio 21, 2017

    Ho comprato un auto da un privato il 27\03\17 dopo qualche giorno scopro che il bollo e scaduto ad agosto 2016, a chi tocca pagarlo?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro maggio 23, 2017

      Ciao Antonio,
      Tocca la vecchio proprietario pagarlo.

      Rispondi
  84. Avatar
    Vito maggio 24, 2017

    Buonasera, sto vendendo un’auto ad una concessionaria il cui bollo è scaduto il 30 aprile 2017 e la tassa va pagata dal 1 maggio al 31 maggio.
    Se vendo e registro mini voltura al pra entro il 31 maggio, devo pagare io il bollo o il concessionario?
    Vi ringrazio anticipatamente e saluto

    Rispondi
  85. Avatar
    Mirko giugno 19, 2017

    Salve ho acquistato una vettura da un concessionario con il bollo scaduto a gennaio 2017…la ho comperata questa settimana( giugno 2017) chi deve pagare il bollo??

    Rispondi
  86. Avatar
    filippo luglio 05, 2017

    salve ho acquistato un macchina usata giugno 2017 da un concessionario, sonoandato a fare la simulazione di pagamento on line del bollo e mi dice data decorrenza bollo 01/01/2017 – data scadenza bollo 31/12/2017 ( scadenza bollo precedente 31/12/2016 ). ora io quando dovrei pagare il bollo avendo fatto il passaggio come detto a giugno 2017.? ne ripondo io del bollo non pagato con tanto di sanzione ?? grazie in anticipo.

    Rispondi
  87. Avatar
    cristina luglio 06, 2017

    Ho acquistato, la mia auto da un privato nel mese di luglio 2017 e la scadenza risulta essere agosto 2017, ma quest’ultimo bollo non risulta essere stato pagato. Quest’ultimo bollo in scadenza ad agosto 2017 e non pagato chi lo deve pagare? grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro luglio 11, 2017

      Ciao Cristina,
      Devi pagarlo tu.

      Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*