Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

RC auto in crescita? Ecco i consigli ISVAP

consigli isvap

Consigli ISVAP

L’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e Interesse Collettivo) è un’autorità indipendente, fondata nel 1982, che ha lo scopo di garantire la stabilità e il corretto funzionamento del sistema assicurativo e tutelare i consumatori.

Il portale dell’Istituto permette di tenersi aggiornati sulle imprese italiane e straniere autorizzare a vendere servizi assicurativi sul territorio nazionale. Inoltre mostra alcuni casi di contraffazione polizze e imprese illecite per garantire la sicurezza della collettività. Il costo di una polizza Rc auto è aumentato nell’ultimo anno in modo vertiginoso, basti pensare che ad aprile del 2012 era cresciuto del 3,2% rispetto all’aprile del 2011, arrivando a superare il tasso di inflazione annuo. Oggi l’assicurazione di un veicolo è diventata, per una famiglia italiana, una spesa enorme e sempre più spesso insostenibile.

I prezzi medi di listino continuano ad aumentare,  qualsiasi sia la tipologia dei profili considerati, ma è il Sud a soffrire di più con il un aumento che va dal 3.6% per un ragazzo maggiorenne che guida un ciclomotore 50cc al 10.3% per un ciclomotore da 250cc. Rincari anche per i vecchi guidatori con tanti anni di “esperienza”, che hanno visto lievitare il costo delle loro polizze assicurative anche del 7.74%. Le polizze al Sud continuano a costare di più rispetto al centro e al nord, ma questa disparità territoriale è diventata sempre meno plausibile se andiamo a considera il fatto che,  negli ultimi cinque anni, solo l’11% degli automobilisti del sud è stato coinvolto in un incidente, contro il 12.7% del nord e il 15.1% del centro.

L’ISVAP in questi giorni ha lanciato l’iniziativa Pentalogo, nata a seguito di un incontro con i rappresentanti delle Autorità e delle Associazione dei Consumatori, con lo scopo di offrire consigli e suggerimenti ai cittadini su come risparmiare nell’atto della stipulazione o rinnovo di una RC auto. Il Pentalogo è composto da cinque importanti suggerimenti da prendere in considerazione all’atto della sottoscrizione, che non vanno a diminuire la copertura assicurativa in caso di sinistro.

Cosa risparmiare sull’RC auto?  

Risparmiare qualcosa si può, bisogna porre attenzione, sfruttare i nuovi servizi tecnologici e stare attenti alla guida del proprio veicolo.

Exit mobile version