Tappetini auto: come acquistare quello giusto

I tappetini auto sono soggetti all'usura del tempo, e andrebbero sostituiti se logori o troppo sporchi. Ecco come scegliere quello giusto per te.

tappetini auto

Quando si parla di personalizzazione di un’auto ci si riferisce ad elementi quali il colore, gli sticker decorativi, fino ad arrivare a ciò che rientra nella categoria del tuning, ma difficilmente ci si concentra su un elemento che tutte le auto, nessuna esclusa, possiede: i tappetini auto.

Se ci pensi, è proprio così.

Ci sono auto che hanno lo spoiler e altre no, quelle dotate di minigonne sportive, oppure di tettucci panoramici, ma non esistono auto sprovviste di tappetini auto – salvo rarissime eccezioni.

In un processo di personalizzazione di un’auto, quindi, focalizzarsi anche sulla sostituzione dei tappetini di serie con modelli più particolari potrebbe rappresentare una soluzione originale, tra l’altro anche economica, il che non guasta.

I tappetini auto sono molto soggetti all’usura

Le automobili sono progettate per durare anni, soprattutto la carrozzeria, mentre il motore e le parti elettroniche possono danneggiarsi in tempi meno lunghi, ma tappezzeria e tappetini auto soffrono molto l’usura, e si consumano in tempi direttamente proporzionali all’utilizzo.

Sì, perché un’auto che percorre pochi chilometri, e viene utilizzata di rado, potrà conservare i propri tappetini di serie fino alla rottamazione o demolizione del veicolo, ma immagina un automobilista che trascorre ore e macina chilometri per lavoro ogni giorno.

Beh, in questo caso è evidente che i tappetini tenderanno a consumarsi in tempi più rapidi, prima consumandosi in superficie e nei bordi, poi danneggiandosi in modo irreparabile.

Inoltre, sono esposti a macchie di ogni genere, soprattutto se sei uno di quelli che si concede uno snack alla guida, ancora di più se hai figli.

Sostituire periodicamente i tappetini auto, così come effettuare una pulizia a fondo della tappezzeria, può contribuire in modo consistente alla tenuta e all’aspetto del tuo veicolo.

Questo è importante non solo per te, ma anche in caso di vendita del tuo usato ad un privato oppure ad un concessionario.

Un’auto con carrozzeria, interni, motore e impianto elettrico in buone condizioni verrà quotata meglio rispetto ad un’altra, di pari modello, allestimento, km e anni, tenuta in modo mediocre.

Tappetini auto: come acquistare quello giustoTappetini auto: come acquistare quello giusto http://bit.ly/1CGj8cV via @6sicuro

Quali tappetini auto acquistare

Come accade per i pneumatici, esistono diverse tipologie di tappetini auto.

Se intendi sostituire i tappetini della tua auto, è importante che tu abbia qualche elemento per valutare l’acquisto in modo corretto.

Vediamo insieme alcuni modelli tra quelli disponibili oggi sul mercato.

Tappetini auto antipioggia

Quando piove, entrare in auto e mettersi alla guida produce due effetti collaterali, che ogni automobilista conosce benissimo:

  • I tappetini auto si inzuppano di acqua, tra l’altro sporca e spesso fangosa, sporcandosi in modo consistente;
  • Il piede rischia di scivolare sul tessuto del tappetino, mettendo a rischio la guida.

Per ridurre questi due problemi è consigliabile utilizzare, almeno nei mesi più soggetti alle precipitazioni piovose, dei tappetini auto antipioggia, realizzati in gomma, che potrai facilmente pulire a necessità.

Essendo in gomma e non in tessuto, proteggono la tappezzeria dell’auto, evitando che l’acqua sporca filtri attraverso il tappetino.

Tappetini auto in moquette o velluto

Se dovessimo individuare un difetto nei tappetini auto in gomma è la spesso scadente resa estetica, che li rende più funzionali che belli.

Ecco perché nelle auto si tende ad utilizzare tappetini auto realizzati in moquette o velluto, con fondo antiscivolo per una corretta aderenza alla tappezzeria del veicolo.

Questi tappetini sono più soggetti all’usura e alle macchie, ma sono esteticamente molto più belli e contribuiscono a rendere l’auto più elegante e curata.

Tappetini auto personalizzati

Come puoi immaginare, in commercio esistono tappetini auto standard, di dimensioni e forma adatta ad una vasta gamma di modelli, ma in alcuni casi è necessario un intervento personalizzato.

Se hai bisogno di tappetini personalizzati, per taglia, modello, materiale impiegato o, più semplicemente, finiture e colori, devi necessariamente rivolgerti ad uno store specializzato in questo tipo di prodotto.

Ad esempio, se vuoi personalizzare i tappetini auto della tua nuova Alfa Romeo Giulietta, per un look unico e originale, sappi che si può fare.

Conclusioni

I tappetini auto rappresentano un accessorio irrinunciabile, che risponde a due esigenze, di carattere estetico e pratico, ecco perché bisognerebbe prestarvi maggiore cura.

Un tappetino auto logoro, usurato, rotto, sporco, rappresenta un disvalore per la tua auto, un ricettacolo di batteri e un potenziale pericolo alla guida, perché perdendo aderenza potrebbe far scivolare il piede in qualsiasi momento.

Sostituisci all’occorrenza i tappetini della tua auto, e scegli il modello che meglio risponde alle tue esigenze.

Francesco Ambrosino

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging. Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*