Veicoli senza assicurazione: nuovo record italiano

veicoli senza assicurazione auto

In Italia siamo famosi per i record, ne abbiamo svariati di cui andare fieri: i siti Unesco, il vino, il cibo. Ma ogni medaglia ha una seconda faccia ed ecco arrivato un nuovo primato da puntare al petto: quello dei veicoli senza assicurazione.

Veicoli senza assicurazione auto: i dati

Non contenti del triste record di incidenti con danni alla persona, l’ANIA ci colloca come vincitori di questo nuovo premio di cui andare poco fieri. Complice la crisi e i prezzi delle assicurazioni, i veicoli in Italia senza copertura sono ben 4 milioni e 500 mila, a fronte 45 milioni nel totale.

Al secondo posto si classifica la Grecia dove, i veicoli sprovvisti di polizza, sono 840.000 a fronte di un parco veicolare pari a 6 milioni.

Sorpresa per quanto riguarda il terzo posto dove troviamo la Norvegia. Sembra infatti che negli impeccabili stati del nord il 3.3% dei veicoli totali non sia assicurato. A seguire troviamo il Regno Unito, Francia, Belgio e infine Germania.

Circolare senza assicurazione auto: conviene o no?

La domanda che potrebbe sorgere a questo punto è:”Ma se ci sono tutti questi veicoli sprovvisti di polizza perché non posso farlo anche io?”. La risposta è molto semplice: non ti conviene. Applicando questa scelta, potresti pagare di più che avere una polizza. Non ci credi? Ne abbiamo parlato chiaramente in questo articolo.

Incidente con un’auto senza assicurazione: cosa fare?

A fronte di questi dati il pericolo di incrociare un guidatore sprovvisto della copertura adeguata è elevato e, in caso di incidente, iniziano i problemi. Esistono diverse tipologie di sinistri e diversi uffici a cui rivolgersi al momento del danno ma, per approfondire al meglio su cosa fare, ecco tutti i passaggi che devi seguire.

Veicoli senza assicurazione: nuovo record italianoVeicoli senza assicurazione: nuovo record italiano http://bit.ly/1mNEWfS via @6sicuro

Assicurazione auto: come risparmiare

Classifica o non classifica il problema è sempre e solo uno: come risparmiare sull’RC auto? Abbiamo elencato alcuni consigli per salvaguardare il tuo portafoglio ma, l’unico metodo che puoi attuare sempre e comunque, è il confronto.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*